Stanley Kubrick

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Stanley Kubrick

Post by Pilgrim » 05 Sep 2015 18:50

l'ho visto anche io, da malato kubrickiano quale sono.

e sono nel giudizio in mezzo fra Decades e Messer Dino. Troppe cagate, troppe buffonate, la sovrapposizione del film al contrario manco...

però molti spunti interessanti sui continuity errors, che non esistono nei film di Kubrick. uno che le candele della famosa scena della partita a carte di Barry Lindon le faceva rimettere della stessa identica altezza perché nelle varie take si consumavano, figuriamoci se si scordava una sedia o un adesivo di Cucciolo.
Bellissimo quello della moquette di Danny, fighissimo.

Interessanti anche i riferimenti all'olocausto in generale, quello ci può tranquillamente stare. Il 42 però è tirato per i capelli con i nazi, secondo me perché l'olocausto non lo associ ad una data, è un periodo, dura parecchi anni, e vederci solo quell'anno secondo me è un po' una forzatura.

Per gli amanti di Kubrick, e per chi come ama anche quell'altro pazzo di Enrico Ghezzi, consiglio il suo saggio sulla filmografia di Kubrick. Non si capisce grané a tratti, confusione come nei suoi monologhi asincroni di Fuori Orario, ma ogni tanto ti lascia a bocca aperta.

detto ciò, io continuo a pensare che ogni film di quest'uomo merita un documentario, con tutto il materiale che c'è dentro....
Last edited by Pilgrim on 05 Sep 2015 18:56, edited 1 time in total.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests