Best/Worst of Cinema 2008

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Best/Worst of Cinema 2008

Post by AFX » 14 Jan 2009 11:05

In questa discussione potete parlare dei film che avete visto nel 2008, i migliori e i peggiori. Potete fare classifiche o semplicemente segnalare quelli che ricordate con maggior piacere. Insomma, date i vostri oscar/goldenglobe/orsi d'oro/palme d'oro/eccetera...
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Kālī
Salon des Refusés
Posts: 278
Joined: 18 Jan 2009 13:30
Contact:

Re: Best/Worst of Cinema 2008

Post by Kālī » 18 Jan 2009 13:56

Brevemente, i film che credo mi resteranno di più del 2008 sono senza dubbio Wall-E e Il Divo, di Sorrentino.

Il primo è per me uno dei cartoni più belli che abbia mai visto, non solo per la fantastica realizzazione grafica e sonora, ma anche - soprattutto - per il messaggio finale, per le citazioni kubrickiane e per l'affetto che mi sono trovata a provare per il personaggio fin gia' dalle prime scene. Insomma, per me Wall-E è già un classico, per grandi e piccini, che sarà difficilmente eguagliabile nel mondo dei film per l'infanzia.

Per quanto riguarda Il Divo invece, oltre ad essere un fedele e lucido racconto delle vicende politiche italiane di qualche decennio fa, è anche recitato e girato magistralmente da un regista giovane e italiano...cosa che sinceramente credevo ormai impossibile visto la situazione del cinema italiano contemporaneo. Insomma, non solo un grandissimo film, ma anche una nuova speranza che il cinema italiano possa in qualche modo risorgere e farsi valere a livello mondiale.

Altri film che vorrei nominare dell'ormai passato 2008 sono In Bruges e The Dark Knight: per entrambi nutrivo seri pregiudizi, considerandoli entrambi non "il mio genere" di film; eppure entrambi m'hanno saputo sorprendere positivamente, cosa che mi fa sempre molto piacere.
Last edited by Kālī on 18 Jan 2009 13:57, edited 1 time in total.
काली

I'm gonna be the one to say I TOLD YOU SO!

User avatar
After The Flood
Posts: 70
Joined: 18 Jan 2009 12:14

Re: Best/Worst of Cinema 2008

Post by After The Flood » 18 Jan 2009 14:05

Poco cinema l'anno scorso, però mi sono piaciuto molto Il cavaliere oscuro e In Bruges, poi sicuramente un paio che adesso non mi vengono in mente. No invece Into the wild. Devo assolutamente recuperare Burn after reading però non mi aspetto un film del livello di Non è un paese per vecchi, e poi Wall E che me ne hanno parlato benissimo. E poi Gomorra e Il divo, per curiosità.

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Best/Worst of Cinema 2008

Post by :adamasio: » 18 Jan 2009 14:27

Annata ottima.

A partire dagli americani (Non è un paese per vecchi, There will be blood) fino a casa nostra (Il divo e Gomorra), il cinema 2008 mi pare si sia rivelato più interessante del previsto, soprattutto se quello che si aspettava era una semplice altra annata sulla falsa riga del 2007, per lo meno a livello italiano.

Poi beh, quel fenomeno totale di Batman - The dark knight che spopola a tutti i livelli e in tutto il mondo, con meriti più o meno riconosciuti è stata un po' la spinta ad aprirsi al cinema, o almeno io ho avuto questa impressione.

Lacuna: ancora non ho visto In Bruges, mea culpa visto tutti i commenti positivi letti un po' dovunque!

Io ci metto pure una mia top5:
1) Non è un paese per vecchi
2) Il divo
3) Il treno per il Darjelin
4) Gomorra
5) The dark knight
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Best/Worst of Cinema 2008

Post by Shaun » 18 Jan 2009 14:36

A me Il Treno per Darjeeling non è piaciuto per nulla. Così come Steve Zissou, Anderson mi sembra andare calando. Intendo dire, mi sembrano lontai i tempi de The Royal Tenenbaums.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Best/Worst of Cinema 2008

Post by :adamasio: » 18 Jan 2009 14:44

Shaun wrote:A me Il Treno per Darjeeling non è piaciuto per nulla. Così come Steve Zissou, Anderson mi sembra andare calando. Intendo dire, mi sembrano lontai i tempi de The Royal Tenenbaums.
Me ne stupisco, sinceramente.
Io lo trovo un film riuscito alla perfezione.
C'è tutto: un cast perfetto e collaudato; una storia mai banale; la comicità unica di Anderson; la comparsata di Murray.
A mio avviso il film è riuscito, e non lo dico solo perché mi ha fatto morire dal ridere, ma anche per i dialoghi, così leggeri e unici, da avvolgere questo film di quella stessa patina, direi sur-reale?, che avvolge TRTenenbaums. E poi il modo in cui tutto il messaggio è convogliato... mi stupisco di quel per nulla!
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Best/Worst of Cinema 2008

Post by Von » 18 Jan 2009 15:43

Pensieri sparsi sull'argomento.
Il best 2008 per me resta uno tra Wall-E e Dark Knight. Per questioni affettive ci sarebbe anche Non è un Paese per Vecchi ma è anche vero che dovrei rivederlo per farmi un'idea più precisa. La prima visione mi lasciò soddisfattissimo e un po' scosso, non ho mai avuto il coraggio di rivederlo da allora.
Altri bei film sono quelli che avete citato già voi, devo però ancora vedere Il Divo, Gomorra e Il Petroliere.
Molto bello mi è parso In Bruges ma non l'ho visto in qualità sufficiente da poterlo giudicare davvero (chi ha orecchie per intendere).
Ho trovato mal riuscito Into The Wild, a partire dalla colonna sonora, proseguendo con la fotografia (troppo sacrificati i paesaggi rispetto a quello che potevano dare) e concludendo con il messaggio. Oltretutto avendo letto il libro di Krakauer ho trovato irritante il modo in cui Penn ha stravolto a suo piacimento alcune cose.
Tra i film divertenti cito ovviamente Indiana Jones, nonostante tutto, ed esalto oltre ogni limite Shoot 'Em Up, che anche alla quinta/sesta visione regge ancora benissimo, uno dei film d'azione migliori degli ultimi anni insieme a Crank.
Ho goduto fortissimo anche con Hellboy 2, soprattutto per le variazioni sul tema del primo (le molte scene di cameratismo alla X-Men sono deliziose) e per l'aspetto visivo.
Restando in tema di Del Toro, molto, molto bello è The Orphanage, presentato come fiaba nera alla The Others con un tocco di grottesco tipicamente spagnolo, e, beh, è effettivamente così. Anche perché è il "solito" film sul potere dell'ìimmaginazione, forse anche una variazione gotica di Peter Pan se vogliamo, e lo è in modo delicato e toccante. Le ultime due scene (in particolare la penultima) mi hanno commosso profondamente.
Altro horror bello bello, anche se più canonico e americano, è The Mist, tratto da Stephen King. Uno dei migliori finali di horror di sempre.
Tra gli italiani volevo comunque segnalare anche Solo Un Padre, con Luca Argentero e Diane Fleri. Secondo me vale una o due visioni.
Mi è molto calato Hancock, che alla prima visione mi aveva entusiasmato. Altro che mi era piaciuto e ho completamente dimenticato è Sweeney Todd.
Bruttino, e me ne dispiaccio un po', Pride & Glory con Ed Norton e Colin Farrell.
Purtroppo non ho visto Mamma Mia!
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Sobieskiego 7/6
Posts: 1078
Joined: 18 Jan 2009 11:30
Location: Siena

Re: Best/Worst of Cinema 2008

Post by Sobieskiego 7/6 » 18 Jan 2009 19:03

i due dei Coen, quello di Woody Allen (che ha vinto un golden globe meritato!!) quelli che mi sono piaciuti di +
delusione funny games
she sells sea shells on the sea shore the sea shells she sells are sea shells i'm sure!

User avatar
Ocean Of Noise
Posts: 287
Joined: 18 Jan 2009 15:35

Re: Best/Worst of Cinema 2008

Post by Ocean Of Noise » 19 Jan 2009 02:46

Sicuramente il 2008 è stato dominato da Dark Knight. Se è riuscito a conquistare anche me che con i Supereroi in generale ho un brutto rapporto, significa che è davveo valido.
belle sorprese per quanto riguarda Il Treno per Darjeeling(di cui devo aprofondire con il regista) e The Millionaire del bravo Danny Boyle. riescono un pò a metà secondo me i Cohen con il loro "Non è un paese per vecchi" non è un brutto lavoro, ma ci hanno abituato decisamente ad altro. Ed anche il Petroliere, nonostante gli ottimi attori(Daniel Day-Lewis su tutti) risente di una certa lentezza, ma rimane comunque un degno film dal regista di Magnolia.In italia in mezzo alla spazzatura più totale, si sono elevate due perle come Il Divo e Gomorra, un piccolo miracolo visti gli ultimi episodi del nostro cinema

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Best/Worst of Cinema 2008

Post by Pilgrim » 19 Jan 2009 13:48

Shaun wrote:A me Il Treno per Darjeeling non è piaciuto per nulla. Così come Steve Zissou, Anderson mi sembra andare calando. Intendo dire, mi sembrano lontai i tempi de The Royal Tenenbaums.
ma nooooo.
non ci credo!
secondo me Steve Zissou è anche meglio dei Tenembaum.sicuramente uno dei migliori film degli ultimi 10 anni,a mio avviso.
devo ammettere che ancora non ho visto il Treno per Darjeeling,ma lo farò presto,me ne hanno parlato in tanti molto bene.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests