Roman Polanski

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
Post Reply
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Roman Polanski

Post by AFX » 27 Sep 2009 13:53

Parto da questa notizia per parlare poi del regista

Polanski fermato in Svizzera
per lo stupro del '77 negli Usa
Sul regista pende un mandato di cattura internazionale: 32 anni fa violentò una tredicenne. Poi fuggì e fu condannato. Dopo l'arresto di oggi la protesta del governo francese

Roman Polanski
ZURIGO - Roman Polanski è stato fermato dalla polizia in Svizzera, su mandato di cattura internazionale emesso delle autorità americane. Era approdato nella città elvetica per ritirare un premio alla carriera assegnato dal Festival del cinema di Zurigo, e che avrebbe dovuto ricevere stasera: la cerimonia è stata rinviata. Il regista, che è cittadino francese e da tempo vive a Parigi, fu condannato nel 1978 negli Stati Uniti per aver avuto rapporti sessuali con una tredicenne. Per questo era fuggito dagli Usa, e non vi aveva più messo piede. Ma stavolta quella vicenda giudiziaria lo ha inseguito, e trovato, perfino in territorio svizzero.

Polanski, come sanno tutti coloro che amano la settima arte, è autore di tanti film che hanno lasciato un segno nella storia del cinema. Vincitore di tanti premi importanti: dalla Palma d'oro per Il Pianista (2002) all'Oscar come migliore regista, l'anno successivo.

Non solo un grande regista, però. Ma anche un personaggio dalla vita complessa, segnata da episodi tragici. A partire dall'Olocausto: ebreo nato a Parigi nel 1933, torna a Varsavia coi genitori, e viene rinchiuso nel ghetto. Riesce a fuggire, ma la madre muore nei campi di sterminio. Passano tanti anni, Polanski è già un regista di successo che vive negli Stati Uniti, quando avviene un altro evento traumatico: la morte della giovane moglie Sharon Tate, incinta all'ottavo mese, per mano di Charles Manson e della sua banda di esaltati. Ed è questa la vicenda che lo segna di più.

Alcuni anni dopo, è lui invece a finire nel mirino della giustizia. Accusato di aver violentato nel 1977, nella casa di Jack Nicholson, una bambina di 13 anni. Di questo, negli ultimi anni, è tornata a parlare Samantha Geiger, la giovane stuprata da Polanski , che oggi è una donna sposata e vive nelle Isole Hawaii.
In un'intervista alla rivista americana Vanity Fair, ha dichiarato di non serbare più rancore al regista. "Ho una vita felice e altrettanto auguro a Polanski ", ha detto.

Lo stupro avvenne nell'estate 1977 , dopo che Polanski invitò la giovane per un servizio fotografico nella villa californiana di Nicholson, promettendole una carriera da modella. Condotto l'8 agosto 1977 davanti al giudice di Santa Monica, Lawrence Rittenband, deceduto nel 1993, il regista ammise le sue responsabilità, ma il giorno prima che venisse emessa la sentenza, a inizio '78, scappò precipitosamente in Europa. Adesso Samantha Geimer spiega di aver compreso già allora le ragioni di quel gesto, poichè "anche se ero giovanissima, mi resi conto che Polanski non avrebbe avuto un processo equo. Fin dall'inizio il giudice aveva affermato di volerlo sbattere in galera per 100 anni".

Negli ultimi tempi il cineasta aveva cercato trattare un accordo con la magistratura americana, offrendo un'ammissione di colpevolezza in cambio di una revisione della condanna.

Ma lo scorso maggio un giudice di Los Angeles ha rifiutato l'appello presentato dagli avvocati del regista nato a Cracovia nel 1937, in cui si parlava di scorrettezze compiute durante il processo che nel 1978 portò alla condanna per rapporti sessuali con una minorenne. Il giudice Peter Espinoza aveva detto di non poter esaminare il caso fino visto che l'imputato si rifiutava di presentarsi in aula.

E adesso, l'arresto in Svizzera. Che ha provocato una dura reazione del ministro della Cultura francese, Fredric Mitterrand: "Sono tupefatto - ha dichiarato - di apprendere la cattira di un cittadino francese, che è anche un regista di fama internazionale". Mitterrand ha proseguito dicendo di aver sottoposto il caso al presidente della Repubblica, Nicolas Sarkozy, "che segue la vicenda con grande attenzione. E che si augura una soluzione rapida della vicenda".
(27 settembre 2009)

http://www.repubblica.it/2009/09/sezion ... ref=hpspr1
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 80 guests