Dead Set

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
Post Reply
User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Dead Set

Post by Shaun » 07 Apr 2009 10:31

Image

Apriamoci un topic, cosi' ne parliamo qui una volta per tutte.

Miniserie inglese in 5 episodi, creata da Charlie Brooker, comico e scrittore.
Sostanzialmente: il Grande Fratello con gli zombie.
Diretta e interpretata alla grande, spazza via talmente tanti horror recenti che non mi e' sembrato vero. Insieme a Shaun of the Dead, miglior horror dei tempi recenti, ed entrambi sono british.
Dentro ci trovate non solo sangue e tensione, ovviamente. Da buona tradizione zombesca ci sono diversi temi: per esempio, sono piu' zombi i non-morti o quei poveracci fuori dalla casa del Grande Fratello a fare il tifo per gli altrettanto poveracci che ci stanno dentro?
Last edited by Shaun on 07 Apr 2009 10:31, edited 2 times in total.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Renton
Salon des Refusés
Posts: 1688
Joined: 02 Jan 2009 23:53

Re: Dead Set

Post by Renton » 08 Apr 2009 12:10

Ieri ho finito di vederlo. Che dire, è veramente uno dei migliori prodotti horror in circolazione. Però quelli non sono zombi, sono maratoneti non-morti, perchè si fanno chilometri di corsa senza battere ciglio, così non vale! Seriamente, noto una certa tendenza intestina del genere, anche in REC e Cloverfield, a
SpoilerShow
far morire tutti. Qualche volta ci sta, ma ogni tanto potrebbe anche sopravvivere qualcuno su questo povero pianeta, o no?
E poi Von, mi avevi detto che i personaggi non compivano idiozie, e la protagonista in effetti rispetta i canoni della razionalità finchè possibile; ma Joplin? Se incontro l'attore per strada lo prendo a pugni solo per quello che fa nel finale, che sinceramente mi è parso il punto più debole. Cioè mi è sembrato troppo frettoloso e sbrigativo il modo in cui risolvono la situazione quasi di stasi che si era venuta a creare.
SpoilerShow
Potrebbero tranquillamente starsene li ad aspettare che gli zombi muoiano di inedia, sono praticamente arroccati al sicuro, invece il produttore rincoglionito decide di suicidarsi e di trascinare tutti con lui, per non parlare del frustrato di turno che ha la geniale idea di aprire il cancello!
Quel punto di svolta mi ha un po' deluso insomma. Comunque consigliatissimo a tutti i cultori del genere.
"Arrivo a dire che se qualcuno mi dimostrasse che José è fuori della verità, ed effettivamente risultasse che la verità è fuori di José, ebbene, io preferirei restare col José piuttosto che con la verità."

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Dead Set

Post by Shaun » 08 Apr 2009 12:14

Ma gli zombie non muoiono, eh. Cioe', ce ne mettono a morire (grazie Max Brooks), e in qualche modo non possono durare in eterno in quella casa.
Joplin e' un coglione si', ma fin dall'inizio direi si dimostra tale.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Renton
Salon des Refusés
Posts: 1688
Joined: 02 Jan 2009 23:53

Re: Dead Set

Post by Renton » 08 Apr 2009 12:24

Non so, sono loro a dir di aver cibo a disposizione, e uno, Marky mi sembra, dice addirittura potremmo dover restare qui per sempre, quindi sembra possano guardare al lungo termine. Poi in effetti se gli altri sono immortali non c'è via di scampo, mi basavo sul fatto che dopo un po' senza cibo in 28 giorni dopo morivano, ma quelli in qualche modo erano ancora vivi ora che ci penso, quindi hai ragione. Però quel punto continua a non convincermi a pieno, a darmi la sensazione di deus ex machina per sbrogliare la situazione. Comunque è un'inezia eh, non intacca la qualità del prodotto.
"Arrivo a dire che se qualcuno mi dimostrasse che José è fuori della verità, ed effettivamente risultasse che la verità è fuori di José, ebbene, io preferirei restare col José piuttosto che con la verità."

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Dead Set

Post by Von » 08 Apr 2009 12:29

Secondo me c'è anche il fattore psicologico:
SpoilerShow
Joplin è chiuso in una casa con gente che odia, è instabile di suo e non vede l'ora di andarsene. Per logica anch'io sarei rimasto lì dentro e stop (è anche pieno di figa!), ma posso capire che uno possa sbroccare, soprattutto considerando quanto bene ti trovi con gli altri coinquilini.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Renton
Salon des Refusés
Posts: 1688
Joined: 02 Jan 2009 23:53

Re: Dead Set

Post by Renton » 08 Apr 2009 12:38

Questo ci sta, anzi è giusto che se ne tenga conto. Però
SpoilerShow
il gesto galeotto è aprire il cancello; se proprio vuoi uscire sfonda il cancello col furgone e tira sotto tutti stile RE: Extinction. E anche li le probabilità di arenarsi tra i corpi o di ribaltarsi sono tante.
Ma ve l'ho detto, è il mio problema di overthinking con questo genere, perchè mi immedesimo troppo.
"Arrivo a dire che se qualcuno mi dimostrasse che José è fuori della verità, ed effettivamente risultasse che la verità è fuori di José, ebbene, io preferirei restare col José piuttosto che con la verità."

User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: Dead Set

Post by Alka » 08 Apr 2009 15:36

Shaun wrote:sono piu' zombi i non-morti o quei poveracci fuori dalla casa del Grande Fratello a fare il tifo per gli altrettanto poveracci che ci stanno dentro?
Non avevo fatto attenzione a questo aspetto. In effetti sono quasi più vitali i non morti!
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

User avatar
Sogno
Posts: 12
Joined: 11 May 2010 12:41

Re: Dead Set

Post by Sogno » 11 May 2010 16:56

e' un gran bel prodotto, soprattutto la prima porte.. poi ovviamente si sviluppa su binari già conosciuti. Gli zombi non offrono troppi sbocchi nuovi.
"Non sono un uomo finito! Ho ancora molte cose da dire!"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests