Dino Buzzati

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
Post Reply
User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Dino Buzzati

Post by Shaun » 08 Jul 2010 11:22

Image

Direi di crearlo un topic per uno dei nomi di cui possiamo andare più fieri in campo letterario. Giornalista, scrittore e pittore, per la biografia vi rimando a Wikipedia. Cominciamo a dire che almeno:

1) Il Deserto dei Tartari
2) Sessanta Racconti

sono fenomenali, immagino diversi di voi li conoscano già. Magari riportate le vostre impressioni.
Io, come dicevo nel topic delle letture, nutro particolare amore per La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia. E' illustrato magnificamente, è allegorico e commovente, imperdibile.
Last edited by Shaun on 08 Jul 2010 11:25, edited 1 time in total.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Dino Buzzati

Post by :adamasio: » 08 Jul 2010 13:56

Strana storia quella con Buzzati, per quel che mi riguarda.

Avevo iniziato Il deserto.. un paio di anni fa ormai, prima di partire per l'estero, poi me lo sono dimenticato a casa e non l'ho pi proseguito, anche se ero arrivato a più di metà abbastanza rapidamente.
Mi aveva anche fatto pensare a situazioni abbastanza private; il libro era riuscito a richiamare in modo fresco e non stucchevole ricordi e situazioni...
Però non me la sento di finirlo, lo vedo come una lettura di una stagione passata.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: Dino Buzzati

Post by Alka » 08 Jul 2010 14:30

Il deserto è una di quelle letture liceali che mi è rimasta di più. Ricordo che lo leggevo ascoltando a ripetizione Wish You Were Here dei Pink Floyd e oramai non riesco più a immaginare l'uno senza l'altro..
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Dino Buzzati

Post by Tyler Durden » 09 Jul 2010 12:46

Il Deserto dei Tartari è uno libri più belli che abbia mai letto. Il messaggio di fondo sarebbe da tenere a mente any fuckin' time, any fuckin' day (cit.).

Anche i racconti sono molto belli, anche se li ho letti tanti tanti anni fa. Non li ricordo benissimo.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Dino Buzzati

Post by Decades » 31 Aug 2010 16:19

Ho finito in questi giorni L'Invasione (l'ho letta un capitolo per volta per non bruciarmela subito, altrimenti un pomeriggio sarebbe bastato e avanzato) e Il Deserto.
Mi piacerebbe leggere qualche articolo/recensione serio sugli orsi, visto che non è solo una specie di favola per bambini.

Il Deserto lo devo digerire. E' molto bello ed è molto profondo pur toccando questioni delicate solo di striscio, il che lo rende agevole da leggere e lascia tutto aperto a riflessioni. La scrittura non mi lascia a bocca aperta ma per una storia come questa... lo stile quello deve essere.
Image

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Dino Buzzati

Post by Shaun » 31 Aug 2010 16:33

Poi prova i Racconti, allora.
Per l'Invasione, decisamente uno dei miei inseperabili: http://www.lankelot.eu/letteratura/dino ... cilia.html
Non è molto, ma contiene qualche spunto.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Dino Buzzati

Post by Decades » 31 Aug 2010 17:40

Immagino che i Racconti siano utili a capire meglio i temi affrontati e come vengono affrontati, un po' come le novelle per Pirandello. O non funziona così nel suo caso?
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Dino Buzzati

Post by AFX » 31 Aug 2010 21:43

l'altro giorno su La7 c'era il film de Il deserto dei tartari
m'è sembrano una porcheria d'altri tempi, nonostante il cast
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Dino Buzzati

Post by Pilgrim » 01 Sep 2010 01:36

AFX wrote:l'altro giorno su La7 c'era il film de Il deserto dei tartari
m'è sembrano una porcheria d'altri tempi, nonostante il cast

niente a che vedere con il libro. l'ho cisto anch'io per caso e dopo mezzora ho capito che non valeva la pena (ho letto il libro anni fa). una storia del genere non può essere resa con un film, a mio avviso.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Dino Buzzati

Post by Shaun » 01 Sep 2010 17:02

Il film l'ho sempre evitato senza pensarci due volte. Ho il libro nel cuore e così deve rimanere.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 59 guests