Thriller/Horror

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
Post Reply
User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Thriller/Horror

Post by Shaun » 22 Feb 2009 20:25

Segnaliamo in questo i film thriller/horror che ci hanno impressionato (in tutti i sensi). I migliori, quelli da evitare, le nuove uscite, i remake: a voi.
Si parla sia di thriller che di horror, quindi non solo mostri ma neanche esclusivamente serial killer.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

Krautrick
Posts: 83
Joined: 16 Feb 2009 21:11

Re: Thriller/Horror

Post by Krautrick » 22 Feb 2009 21:03

Mmm...sarebbe una lista lunghissima! :) E' probabilmente il mio genere preferito, quindi i film che amo o che comunque mi hanno colpito sono davvero tanti :)
"Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece starnazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina."

Krautrick
Posts: 83
Joined: 16 Feb 2009 21:11

Re: Thriller/Horror

Post by Krautrick » 22 Feb 2009 21:22

Ne segnalo tre per il momento...


Image
S.Tsukamoto - HAZE-IL MURO (2005)

Image
AAVV - INCUBI NOTTURNI (1945)

Image
R.Wise - GLI INVASATI (1963)
"Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece starnazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina."

User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: Thriller/Horror

Post by Alka » 22 Feb 2009 23:53

Suspiria di Dario Argento.

E' quello che preferisco della sua produzione, mi basta pensare ai colori delle varie stanze per capirne la qualità.
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Thriller/Horror

Post by Von » 23 Feb 2009 12:46

Riporto dall'altro topic, paro paro...

Dawn of the Dead: remake del 2004 di Zombi di Romero, datato 1979. A me è piaciuto molto, si sente la mano di Zack Snyder alla regia, infatti è esteticamente splendido. Meno sociologico di quello di Romero, ma d'altronde quei temi non sono più d'attualità. Punta invece più sulla psicologia, e spesso lo fa benissimo. È anche divertente e autoironico (c'è Richard Cheese nella colonna sonora), e il Crossroads Mall è un'ambientazione figa.
A me è piaciuto anche come regia, soprattutto il modo in cui Snyder ritrae gli interni del centro commerciale, modernissimo e perfettamente americano. Se poi hai giocato a Dead Rising per XBox360 avrai notato molte cose...
Tra i film con gli zombie new-gen (quelli che corrono, per capirci) forse è il migliore, anche meglio della Terra dei MV (che non sono i Mars Volta) e di 28 Giorni Dopo. Fermo restando che tra i film romeriani-e-dintorni (il primo Night of the living dead, Zombi AKA Dawn of the dead...) il mio preferito resta il terzo, cioè Il Giorno dei MV - praticamente Alien con gli zombie come atmosfera e orrore sotteso ma sempre presente. Film che peraltro ha regalato milioni di spunti per ad altre pellicole, vedi Resident Evil.

Diary of the Dead: non originalissima l'idea (telecamera a mano, studente che riprende per documentare quello che succede durante un'invasione zombie), ma è realizzata molto bene. Il film è molto attento a tematiche tecnologiche, alla differenza tra la verità ufficiale e quella ufficiosa, alle possibilità offerte dai vari YouTube, MySpace e compagnia bella di regalare al mondo la nostra verità quando le fonti ufficiali la nascondono. Un film sul potere della modernità e del 2.0 volendo, oltre ad analizzare a fondo il carattere e la pissicologia dei personaggi. È anche molto teso e violento, il che non guasta mai. A me è piaciuto molto.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Thriller/Horror

Post by Shaun » 23 Feb 2009 13:09

I film di Romero sono invecchiati malino, Dawn of the Dead e' comunque il suo che preferisco subito seguito da Day of the Dead. A tutti i film sugli zombi, passati presenti e futuri, preferisco comunque Shaun of the Dead.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Thriller/Horror

Post by Von » 23 Feb 2009 13:20

Night of the Living Dead per me non è invecchiato affatto, lo trovo agghiacciante anche nel 2009, mentre Dawn of the Dead è quello che più di tutti si presta a un restyling, e infatti il recente remake merita tantissimo. Day of the Dead è vecchio cinematograficamente ma attuale come tematiche, ma d'altronde anche Alien o Blade Runner se visti oggi fanno quell'effetto - Blade Runner in particolare, al di là dell'affetto che provo vederlo oggi fa quasi sorridere a tratti. L'importante in questi film è il messaggio, sono film importanti per quello che ci dicono sull'uomo, poi c'è il fatto che conta anche chi sono i villain. Io amo gli zombie (spero di riuscire a fare anche la tesi di master sugli zombie al cinema), ecco perché mi fisso su questi.
Tutto ciò ovviamente considerando i film seri di zombie. Quelli che fanno ridere sono infiniti e sempre belli. Di recente ho visto il delirante Redneck Zombies e anche Zombie Strippers, che mi ha costretto a fare pausa in un paio di punti perché ridevo troppo. Non ho mai trovato Zombie Jesus invece.
Tornando seri, la miglior produzione sugli zombie degli ultimi vent'anni è Dead Set. Un capolavoro. E fa anche una paura fottuta.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Thriller/Horror

Post by :adamasio: » 23 Feb 2009 13:26

Io devo ammettere una mia eterna avversione a tutto ciò che è horror: proprio non sopporto l'horror come genere.
Poi ci sono le eccezioni, ma di media tutti i film che Mr Von e amici so che apprezzano, io non li riuscirei a vedere! :D

Discorso a parte gli splatter, dove il rosso diventa kandiskianamente eternità!
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Thriller/Horror

Post by Shaun » 23 Feb 2009 13:45

Spetta, mi sono spiegato male.
Per me i film di Romero sono fondamentali (anche a livello personale, ci sono cresciuto si puo' dire - e non fate commenti sarcastici, o voi che mi conoscete). Tecnicamente, i pochi mezzi utilizzati per girarli si notano tantissimo col passare degli anni, mentre altri film (come Alien, per esempio) rimangono comunque intatti. Poi il messaggio non si tocca, ovviamente.
Last edited by Shaun on 23 Feb 2009 13:45, edited 1 time in total.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

Krautrick
Posts: 83
Joined: 16 Feb 2009 21:11

Re: Thriller/Horror

Post by Krautrick » 23 Feb 2009 14:53

Vabbè, ho deciso di farmi del male pure in questo forum e vi chiedo cosa ne pensate di "The Blair Witch Project" :) Sono 10 anni che difendo strenuamente questo film e voglio vedere se tra di voi c'è qualche alleato! :lol:
"Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece starnazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina."

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests