The library of Babel

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
Post Reply
User avatar
Totemto
Posts: 916
Joined: 30 Mar 2013 15:14

The library of Babel

Post by Totemto » 28 Aug 2016 15:33

https://libraryofbabel.info/

Ho scoperto questo sito oggi e mi ha a dir poco affascinato.
Si tratta, in breve, di un contenitore di qualsiasi combinazione possibile di caratteri, compresi virgole e punti. In sostanza tutto (o quasi, ad esempio mancano le lettere accentate e le cifre numeriche) quello che si potrebbe scrivere e che si scriverà in futuro è già presente ed accessibile tramite la funzione di ricerca.

Pensateci: da qualche parte della "libreria" è presente anche la recensione del prossimo album dei Tool

Ad esempio, quello che ho scritto sopra è già presente in archivio:
[spoiler]Image[/spoiler]

Quello che scriverete voi nei commenti, probabilmente, altrettanto.

Descrizione in inglese, sicuramente più precisa della mia:
[spoiler]The Library of Babel is a place for scholars to do research, for artists and writers to seek inspiration, for anyone with curiosity or a sense of humor to reflect on the weirdness of existence - in short, it’s just like any other library. If completed, it would contain every possible combination of 1,312,000 characters, including lower case letters, space, comma, and period. Thus, it would contain every book that ever has been written, and every book that ever could be - including every play, every song, every scientific paper, every legal decision, every constitution, every piece of scripture, and so on. At present it contains all possible pages of 3200 characters, about 104677 books.[/spoiler]

Lo conoscevate già? Che ne pensate?
Last edited by Decades on 28 Aug 2016 15:52, edited 2 times in total.

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: The library of Babel

Post by Azrael1793 » 28 Aug 2016 16:08

Ci ero incappato, nel sito da qualche parte c'è anche la versione grafica, che colora una griglia di pixel con tutti i possibili colori, quindi fa la stessa cosa con tutte le immagini possibili. Intrigante, mi spinse anche a leggere la raccolta di Borges dove c'è il racconto in cui la descrive
Last edited by Azrael1793 on 29 Aug 2016 11:04, edited 1 time in total.
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: The library of Babel

Post by AFX » 29 Aug 2016 10:07

inquietante è la parola giusta
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
TheCloud
Posts: 325
Joined: 23 Sep 2012 17:05

Re: The library of Babel

Post by TheCloud » 29 Aug 2016 10:13

Se Eco e Borges fossero qui.. Pazzesco, splendido e inquietante allo stesso tempo, che qualcuno abbia poi pensato a realizzarlo..

Ci ho trovato il mio nome e cognome, assurdo.
Se incontrate il Buddha per la strada, uccidetelo

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests