David Foster Wallace

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: David Foster Wallace

Post by AFX » 16 Sep 2017 11:02

Messer Dino Compagni wrote: 16 Sep 2017 09:55 La scopa del sistema intimorisce meno. E' la sua tesi di laurea.
Infinite Jest è proprio come dice il titolo.
ok vado con la Scopa
DoYouRealize

follow me on Twitter

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: David Foster Wallace

Post by The Sheltering Sky » 16 Sep 2017 21:48

La scopa del sistema l'ho finito proprio qualche giorno fa. Non stanca un attimo ed è pieno di personaggi memorabili. R.V. che parla del figlio è una delle cose più belle che abbia mai detto. Gli altri non li ho mai letti, penso (dopo aver cambiato autore per un po') di passare a Infinit Jest. Il Re Pallido com'è invece?

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: David Foster Wallace

Post by Homunculus1510 » 17 Sep 2017 14:54

The Sheltering Sky wrote: 16 Sep 2017 21:48 Il Re Pallido com'è invece?
Non l'ho letto, ma in diversi posti mi hanno detto che è proprio l'ultima cosa da leggere di DFW, molto provante come lettura. Più di Infinite Jest, pare (ed è tutto dire).
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: David Foster Wallace

Post by Messer Dino Compagni » 18 Sep 2017 10:49

Il Re Pallido è innanzitutto un'opera incompleta e ricostruita dagli editor così com'è nella versione pubblicata. Non sarebbe dovuto essere così e per un autore pignolo come Wallace questo indica una cosa sola: non è un libro di Wallace. Ci puoi trovare tante cose sue dette al suo modo, ma è un libro solo per fan terminali. In ogni caso è una lettura interessante e ti aiuta anche a capire parte dell'architettura che deve essere stata nella testa di DFW. E' incredibilmente noioso in certe lunghe sezioni, ma anche IJ lo è.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: David Foster Wallace

Post by AFX » 18 Sep 2017 10:52

invece il saggio sul rap,... che ne dite?
Mi devo far spiegare il rap da lui? Perché non so se mi convince in ogni caso
DoYouRealize

follow me on Twitter

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: David Foster Wallace

Post by LaJoneserìa » 30 Sep 2017 14:54

Ho finito Infinite Jest e, come ho iniziato a sospettare dalla metà in poi, il libro per me ha finito col diventare esso stesso l'Intrattenimento oggetto principale e misterioso intorno a cui ruota tutta la vicenda. Un po' mi dispiace perchè ne sono diventato vittima proprio come quelli del romanzo, ritrovandomi a divorarlo voracemente per il gusto che mi procurava farlo, per la bellezza di alcuni passaggi e l'amarezza di alcune pagine il che (per le cose scoperte a posteriori) mi ha fatto perdere alcuni passaggi chiave per sciogliere tutti i nodi.

E' capitata la stessa cosa anche a quanti di voi lo hanno letto? La cosa mi rincuorerebbe facendomi sentire meno tonto.
Voglio dire a un certo punto le vedi le Sìlinee che iniziano a convergere in un unica direzione ma qualcosa mi è sfuggito e quel qualcosa l'ho letto soltanto dopo dalle teorie più famose che circolano in rete tra cui quella di Aaron Swartz che mi sembra la più calzante.

Rileggendo e ripensando ad alcuni passaggi chiave mi si è dipanata la matassa davanti agli occhi anche se c'è un qualcosa che ancora mi sfugge
Show
Si intuisce che Hal si sente male e che si salva dagli AFR ma precisamente quando viene fatto riferimento alla sua presenza nella stessa stanza di Don in Ospedale?
Avevate collegato il suo essere chiuso in se stesso all'episodio del fungo descritto all'inzio quando era bambino?
L'anti-Intrattenimento esiste? Secondo me no, altrimenti perchè le parti in causa si affannano a procurarsi l'intrattenimento per il proprio tornaconto?

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: David Foster Wallace

Post by Messer Dino Compagni » 30 Sep 2017 15:46

L'incontro di Hal con Don avviene fuori dal romanzo se non ricordo male (come gran parte della storia tra l'altro), ma viene suggerito: bisogna far attenzione alle date (sponsorizzate).
Beh si che il problema di H. Incandenza fosse dovuto al DMT l'avevo intuito.

La potresti mettere così: non esiste un anti-intrattenimento se sei già intrattenuto. E l'Intrattenimento è il romanzo stesso\il film stesso\la vita stessa. Pur tuttavia è un Infinite Jest: una presa in giro colossale. Probabilmente Wallace vuole dirci che in quanto esseri umani ci perdiamo così tanto nelle particolarità da perder di vista il quadro generale (o meglio: il particolare essenziale al quadro generale). Io ci ho letto un grandissimo attacco alla filosofia, tra l'altro. Attacco che avviene anche sotto forma saggistico-letteraria. L'incontro in alta montagna ricalca un famosissimo dialogo filosofico tra Heidegger e Jaspers. I livelli di lettura e gli orizzonti culturali di Foster Wallace sono così ampi che Infinite Jest meriterebbe biblioteche a commento.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: David Foster Wallace

Post by LaJoneserìa » 30 Sep 2017 20:39

Comunque è da rileggere e non so se ho fatto bene a leggere le varie interpretazioni in giro, anche se c'è poco da interpretare: alla fine è tutto molto chiaro. Purtroppo è tutto molto frammentato e sparso in vari punti chiave e l'attesa di colpo di scena che arrivi all'improvviso mi ha fatto perdere il fuoco e l'attenzione su alcuni di questi punti. Ripeto, alla fine l'ho letto perchè mi dava piacere leggerlo al di là di quello che accade e in questo il libro stesso è l'intrattenimento.
Don Gately comunque è uno dei personaggi che non dimenticherò mai.

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: David Foster Wallace

Post by Homunculus1510 » 01 Oct 2017 11:41

AFX wrote: 18 Sep 2017 10:52 invece il saggio sul rap,... che ne dite?
Mi devo far spiegare il rap da lui? Perché non so se mi convince in ogni caso
Da quello che ho letto è un saggio scritto a quattro mani. Io ce l'ho sul kindle e lo leggerò anche solo per il fatto che sono 190 pagine, quindi dovrebbe essere una lettura abbastanza snella (per snella che può essere una lettura di DFW).
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: David Foster Wallace

Post by Messer Dino Compagni » 01 Oct 2017 14:10

LaJoneserìa wrote: 30 Sep 2017 20:39 Comunque è da rileggere e non so se ho fatto bene a leggere le varie interpretazioni in giro, anche se c'è poco da interpretare: alla fine è tutto molto chiaro. Purtroppo è tutto molto frammentato e sparso in vari punti chiave e l'attesa di colpo di scena che arrivi all'improvviso mi ha fatto perdere il fuoco e l'attenzione su alcuni di questi punti. Ripeto, alla fine l'ho letto perchè mi dava piacere leggerlo al di là di quello che accade e in questo il libro stesso è l'intrattenimento.
Don Gately comunque è uno dei personaggi che non dimenticherò mai.
Normale, è quello lo scopo. Anche perché ci vuol coraggio a ricominciare un mattone di 1200 pagine.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests