David Foster Wallace

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: david foster wallace

Post by Decades » 05 Nov 2011 18:48

Solo se c'è di mezzo anche il tornado.
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: david foster wallace

Post by Decades » 01 Jan 2012 14:26

Inizio Infinite Jest. Addio a tutti, è stato bello.
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: david foster wallace

Post by Decades » 11 Jan 2012 16:47

Lo sto leggendo piano piano e accavallando altre letture come mio solito, così per Natale 2038 lo finisco, intanto dopo una sessantina di pagine non smetto di aver voglia di leggere, piuttosto, Don DeLillo.

Da un'analisi molto superficiale e affrettata, mi sembra chiaro che il David sia per forza di cose una specie di idolo per una generazione, come altri avevano avuto, che ne so, Kerouac. Questo modo di scrivere così, in scioltezza, con ragazzi che fanno sport e la cannetta e tutta quella roba lì, son cose che fanno presa su un certo tipo di pubblico.

Però ecco, confrontando l'inizio con quello di un altro mastodonte praticamente contemporaneo che è Underworld, DeLillo se lo magna con le uova e il prosciutto. Quindi ora cercherò di levarmi dalla testa quest'immagine e questo paragone, altrimenti me lo rovino.
Image

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: david foster wallace

Post by :adamasio: » 11 Jan 2012 17:40

Per quel che ho letto di DFW, direi che una frase come:

Questo modo di scrivere così, in scioltezza, con ragazzi che fanno sport e la cannetta e tutta quella roba lì, son cose che fanno presa su un certo tipo di pubblico.

è solo riduttiva; anzi, decisamente fuorviante.

Non fatevi ingannare, c'è ben altro che una "cannetta" o lo "sportaccio".
Di certo non va a finire lì il discorso, mica è Jack Frusciante è uscito dal gruppo o Radiofreccia o cagate del genere eh.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: david foster wallace

Post by Decades » 11 Jan 2012 18:02

Introdotto da "Da un'analisi molto superficiale e affrettata", dove ho scritto che è solo questo? Dopo soltanto Tennis, Tv e 70 pagine di questo sono cretino? Ho detto che sono elementi che già bastano a farlo prendere in simpatia a molti.

Anche perché se davvero fossi convinto di incontrare solo questa roba, Infinite Jest non continuerei proprio a leggerlo. Non credevo fosse necessario specificare una cosa così ovvia.
Last edited by Decades on 11 Jan 2012 18:24, edited 1 time in total.
Image

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: david foster wallace

Post by :adamasio: » 11 Jan 2012 20:41

Mi sembrava un'analisi decisamente troppo superficiale, che comunicava un messaggio che non mi piaceva.
Di conseguenza, ho voluto puntualizzare.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: david foster wallace

Post by Decades » 11 Jan 2012 20:57

Non ho assolutamente detto quello però. Magari era fuorviante aver nominato DeLillo prima e dopo, ma non erano collegate le due considerazioni.

Cioè non era da leggere "Underworld già da subito è meglio perché non parla di sport e droghe e cose gggiovani". Anche perché Underworld capirai, analizzato allo stesso livello direbbe solo baseball e spazzatura :D ma sono due situazioni completamente diverse, mi è venuto in mente perché sono due mattonazzi americani usciti più o meno nello stesso periodo, quindi il paragone con DeLillo (che allo stato attuale delle cose è il mio cagnaccio preferito, ma ancora me ne mancano tanti) mi parte in automatico, e invece non lo devo fare se voglio arrivare fino in fondo traendone ciò che dovrei/potrei trarne. L'ho scritto come sfogo per esorcizzare la cosa, fissarla, non dimenticarla.
Image

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: david foster wallace

Post by :adamasio: » 11 Jan 2012 21:21

Non ho detto che non puoi fare il paragone con DeLillo o altro.

Nel tuo tono avevo rintracciato un giudizio che mi sembrava potesse essere estremamente fuorviante, tutto qui. ;)

peace
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

Sanzen
Posts: 128
Joined: 19 Jan 2009 17:27

Re: david foster wallace

Post by Sanzen » 17 Jan 2012 19:18

mah di De Lillo ho letto alcune cose,non tutte.Cosmopolis non mi è sembrato malvagio,anzi,ma con Wallace non c'è proprio paragone.
cioè Infinite Jest è un libro che ti cambia la vita,che ti fa venire voglia di cominciare a seguire il tennis anche se come sport non ti è mai interessato nè ti ha detto mai nulla ,per non parlare di tutte quelle parti con Don Gately come protagonista,assolutamente strabilianti.per come è scritto,da Dio,ci sono pagine e pagine da mandare a memoria,da far leggere nelle scuole,nei vari corsi di scrittura.
anche dell'ultimo,Il re pallido,sebbene postumo e incompleto,se ne parla molto bene.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: david foster wallace

Post by Decades » 17 Jan 2012 19:37

Cosmopolis non l'ho ancora letto, ma DeLillo è soprattutto Rumore Bianco e Underworld, se non hai letto quelli non puoi dire che non c'è paragone.

Io posso dire che dopo quasi 200 pagine, di solito, tutti gli altri mattonazzi (Undeworld, L'arcobaleno della gravità, V., Mason & Dixon) mi avevano dato qualche stimolo in qualche modo, anche quando con la storia centrale non c'entrava granché, mentre per ottenere qualcosa da Infinite Jest per ora ho dovuto aspettare la parte sulle videochiamate. Scrittura da Dio neanche ne ho vista, per ora, qui. Fino ad ora, mi sono piaciuti molto molto molto di più i saggi di Tennis, TV che questo.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests