Cinema + Film in TV

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Cinema + Film in TV

Post by Messer Dino Compagni » 19 Mar 2018 13:19

TheCloud wrote: 19 Mar 2018 13:07 Posso dire una cosa forse impopolare su PT Anderson?

A me There Will Be Blood è piaciuto, ma non mi è sembrato un capolavoro da 5 stelle su 5.
Daniel Day Lewis una performance pazzesca, ma oltre quello non so.. La trama pure è originale da una parte, non lo è nemmeno così tanto forse..

Devo rivederlo? Non ci ho capito una mazza? Devo tornare a scuola? Probabile, fatemi sapere.
E' un film un po' onanistico e fine a se stesso. Quindi non ci trovo niente di scandaloso nella tua critica. Però a me quei personaggi respingenti piacciono e quindi alla performance di Day Lewis non ho appunti da fare.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Cinema + Film in TV

Post by Messer Dino Compagni » 19 Mar 2018 15:07

Memoir of a murderer di Shyn-yeon Won (Sud Corea)

Il Memento sud coreano. Lo dico senza timore di venir smentito: negli ultimi 10 anni il cinema coreano è quello più innovativo dal punto di vista del riutilizzo del "già visto". Riescono a smontare e rimontare trame trite e ritrite trovando sempre un modo accattivante di fare cult. In campo thriller\horror addirittura siamo ai più alti livelli di eccellenza per quanto riguarda la scrittura.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Cinema + Film in TV

Post by AFX » 21 Mar 2018 14:58

Messer Dino Compagni wrote: 14 Mar 2018 11:42 Domanda tecnica: ma adesso che google ha tolto l'indirizzo .jpg dalle fotografie come le carichiamo sul forum?

Per il resto andatevi a vedere SUBITO Il filo nascosto (Phantom Thread) di Paul Thomas Anderson. Capolavoro. E io odio la sartoria.
io amo la sartoria, ma egualmente dico che è un gran bel film
se poi sceglievano un'attrice un po' più figa era anche meglio

colonna sonora di jonny greenwood per altro
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Cinema + Film in TV

Post by Messer Dino Compagni » 21 Mar 2018 15:33

Credo che la ragazza fosse un po' scipita proprio perché nell'economia del film la bellezza doveva passare in secondo ordine di fronte al suo modo di vedere le donne come proporzioni auree. D'altra parte la gelosia verso la bellezza della principessa (o quel che era) è un processo tutto interno alla protagonista e non tange la sfera di interessi di Day-Lewis. E l'innamoramento-dipendenza viene dalla personalità e dal carisma di lei e non dal suo aspetto.

Secondo me - a spanne trattandosi di un film che tratta solo alcuni aspetti della personalità - tu AFX potresti un po' rivederti nel personaggio di Woodcock. Con i dovuti distinguo ovvio.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Cinema + Film in TV

Post by Homunculus1510 » 21 Mar 2018 21:51

Messer Dino Compagni wrote: 21 Mar 2018 15:33 Credo che la ragazza fosse un po' scipita proprio perché nell'economia del film la bellezza doveva passare in secondo ordine di fronte al suo modo di vedere le donne come proporzioni auree. D'altra parte la gelosia verso la bellezza della principessa (o quel che era) è un processo tutto interno alla protagonista e non tange la sfera di interessi di Day-Lewis. E l'innamoramento-dipendenza viene dalla personalità e dal carisma di lei e non dal suo aspetto.
Completamente d'accordo. Ed aggiungo che lei è un'attrice della madonna e forse il suo non essere Amy Adams l'ha aiutata a far emergere la durezza del suo carattere in certi momenti, che forse una bellezza abbagliante (ho fatto il nome della Adams solo perché con PTA ci ha già lavorato) avrebbe un po' messo in secondo piano.
Comunque più ci ripenso e più è un film pazzesco. Ogni fotogramma potrebbe essere messo in una cornice e appeso dietro al divano.
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Cinema + Film in TV

Post by AFX » 02 Apr 2018 11:51

ho un coupon di 10 euro da spendere qui http://chili.tv vedete qualcosa di interessante tra le uscite recenti?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Cinema + Film in TV

Post by faulty » 19 Apr 2018 15:39

Se siete stanchi dei film e serie tv usa e getta di Netflix vi consiglio di buttare un occhio Mubi. La formula è diversa rispetto ai normali servizi di streaming: in catalogo ci sono solo 30 film con una nuova entrata ogni giorno, e dentro ci trovate un mix tra i classiconi del cinema e nuove scoperte in campo indie. Ad esempio adesso è in corso una rassegna di Bergman, ma ci sono anche Valhalla Rising di Refn e altri autori interessanti dall'Europa e oriente. Come potete immaginare non è roba che vi permette di spegnere il cervello per due ore sul divano la sera, ma se cercate qualcosa di alternativo alla proposta generalista vi consiglio di dargli un'occhiata.

Se lo provate tramite l'invito qui sotto avete un mese gratuito invece di una settimana come dal sito diretto. There you have it.

Code: Select all

https://mubi.com/it/t/web/global/NS38wDsq

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Cinema + Film in TV

Post by Homunculus1510 » 20 Apr 2018 16:34

faulty wrote: 19 Apr 2018 15:39 Se siete stanchi dei film e serie tv usa e getta di Netflix vi consiglio di buttare un occhio Mubi. La formula è diversa rispetto ai normali servizi di streaming: in catalogo ci sono solo 30 film con una nuova entrata ogni giorno, e dentro ci trovate un mix tra i classiconi del cinema e nuove scoperte in campo indie. Ad esempio adesso è in corso una rassegna di Bergman, ma ci sono anche Valhalla Rising di Refn e altri autori interessanti dall'Europa e oriente. Come potete immaginare non è roba che vi permette di spegnere il cervello per due ore sul divano la sera, ma se cercate qualcosa di alternativo alla proposta generalista vi consiglio di dargli un'occhiata.

Se lo provate tramite l'invito qui sotto avete un mese gratuito invece di una settimana come dal sito diretto. There you have it.

Code: Select all

https://mubi.com/it/t/web/global/NS38wDsq
Bella iniziativa, bella davvero. Ci penso.
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

User avatar
AripRne
Posts: 532
Joined: 12 Jun 2014 18:57
Location: Cervia
Contact:

Re: Cinema + Film in TV

Post by AripRne » 07 May 2018 17:50

Ho visto l'Isola dei cani la settimana scorsa.

Inutile sottolineare che graficamente è un capolavoro (vabbè, simmetria a palate). Se ricordiamo che è chiaramente una fiaba e che anche per questo la trama è abbastanza prevedibile diventa un capolavoro a tutti gli effetti, perché l'unico potenziale difetto che ha è quello di riprendere una serie di stilemi narrativi decisamente banali, un po' come accadrebbe in un classico film d'animazione per bambini (cosa che questo non è in sé anche se può esserlo; ci sono moltissimi contenuti ironici, esistenziali e anche politici comunicati metaforicamente). Magnifico e imprevedibile è per contrapposizione il sistema in cui queste (anche) banalità vengono invece raccontate e descritte.

(appassionati di cultura nipponica correte al cinema che c'è da godere)
C I N O B A L A N O S + Kimono Lights

> For Change is what we are, my child <

«Finalmente l'orizzonte torna ad apparirci libero, pur ammettendo che non è sereno.» - Nietzsche

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Cinema + Film in TV

Post by Homunculus1510 » 08 May 2018 10:55

AripRne wrote: 07 May 2018 17:50 Ho visto l'Isola dei cani la settimana scorsa.
Vedo se riesco ad andarci domani o dopodomani.
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests