Cinema + Film in TV

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2580
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Cinema + Film in TV

Post by Messer Dino Compagni » 08 Jan 2019 15:39

Starn wrote: 08 Jan 2019 14:22 Messere ho iniziato l'esplorazione della tua lista con Hold the Dark che mi ero proprio perso nonostante lui mi piaccia un sacco come regista. Si parte con il botto direi. Film superbo. Ho visto che in giro non tutti lo hanno apprezzato a pieno e mi domando il perché. Forse ci trovano troppe cose "inspiegabili" e che "non stanno in piedi" ma perché dev'essere sempre tutto spiegabile? Grazie per la lista. In questi giorni vado avanti con molti altri che mi mancano!
Ci sono almeno 2\3 scene da spellarsi le mani e comunque mantiene il timone dell'opera anche nelle situazioni più classiche e stereotipiche. Tuttavia si vede che è tirato via in certi momenti e che alcune scene di raccordo avrebbero potuto essere ben più ragionate (anche nei dialoghi). Credo che la spiegazione possa essere data dicendo che è una produzione originale Netflix. Glielo si può perdonare.

Edit: diciamo che la supposta incomprensibilità (a me è sembrato piuttosto chiaro invece) non aiuta la fruibilità. Ci sono molti più analfabeti funzionali di quel che si creda.
Detto ciò i ratings sono un bel problema etico e assiologico per un recensore. Le medie ponderate dai siti meta- sono inficiate dai gusti del pubblico che definire terribili è dir poco. Spesso un voto alto da parte del pubblico è semplicemente per un film blockbuster che hanno visto al cinema tipo Avengers. Il risultato è che ci si debba unicamente riferire alla critica per un voto più oggettivo. Critica che soffre il problema di non vedere tutto, di dare risalto ugualmente alle produzioni blockbuster e di segnalare gli ottimi film indipendenti solo qualora passino per i festival più gettonati. Per cui le segnalazioni davvero ottime si perdono nei rivoli dei blog di periferia che è difficilissimo reperire e seguire anche facendolo come lavoro. Sono stati prodotti +12.000 film nel 2018 secondo IMDB, di questi meno della metà in Occidente (America + Europa). Non scherzo quando dico che in base al tempo a disposizione passo quasi un mese facendo ricerche incrociate per preparare la classifica. E' un lavoro che mi piace fare ma questo solo per dirvi la difficoltà a trovare buoni e ottimi film (che ci sono) al di fuori dei grandi circuiti.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Cinema + Film in TV

Post by BuddyHolly » 11 Jan 2019 12:43

Sono andato ieri al cinema per vedere il film su Van Gogh. A me è piaciuto molto, ve lo consiglio. L'interpretazione di Dafoe è straordinaria, le inquadrature molto particolari e i colori e le luci del film sono veramente bellissime.
Comunque stava fori come un balcone il buon Vincent

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44063
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Cinema + Film in TV

Post by AFX » 11 Jan 2019 13:39

Hold the Dark visto anche io su Netflix.
Bellino, nonostante la storia che faceva un po' acqua. Ma non vorrei essere stato suggestionato-affascinato dal setting in Alaska che di suo prende il merito di un bel pezzo del giudizio.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2339
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Cinema + Film in TV

Post by rick81 » 12 Jan 2019 05:59

Messere anche in spoiler se vuoi, qual'è la scena di Loveless a cui ti riferisci nella recensione?

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2580
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Cinema + Film in TV

Post by Messer Dino Compagni » 12 Jan 2019 18:39

rick81 wrote: 12 Jan 2019 05:59 Messere anche in spoiler se vuoi, qual'è la scena di Loveless a cui ti riferisci nella recensione?
Show
il corpo in obitorio.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44063
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Cinema + Film in TV

Post by AFX » 18 Jan 2019 22:48

Messere dove trovo L’albero dei frutti selvatici (The Wild Pear Tree) di Nuri Bilge Ceylan ?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2580
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Cinema + Film in TV

Post by Messer Dino Compagni » 19 Jan 2019 01:10

AFX wrote: 18 Jan 2019 22:48 Messere dove trovo L’albero dei frutti selvatici (The Wild Pear Tree) di Nuri Bilge Ceylan ?
Prova questi link
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44063
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Cinema + Film in TV

Post by AFX » 19 Jan 2019 15:23

Messer Dino Compagni wrote: 19 Jan 2019 01:10
AFX wrote: 18 Jan 2019 22:48 Messere dove trovo L’albero dei frutti selvatici (The Wild Pear Tree) di Nuri Bilge Ceylan ?
Prova questi link
grazie, lo vedo nel weekend spero
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44063
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Cinema + Film in TV

Post by AFX » 21 Jan 2019 18:37

Vado a cercarmi interpretazioni su The Wild Pear Tree, ancora un grande film da parte di questo incredibile regista
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Cinema + Film in TV

Post by :adamasio: » 24 Jan 2019 00:56

Hold the dark? Na merda.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 18 guests