Alessandro Barbero ha parlato

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
Post Reply
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Alessandro Barbero ha parlato

Post by AFX » 21 Mar 2020 18:53

Non so se ne siete fan anche voi, io da prima che divenisse mainstream e che lo seguissero anche i fan di Vasco e dei Coldplay



ascoltiamocelo, ci fa bene

Sarò presente al festival della mente a Sarzana il prossimo settembre
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Alessandro Barbero ha parlato

Post by Decades » 22 Mar 2020 11:23

Di chi lo segue onestamente non mi importa nulla. Mi ha fatto appassionare alla materia storica, tanto che tra le mie letture in corso ne ho anche una storia medievale.
Image

User avatar
Biascica
Posts: 357
Joined: 05 Jan 2015 19:37

Re: Alessandro Barbero ha parlato

Post by Biascica » 23 Mar 2020 16:56

Interessante la parte “utopia dell’europeismo” rincorsa da secoli ma in pratica mai esistita. Anche perchè “chi se ne frega della terronia” vale anche in Europa: l’Italia e gli sbarchi africani sono sempre stati problemi nostri. Tutti europeisti quando c’è da condividere successi, ma alla prima emergenza ognuno pensa al suo. E l’atteggiamento è pure giustificabile: come potremmo mai essere un popolo unico se parliamo lingue diverse? Che se tizio governa vai a vedere che favoreggia il paese natio suo? Nemmeno spalleggiati dai big(Usa,Russia,Cina) riusciamo a capire che da soli non valiamo nulla.
E io che vorrei essere europeista credo dovremmo aspettare uno step evolutivo in più nel cervello umano... sempre se non verremo travolti prima, perchè prima o poi si approfitteranno della nostra fragilità.

Barbero era sempre il momento più bello si Super Quark, da più adulto lho approfondito in diversi podcast sul medioevo e antica Roma. Impossibile non empatizzare con la sua parlantina micidiale.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Alessandro Barbero ha parlato

Post by AFX » 05 Apr 2020 17:06



inizia intorno ai 2 minuti
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Alessandro Barbero ha parlato

Post by Decades » 06 Apr 2020 12:46

Da oggi inizia una serie su RaiStoria sulla storia del mondo
Image

User avatar
WCephei
Posts: 918
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Alessandro Barbero ha parlato

Post by WCephei » 06 Apr 2020 13:33

da seguire, grazie per la segnalazione


non sò su quali epoche è più versato Barbero (professionalmente) ma tanto sarebbe avvincente pure raccontando la storia del vetro nel medioevo :D

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Alessandro Barbero ha parlato

Post by Decades » 07 Apr 2020 09:40

Lui è forte sul medioevo.

Primo episodio disponibile qui per 7 giorni https://www.raiplay.it/video/2020/04/ac ... 8ba60.html

è basato su una serie BBC
Image

User avatar
WCephei
Posts: 918
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Alessandro Barbero ha parlato

Post by WCephei » 11 Apr 2020 11:52

Decades wrote: 07 Apr 2020 09:40 Lui è forte sul medioevo.

Primo episodio disponibile qui per 7 giorni https://www.raiplay.it/video/2020/04/ac ... 8ba60.html

è basato su una serie BBC
lo sto guardando ora, mi sono un pò commosso quando il documentario ha parlato della donna che portava in grembo l'umanità (si fà per dire)...
Quella che i genetisti umani chiamano "Eva mitocondriale".

Per chi volesse salvare i video di raiplay. Basta copiare e incollare il link qui.
https://www.pasty.info/
Una volta fatto, nascosto tra gli ads dovrebbe comparire "click to continue"

User avatar
Biascica
Posts: 357
Joined: 05 Jan 2015 19:37

Re: Alessandro Barbero ha parlato

Post by Biascica » 03 Oct 2020 23:44

Mi sono imbattuto in questo video che ho trovato più interessante del dovuto. Barbero costretto a dibattere con il leader Neoborbonico sulle vicende di alcuni prigionieri di guerra meridionali durante l'unificazione di italia. C'è un rarissimo barbero che si deve guadagnare la parola ed ovviamente se la cava benissimo.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests