Iperborea - autori nordici

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Ultimi acquisti in libreria

Post by Decades » 19 Jul 2014 16:03

Ho preso Guanciale d'erba, data la segnalazione di absent. Ho aggiunto anche un Iperborea che però col nord non c'entra niente, ma non ho mai letto nulla che abbia la cultura islamica di sfondo e quindi mi aveva incuriosito. È nella top 10 degli Iperborea più venduti

Image

(ora sta a leggere tutto ciò che mi sono lasciato indietro)
Image

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Ultimi acquisti in libreria

Post by absent friend » 20 Jul 2014 09:48

Iperborea pubblica un sacco di autori mediorientali. Lo fa solo se sono stati tradotti da un nordico, però. Infatti ricordo che avevano presentato la traduzione italiana del Calila e Dimna, classicone, scritta in olandese da tale Kader Abdolah, persiano naturalizzato.
L'ho lasciato lì, però, dato che è un rimaneggiamento da parte di questo scrittore a me sconosciuto di un classico del Pancatantra, che prima o poi prenderò Penguin.


Se ti interessa la letteratura araba purtroppo l'unica casa editrice di riferimento è Ariele. Fa libercoli economici perché stampati al risparmio, riuscendo però a mantenere un apparato sufficiente. Altrimenti le Mille e una notte o i Viaggi di Ibn Battuta nei Millenni, qualcosa da Feltrinelli (tipo palazzo yacoubian), Le meraviglie del creato e le stranezze degli esseri per Mondadori. Fai conto che un altro classico, Gli Avari di Gahiz, è pubblicato da tale Marietti, che francamente...

È dura la vita degli arabisti :D
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Ultimi acquisti in libreria

Post by AFX » 20 Jul 2014 12:47

io la Iperborea la scelgo per il senso di avventura, più che per altro. E chiaramente perché c'è di mezzo quasi sempre un mondo lontano, fresco, meno contaminato... dove comunque succedono storie. Reali e non.

mi sono segnato L'enigma di Flatey di V. A. Ingoltsson come probabile nuovo acquisto. Non li trovo mai, quindi vado già con in mente l'idea di ordinare, non di portare a casa
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Ultimi acquisti in libreria

Post by Decades » 20 Jul 2014 13:08

Io volevo prendere Il cerchio celtico in realtà, ma poi dato il prezzo simile ho optato per l'esperimento, conscio che tra qualche mese senza uno stipendio non l'avrei preso certamente. Invece così dovrò prendere anche quello.
Image

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Ultimi acquisti in libreria

Post by :adamasio: » 20 Jul 2014 23:17

Tra l´altro devo ammettere che non comprendo la mania di Iperborea per Björn Larsson, quando qui in Svezia non dico che sia sconosciuto, peró ecco, in libreria di suo non c´é niente e non viene nemmeno ristampato...

(e specifico che non lo leggerei mai, non mi ispira per niente)
Last edited by :adamasio: on 20 Jul 2014 23:18, edited 1 time in total.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Iperborea - autori nordici

Post by AFX » 09 Jul 2018 07:57

Poi convergo qui i vecchi post su questa letteratura
https://thepassenger.iperborea.com/titoli/
intanto segnalo questo nuovo progetto, The Passenger
Image

https://www.facebook.com/thepassengerma ... e&__tn__=K

«Insomma l'obiettivo di #ThePassenger non è rispondere alla domanda: Dove vado a dormire in Islanda o Che cosa devo vedere? ma piuttosto Come vive un islandese? Di che cosa si preoccupa? Di che cosa parla?»

C'è l'#Islanda dei Vichinghi e delle saghe, della natura incontaminata, delle canzoni di #Björk. L'#Islanda degli elfi, delle piscine geotermiche e delle foto dei ghiacciai sulle bacheche degli amici in vacanza. Ormai crediamo di sapere tutto e di aver visto tutto, ma é davvero così

Per un attimo spegneremo la luce troppo sfolgorante dell'aurora boreale per provare a sentire le mille voci del paese o, ancora meglio, ad ascoltarne il battito.

Avete già letto il primo volume di #ThePassenger dedicato all'Islanda?

https://thepassenger.iperborea.com
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Ultimi acquisti in libreria

Post by Homunculus1510 » 10 Jul 2018 22:49

Non vedo l'ora di comprarlo, è un progetto fantastico, ho pure chiesto direttamente a loro su twitter se hanno già pensato a degli abbonamenti. Quello sul Giappone non lo perdo neanche sotto minaccia.
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Ultimi acquisti in libreria

Post by AFX » 16 Oct 2018 20:33

AFX wrote: 09 Jan 2011 15:44 ieri ho finito questo che dicevo sopra
L'anno della lepre

prendetelo se siete GREEN dentro.
grandissimo libro davvero. Si legge in un giorno.
è morto Arto Paasilinna.
scrittore finlandese, con un passato da giornalista, poeta e guardaboschi.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests