Videogames

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
madsun
Posts: 2366
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Videogames

Post by madsun » 17 Feb 2016 17:16

dopo il sangue e le mazzate di Bloodborne(e in attesa di Dark Souls 3)
[spoiler]http://www.dualshockers.com/2016/02/17/ ... -gameplay/[/spoiler]

mi sono buttato su due bei giochi indie...The Witness e Unravel.
Image

User avatar
Totemto
Posts: 916
Joined: 30 Mar 2013 15:14

Re: Videogames

Post by Totemto » 20 Feb 2016 12:59

Sono curioso di sapere com'è questo The Witness.

User avatar
Herberto
Posts: 318
Joined: 09 Dec 2011 15:00

Re: Videogames

Post by Herberto » 20 Feb 2016 13:47

The witness mi interessava ma vedendo un po' di video ho capito che non fa per me, anche se ammetto che oggettivamente è molto originale e apprezzabile. C'è dietro un lavoro clamoroso, hanno creato un mondo studiando cosa mettere in ogni centimetro quadrato della mappa, non c'è nulla lasciato al caso.
Unravel invece mi ha conquistato dal primo video; con quel personaggino, i colori, la delicatezza e un gameplay simile a quello di Limbo (che ho amato profondamente), l'acquisto è obbligato (al primo sconto ovviamente).

User avatar
madsun
Posts: 2366
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Videogames

Post by madsun » 22 Feb 2016 16:44

The Witness è un enorme rompicapo...fondamentalmente si ha a che fare con un gran numero di puzzle da risolvere.
Si inizia all'oscuro di tutto, non c'è un intro, una spiegazione, un tutorial, niente di niente, nessun aiuto.
Parti e devi capire da solo le regole per risolvere questi puzzle...andando avanti si capisce cosa fare e cosa probabilmente ti porta a finire il gioco...dico probabilmente perchè io credo di essere a un terzo del gioco circa, ma chi lo sa :D
Certo, un paio di sere mi sono addormentato con il joypad in mano eh, zero action...però ha il suo fascino, l'ambientazione creata è spettacolare anche senza una grafica spaccamascella, e risolvere alcuni parti del gioco da soddisfazione.
Il gioco più simile che mi viene in mente, se vogliamo fare un paragone, è Portal(che io ho adorato).

Non direi di più per non spoilerare troppo, al max cercate qualche video o recensione ma occhio a non rovinarvi la sorpresa.

Unravel è carinissimo, un platform tutto sommato semplice ma con dietro una bella storia e realizzato molto bene.
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Videogames

Post by Decades » 22 Feb 2016 17:20

The Witness è tipo The Talos Principle, quindi?
Image

User avatar
madsun
Posts: 2366
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Videogames

Post by madsun » 22 Feb 2016 17:55

Io non ci ho giocato ma sì, viene usato come termine di paragone...anche Myst.
Image

User avatar
madsun
Posts: 2366
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Videogames

Post by madsun » 02 Mar 2016 08:54

The Witness è una droga...diversa da Bloodborne ma pur sempre una droga...e peggio ancora, non ti accorgi del tempo che passa mentre stai lì a risolvere questi puzzle...sono vicino al finale "base" del gioco, ma la strada per completarlo al 100% è ancora lunga e poco chiara.
Image

User avatar
Totemto
Posts: 916
Joined: 30 Mar 2013 15:14

Re: Videogames

Post by Totemto » 02 Mar 2016 10:50

Decades wrote:The Witness è tipo The Talos Principle, quindi?
Io ho giocato a Talos e visto solo video di The Witness, mi sembrano abbastanza diversi (pur essendo entrambi, di fatto, dei puzzle game).

Mi raccomando di procurarvi The Talos Principle e il DLC se siete fan dei puzzle game, è un giocone.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Videogames

Post by Decades » 24 Apr 2016 17:32

Comunque, Dark Souls 3, provando ad appostare Burial tra Crucifixion Woods e Farron Keep. Premetto che di Bloodborne ho solo visto qualche video giusto per rendermi conto, visto che non ho la PS.

Pro
- Si riallaccia col primo lì dove il secondo sembrava un po' troppo casuale o fuori contesto.
- Level design degno del suo nome.
- Il combattimento veloce stile Bloodborne (* ma vedi sopra) è valido e non è estremamente fumettoso come temevo.
- Meno armi rispetto al 2, ma per questo meno ridondanza e più infusioni per adattare qualsiasi cosa al proprio stile.
- Sistema PVP divertente quando ti ritrovi catapultato in una situazione con altri 4/5 giocatori, con la variabile fuori controllo dei mad dark spirits. I covenant per lo meno hanno un senso stavolta.
- Interfaccia fatta finalmente come si deve.
- Meno boss, ma meglio così piuttosto che vedere un altro Prowling Magus & Congregation o l'avanguardia dei topi. Di completamente inutile penso ci sia solo l'Old Demon King.
- La boss battle con gli Abyss Watchers è una delle cose più coinvolgenti che abbia trovato in un videogame, penso per la combinazione di musica, concetto, andamento dello scontro, regia delle cinematiche.

Inoltre la prima "passata" è stata impagabile, ho battuto ogni angolo e mi sono comunque perso cose. Peccato davvero che certe cose non puoi cancellartele dalla mente e rifarle come nuove a comando, il primo giro non te lo dà mai indietro nessuno.

Contro
- Forse troppo fanservice. Ma ci sta se con questo vogliono "chiudere" il discorso e dare una svolta alla serie.
- Progresso molto lineare nonostante i quattro finali alternativi. Alla fine è come se mancasse comunque qualcosa, come se un di più fosse necessario. Ma questa penso sia una scelta tattica per vendere poi le DLC. Quelle del 2 per me erano necessarie, magari escludendo il riciclo dei boss gattoni.
- Quei tre o quattro boss impostati come puzzle (Deacons of the Deep, Yohrm, Ancient Wyvern, Wolnir) danno varietà inizialmente, ma perdono completamente appeal una volta che hai capito il trucchetto.
- Avrei preferito un aumento di difficoltà dei boss sensato come quello che c'è nelle aree, invece ci sono degli scalini troppo evidenti. Per dire, il Nameless King è più complicato da gestire di quello finale, ed è opzionale. Ma lì è tutto il design dell'area di Archdragon Peak che è fatto per essere frustrante e basta, al punto che rinunci a esplorarla e corri soltanto.
- Troppi bonfire, alcuni completamente inutili.

La sensazione di mistero che trasudava dal primo, però, resta ineguagliabile. Quella era a livello di Twin Peaks Season 1, The Ape of Naples, i Votiva Lux e Untrue. Ma una volta che l'incantesimo si è spezzato questo è quello che devi fare. Spezzo una lancia a favore del 2 (versione Scholar of the First Sin) che, seppur inferiore rispetto agli altri, alla fine resta quello più divertente/rigiocabile. E anche lì c'erano delle boss battle fatte bene, tipo quella col Darklurker che però il giocatore occasionale neanche vede. Vediamo se questo dura però.
Image

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: Videogames

Post by Azrael1793 » 24 Apr 2016 23:09

Premesso che mi mancano il boss del dragon peak e gli ultimi due degli archivi, per ora quello che posso dire è che quoto tutto quello che ha scritto Decades; giudicare ad un passo dal finale è sciocco, ma al momento mi verrebbe da dire una cosa tipo: Dark Souls 1 con i suoi difetti per me vale 10/10, DS3 con i suoi grandi meriti sta intorno il 9/10. La poesia di certe cose dell'uno non l'ho trovata, ho trovato delle ambientazioni curatissime, stupende da vedere, con interconnessioni molto belle, però mai credo riproverò l'emozione di vedere la fine della quest di Siegmeyer ad Ash Lake.

Insomma ho sentimenti contrastanti, forse un po' è colpa della formula che ormai non sorprende più.
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Semrush [Bot] and 15 guests