Post
by Amon » 03 Jul 2009 11:42
Sono da poco uscito dalla Feltrinelli con in mano varie cosette e fra queste anche il "Libro dei 5 anelli" di Musashi Miyamoto. Per chi conosce il fumetto Vagabond il nome non risulterà nuovo.
Non sò perchè l'ho fatto ma mi incuriosiva ed il prezzo era accessibile.
Da wikipedia:
"Il libro dei cinque anelli (五輪書, Go Rin No Sho) scritto da Miyamoto Musashi è considerato un classico dei trattati sulla strategia militare, spesso assimilato a l'arte della guerra di Sunzi.
Il libro è conosciuto anche come Il libro degli elementi o Il libro dei cinque elementi, dato che ognuno dei cinque capitoli del libro ha il nome di uno degli elementi che secondo l'autore costituivano il mondo. I cinque anelli sono: Terra, Acqua, Fuoco, Vento, Vuoto.
Ogni elemento rappresenta un differente aspetto della strategia e si presume che il guerriero che sia in grado di padroneggiare perfettamente i cinque elementi sia un guerriero invincibile. Quando è stato presentata la prima traduzione in inglese il libro ha riscosso subito un notevole successo tra i manager che interpretavano gli insegnamenti del maestro nell'ottica della competizione economica. Per i membri della Hyoho Niten Ichi-ryu invece è solamente un manuale della strategia e della filosofia del combattimento."
Citazioni:
* "Rispettare il Buddha e gli dei senza contare sul loro aiuto."
* "Si può abbandonare il proprio corpo, ma si deve conservare l'onore."
* "Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ingnoranza."
* "Si possono conoscere diecimila cose a partire dalla conoscenza profonda di una sola cosa."
* "Lo spirito con il quale si sconfigge un uomo è lo stesso con il quale si sconfiggono dieci milioni di uomini."
* "Per conoscere se stessi è necessario conoscere gli altri."
Je grimpe puor me sentir en harmonie avec moi-meme, parce que je vis dans l'istant, parce que c'est une forme d'expression
éthique et esthétique par laquelle je peux me réaliser,parce que je recherche la liberté totale du corps et de l'espirit