Page 1 of 5

The Big Bang Theory

Posted: 27 Apr 2009 11:44
by Von
Image

In un periodo in cui i telefilm spuntano come funghi, The Big Bang Theory (creatura di Chuck Lorre e Bill Prady, già coinvolti in Dharma e Greg e Due Uomini e Mezzo) è una mosca bianca. Lo è perché sceglie due protagonisti assolutamente inusuali - un fisico teorico di nome Sheldon e un fisico sperimentale di nome Leonard - e immagina la loro vita quotidiana. Lo spunto da cui parte la serie è l'arrivo di una nuova vicina di casa, cioè Penny, una cameriera/aspirante attrice di cultura medio bassa (non ha nemmeno finito il college!) ma DECISAMENTE attraente. La serie è costruita quindi sulle vicende del trio: Leonard, il più socialmente accettabile dei due, cerca d conquistare Penny, mentre Sheldon... be', Sheldon va visto e basta :D
Ai tre si affiancano altri due personaggi fissi, due amici di Leonard e Sheldon chiamati Howard (un ingegnere ebreo sfigato ma convinto di avere un fascino irresistibile) e Raj (un matematico indiano incapace di parlare alle donne se non è ubriaco). Ci sono poi altri personaggi più o meno presenti, ma non mi dilungherò.
La serie è assolutamente esilarante, le battute sono per tre quarti citazioni di un nerdismo estremo, per l'altro quarto gag giocate sulla fisicità dei personaggi - Sheldon in particolare. Si sprecano i riferimenti alla fisica moderna, alla matematica, alle scienze naturali ma anche a Star Trek, Battlestar Galactica, Tolkien, i supereroi, Star Wars, l'XBox... insomma tutto l'armamentario del vero nerd, che stride con la semplicità di Penny, rendendo l'umorismo della serie accessibile anche a chi non coglie le citazioni. Le quali, vale la pena, sono tutte rigorosamente VERE e scientificamente attendibili - prova ne è per esempio il fatto che George Smoot, premio Nobel per la fisica 2006, ha esplicitamente richiesto ai produttori del telefilm di poter partecipare a una puntata perché ammirato dalla genialità della serie.
Per ora esistono due stagioni, la prima da 17 e la seconda da 22 puntate, e non ce n'è una che non mi abbia fatto schiantare dal ridere.

Se non vi fa ridere questa scena fatevi controllare la ghiandola dell'umorismo; vi convincerò comunque a guardare almeno una puntata mostrandovi Penny:

Image

Re: The Big Bang Theory

Posted: 27 Apr 2009 13:14
by Renton
Kaley Cuoco! Ho visto tantissime puntate di 8 semplici regole, solo ed esclusivamente per lei. Bravo Von, mi hai convinto (per la serie: quando un'immagine vale più di mille parole) :lol:

Re: The Big Bang Theory

Posted: 28 Apr 2009 09:46
by Shaun
La mia ben nota antipatia verso le serie tv (per dire alla lunga mi ha stancato anche IT Crowd che pure avrebbe diversi elementi per piacermi) mi ha tenuto alla larga anche da questa. Mi sono comunque procurato le due stagioni, stasera magari comincio.

Re: The Big Bang Theory

Posted: 28 Apr 2009 13:23
by Shaun
Hanno in programma altre due stagioni, comunque.

Re: The Big Bang Theory

Posted: 01 May 2009 11:06
by Decades
Questa la voglio provare, vi farò sapere.

Re: The Big Bang Theory

Posted: 01 May 2009 13:03
by Kālī
Viste alcune puntate iniziali, sembra davvero carina. E mi piace molto il fatto che si siano sbattuti a far dire ai personaggi tutti fatti scientifici VERI. Era da tempo che non vedevo una sit-com così enjoyable, grazie della dritta!

Re: The Big Bang Theory

Posted: 02 May 2009 15:55
by Shaun
Per me e' amore, c'e' stato qualche intoppo e non sono ancora riuscito a proseguire, ma si ricomincia a breve.

Re: The Big Bang Theory

Posted: 03 May 2009 15:28
by Decades
La prima mi ha messo paura, poi migliora. Ho visto le prime quattro, possibilmente vado fino in fondo.

Le sto guardando in inglese, la terza l'ho vista in italiano e come doppiaggio non mi sembrava male.

Re: The Big Bang Theory

Posted: 03 May 2009 15:39
by Shaun
Se lo guardi in inglese, oltre ad avere tutta la mia stima, ti godi la voce meravigliosa di Sheldon.

Re: The Big Bang Theory

Posted: 03 May 2009 18:17
by Von
Io consiglio assolutamente l'inglese, ho provato a ri-guardare in italiano puntate che avevo già visto e non mi facevano più ridere.
E poi Raj va sentito in inglese.