Letteratura Russa

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Letteratura Russa

Post by :adamasio: » 29 Jun 2013 16:29

Non ti vengo a cercare sotto casa solo perché Cecov non l'ho letto (ho visto uno spettacolo al ginnasio, per dire).
Davvero, solo perché non l'ho letto.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Letteratura Russa

Post by AFX » 11 Sep 2016 10:27

sto iniziando Il Maestro e Margherita di Bulgakov... spero di farcela prima dell'inizio delle varie nuove stagioni delle serie tv
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Letteratura Russa

Post by Pilgrim » 12 Sep 2016 09:45

AFX wrote:sto iniziando Il Maestro e Margherita di Bulgakov... spero di farcela prima dell'inizio delle varie nuove stagioni delle serie tv
uno dei miei preferiti di sempre.

Affascinante, inquietante, denso di mistero che indaga l'anima umana. il Faust dell'epoca moderna.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Letteratura Russa

Post by Decades » 12 Sep 2016 11:18

Anche leggero e di facile lettura per essere russo. Forse un po' inflazionato, ma... ho già detto pagine addietro.
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Letteratura Russa

Post by AFX » 24 Jan 2017 20:03

non proprio letteratura, ma storia
seguite questo progetto1917 https://www.facebook.com/progetto1917/?fref=ts
praticamente rivivono su Facebook, giorno dopo giorno, il corso degli eventi di quell'anno fondamentale nella storia russa

ci sono anche dei video sottotitolati in italiano, tipo il racconto della morte di Rasputin
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Letteratura Russa

Post by AFX » 16 Aug 2017 21:49

ho iniziato i racconti di Cechov. Mi sono reso conto di avere parecchi libri di letteratura russa in casa, ma sono disposti talmente scombinati nelle librerie che solo ora che ci sono andato a guardare con attenzione ho trovato... Bulgakov, Puskin, Tolstoj, Majakowski, Dostoevskij, Pasternak, ...

La cosa brutta di avere tanti libri è che con una miriade di edizioni diverse è una babilonia.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Letteratura Russa

Post by AFX » 02 Sep 2017 07:09

Mi hanno regalato i Fratelli Karamazov.
Ma un'edizione economica immonda, con una copertina ridicola, con un disegno.... no, se mattonata deve essere, deve esserlo fino in fondo.
Certi libri solo con edizioni sobrie e con contenuti extra che un tempo erano fondamentali, ora sembrano optional, tipo quelle della Garzanti o della Einaudi di un tempo.
Anche perché poi devi tenerli in libreria, in teoria.
DoYouRealize

follow me on Twitter

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Letteratura Russa

Post by BuddyHolly » 06 Sep 2017 10:54

Sto leggendo da circa 3 giorni Memorie dal Sottosuolo. Mamma mia ragazzi che libro, il buon Dosto stava avanti di mezzo secolo almeno rispetto a tutti gli altri (infatti ci hanno messo 100 anni per capire questo libro). Un autore strabiliante, di lui ho letto anche L'Idiota, Delitto e Castigo e Il Giocatore, e il primo anche è qualcosa di pazzesco. Forse il più grande romanziere russo di tutti i tempi? Sicuramente lo metterei in top 10 tra i più grandi romanzieri degli ultimi 2 secoli.
Afx fammi sapere poi com'è i fratelli Karamazov che sarà la mia prossima preda.

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: Letteratura Russa

Post by The Sheltering Sky » 06 Sep 2017 22:41

I Fratelli Karamazov è un capolavoro al pari (se non più) de L'Idiota. Penso che dovrebbero leggerlo tutti prima o poi. Capisco che può essere una lettura pesante e a tratti ripetitivo, ma forma tantissimo (Dostoevskij l'ho conosciuto prima di Camus, Sartre, Nietzsche e compagnia bella quindi almeno su di me l'impatto è stato fortissimo). Memorie del Sottosuolo è molto bello, ma non lo metterei ai livelli di Delitto e Castigo e gli altri mallopponi. Prima o poi vorrei vederlo in un adattamento teatrale. I Demoni dalla festa in poi diventa qualcosa di clamoroso.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Letteratura Russa

Post by AFX » 08 Sep 2017 10:34

Prima o poi vorrei vederlo in un adattamento teatrale.
sì, in generale molta letteratura russa secondo me si presta al cinema d'autore o alla resa teatrale
Chiaramente poi serve un sacchetto di allegria di Pollon per riprendersi

io sarei felice se il teatro proponesse cose simili
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests