Stanley Kubrick

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
Post Reply
User avatar
PepperMagik
Posts: 2085
Joined: 07 Jan 2009 22:07

Stanley Kubrick

Post by PepperMagik » 18 Feb 2009 21:33

Vista la piega che sta prendendo il thread sui film preferiti, direi di aprire una bella discussione sul Maestro...

Filmografia:

* Paura e desiderio (Fear and Desire) (1953)
* Il bacio dell'assassino (Killer's Kiss) (1955)
* Rapina a mano armata (The Killing) (1956)
* Orizzonti di gloria (Paths of Glory) (1957)
* Spartacus (1960)
* Lolita (1962)
* Il dottor Stranamore (Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb) (1964)
* 2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey) (1968)
* Arancia meccanica (A Clockwork Orange) (1971)
* Barry Lyndon (1975)
* Shining (The Shining) (1980)
* Full Metal Jacket (1987)
* Eyes Wide Shut (1999)

In neretto, i miei favoriti.

Il numero di capolavori realizzati è impressionante

Laura, prova assolutamente Dr. Strangelove... Forse la miglior prova in assoluto di quel fantastico attore di nome Peter Sellers!

User avatar
StellaMaris
Posts: 69
Joined: 26 Jan 2009 20:45

Re: Stanley Kubrick

Post by StellaMaris » 18 Feb 2009 21:35

Dò la mia parola che nel fine settimana svolgerò questo piacevole compito ;)
..e poi ti saprò dire ovviamente!
"Non esiste cosa alcuna che l'arte non possa esprimere"

http://rateyourmusic.com/~stellamaris

Krautrick
Posts: 83
Joined: 16 Feb 2009 21:11

Re: Stanley Kubrick

Post by Krautrick » 18 Feb 2009 21:38

Non penso sia il Maestro...ci sono diversi registi che non hanno nulla da invidiare a Kubrick...resta comunque l'uomo, insieme a Hitchcock, che mi ha fatto amare il cinema quindi, aldilà del valore enorme del suo cinema, subentra anche l'altrettanto enorme componente affettiva :) comunque...

* Paura e desiderio (Fear and Desire) (1953) mai visto
* Il bacio dell'assassino (Killer's Kiss) (1955) 6
* Rapina a mano armata (The Killing) (1956) 7
* Orizzonti di gloria (Paths of Glory) (1957) 7-7,5
* Spartacus (1960) 4
* Lolita (1962) 9
* Il dottor Stranamore (Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb) (1964) 8
* 2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey) (1968) 8,5
* Arancia meccanica (A Clockwork Orange) (1971) 7,5-8
* Barry Lyndon (1975) 7
* Shining (The Shining) (1980) 7,5-8
* Full Metal Jacket (1987) 6
* Eyes Wide Shut (1999) 7,5-8
"Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece starnazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina."

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Stanley Kubrick

Post by Von » 18 Feb 2009 21:52

I miei preferiti Full Metal Jacket e il Dottor Stranamore. Di 2001 ho già detto. Lolita bello, ma ho sempre in mente il libro da cui è tratto e non c'è paragone che tenga. Paragone c'è invece tra Shining (libro) e Shining (film), col secondo che vince di misura sul primo. Barry Lyndon splendido. Arancia Meccanica bellissimo ma l'ho odiato, sono stato malissimo la prima volta e non voglio vederlo mai più, l'unico film che mi abbia mai fatto questo effetto così negativamente devastante - diverso, per capirci, da quello che mi fece la prima visione di Mulholland Drive, ecco.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: Stanley Kubrick

Post by Alka » 18 Feb 2009 21:53

PepperMagik wrote: Il dottor Stranamore (Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb) (1964)
2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey) (1968)
Arancia meccanica (A Clockwork Orange) (1971)
Shining (The Shining) (1980)
Full Metal Jacket (1987)
Eyes Wide Shut (1999)
Quelli che ho visto e di cui mi viene difficile fare classifiche o dare voti, al momento mi ricordo la bellezza della fotografia di Eyes Wide Shut, questa New York così brumosa da essere quasi oleosa.
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

Krautrick
Posts: 83
Joined: 16 Feb 2009 21:11

Re: Stanley Kubrick

Post by Krautrick » 18 Feb 2009 22:07

Von wrote:I miei preferiti Full Metal Jacket e il Dottor Stranamore. Di 2001 ho già detto. Lolita bello, ma ho sempre in mente il libro da cui è tratto e non c'è paragone che tenga. Paragone c'è invece tra Shining (libro) e Shining (film), col secondo che vince di misura sul primo. Barry Lyndon splendido. Arancia Meccanica bellissimo ma l'ho odiato, sono stato malissimo la prima volta e non voglio vederlo mai più, l'unico film che mi abbia mai fatto questo effetto così negativamente devastante - diverso, per capirci, da quello che mi fece la prima visione di Mulholland Drive, ecco.
Beh, comunque Kubrick si è sempre distaccato notevolmente dai romanzi a cui ha attinto. Io personalmente ho letto solo Shining e Arancia Meccanica i quali, checché ne dicano King e Burgess (più il primo in realtà), sono decisamente migliori nelle rispettive trasposizioni cinematografiche. Ma anche gli altri sono una rivisitazione personale di Kubrick (non so essere più specifico, dal momento che non ho letto). E comunque ci sono film mooooooolto ma moooooooooooooooooooolto più disturbanti e malsani di Arancia Meccanica...ci sono opere che fanno sembrare Alex e i suoi drughi dei bambinetti col ciuccio! :lol:
Last edited by Krautrick on 18 Feb 2009 22:09, edited 1 time in total.
"Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece starnazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina."

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Stanley Kubrick

Post by Pilgrim » 19 Feb 2009 01:22

io se comincio a parlare di Kubrick non smetto più.
dico solo che 2001 mi ha cambiato il modo di vedere film,e lo ritengo indiscutibilmente il miglior film che abbia mai visto.
ho letto tanti libri e tanti articoli su di lui,oltre ai soliti documentari che si trovano in giro,ma non mi stanco mai di conoscere un pò di più la personalità di questo genio.
forse la cosa che mi emoziona di più nei suoi film,è l'uso che fa della fotografia (perchè nasce professionalmente come fotografo) insieme alla musica.non conosco altri esempi nel cinema come la scena del valzer di 2001 con le astronavi che ballano nello spazio.

@Krautrick:sì,forse si trovano film più disturbanti,è fuori discussione,ma girati nel 1972 da un regista praticamente di diffusione mondiale?
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

Krautrick
Posts: 83
Joined: 16 Feb 2009 21:11

Re: Stanley Kubrick

Post by Krautrick » 19 Feb 2009 02:18

Pilgrim wrote:@Krautrick:sì,forse si trovano film più disturbanti,è fuori discussione,ma girati nel 1972 da un regista praticamente di diffusione mondiale?
A dirla tutta non ho mai trovato disturbante Arancia Meccanica. Lo vidi per la prima volta a 14-15 anni e non mi fece star male (e ovviamente non mi fece sorgere uno spirito di emulazione, come invece successe tristemente all'epoca in Inghilterra). Certamente quando uscì sollevò uno scandalo pazzesco, ma a distanza di quasi 40 anni trovo quelle scene piuttosto mal invecchiate, figlie del loro tempo. Soprattutto trovo tutta la pellicola così esteticamente perfetta, così poco realistica, così fortemente simbolica che non riesco a prenderla totalmente sul serio, a farmi turbare dal suo messaggio e dalla sua visione. Un po' come mi succede con Ichi The Killer di Miike (tutt'altro film, chiaro...voglio solo dire che un film estremamente violento non necessariamente riesce a disturbare). Tra i film famosi coevi ad Arancia che all'epoca fecero scandalo mi vengono in mente Soldato Blu (la scena finale è per me immensamente più forte di tutta Arancia), Cane di Paglia, Ultimo Tango, Conoscenza Carnale, I Diavoli, La Grande Abbuffata...tutti film che ora non danno certo scandalo e non disturbano, come pure Arancia Meccanica, che è uno dei film più conosciuti e amati al mondo. L'unico film degli anni 70 ad avere intatta la sua straordinaria potenza espressiva è per me Salò di Pasolini...l'unico film che mi ha lasciato attonito! :lol: ok che ero un giovane pischello quando lo vidi la prima volta, ma per quella sera ne ebbi abbastanza! :lol:
"Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece starnazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina."

Krautrick
Posts: 83
Joined: 16 Feb 2009 21:11

Re: Stanley Kubrick

Post by Krautrick » 19 Feb 2009 02:19

Ah, comunque mi son dimenticato di dire una cosa...sono assai poco impressionabile, quindi non faccio testo! :lol:
"Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece starnazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina."

User avatar
Ocean Of Noise
Posts: 287
Joined: 18 Jan 2009 15:35

Re: Stanley Kubrick

Post by Ocean Of Noise » 19 Feb 2009 04:17

Kubrick è un regista su cui devo sempre approfondire. Ho visto solo Full Metal Jacket e Shining che ho davvero apprezzato molto. Il tanto chiaccherato Arancia meccanica lo vidi a pezzi a scuola, e ricordo che anche se per pochi attimi mi ha comunque lasciato qualcosa che ancora oggi non so decifrare cosa sia. Tentai di guardarlo ancora visto che tempo fa su Sky lo passavano spesso ma lo trasmettevano sempre e solo intorno alle 4 di notte, orario troppo osceno anche per me. Come ha detto PepperMagik, davvero notevole la caterba di capolavori realizzati.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests