Scrittori albionici

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Scrittori albionici

Post by AFX » 03 Jan 2011 16:52

Ieri sera mi sono messo a sfogliare i libri di letteratura inglese del liceo, e ho scoperto che per esempio questi qua sopra li conoscevo nella precedente vita. Letti in estratti, sottolineati, appuntati, commentati. E non solo, tutta una serie di nomi eccellenti che mi è tornata alla memoria, tipo William Wordsworth o i titoli minori di Jane Austen e Lord Byron. Allora ho deciso di piazzarli nella mia libreria a muro personale, dove metto solo libri comprati da me. Finora avevo salvato solo i testi di filosofia del liceo e quelli universitari.

Prossimo ordine dunque: Il Monaco di Matthew Gregory Lewis
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Scrittori albionici

Post by Decades » 02 Mar 2011 19:23

Ho trovato in un'unica edizione, di Conrad

Cuore di tenebra
La linea d'ombra
Lord Jim
Tifone
Il negro del Narciso
+ saggio di Calvino

12 euro, ha il 25% di questi tempi.
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Scrittori albionici

Post by AFX » 02 Mar 2011 20:08

bella storia, anche perché occupa meno spazio in libreria
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Renton
Salon des Refusés
Posts: 1688
Joined: 02 Jan 2009 23:53

Re: Scrittori albionici

Post by Renton » 03 Mar 2011 09:59

Edizione? Senza testo a fronte immagino, vero?
"Arrivo a dire che se qualcuno mi dimostrasse che José è fuori della verità, ed effettivamente risultasse che la verità è fuori di José, ebbene, io preferirei restare col José piuttosto che con la verità."

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Scrittori albionici

Post by Decades » 03 Mar 2011 15:27

Sì, solo italiano
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Scrittori albionici

Post by Decades » 25 Mar 2011 17:50

Non lo so, forse siamo incompatibili ma evidentemente non era un problema di lingua perché fatico a stargli dietro anche in italiano. Ormai Cuore di Tenebra lo finisco per principio, però mi costringerò a rileggerlo in futuro per inquadrarlo meglio. La cosa che mi infastidisce è che non capisco il motivo. Forse il fatto che sembra scritto tutto d'un fiato e appena appena divide in capoversi, sarà che anche i dialoghi non "staccano", sarà una cosa psicologica, boh. Mi sento cretino, non ha senso.
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Scrittori albionici

Post by Decades » 26 Mar 2011 17:38

L'ultimo capitolo è spettacolare però.. molto più intenso degli altri. Fosse stato tutto così ci avrei litigato meno, questa consapevolezza però mi aiuterà nelle letture successive. Sento che si tratta di un romanzo molto profondo e alcune cose mi sono certamenet sfuggite.
Image

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Scrittori albionici

Post by absent friend » 27 Mar 2011 01:03

nel libro che hai preso c'è un po' di apparato?
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Scrittori albionici

Post by Decades » 27 Mar 2011 02:01

No, in nessuno dei due, poi ho visto un po' in giro qualcosa su colonialismo, male occidentale, come viene intesa l'oscurità. Ma non è tanto questione di significato e contestualizzazione, è che pur essendo breve ho fatto fatica a procedere per i 2/3 del tempo, va più veloce di me e perdo pezzi. Nella prima parte mette troppe cose una dietro l'altra e non mi lascia il tempo di visualizzarle e separarle, viaggiamo sfasati e non ci sincronizziamo. Per dire, il primo capitolo l'ho letto tre volte, due in inglese e una in italiano, e mi è rimasto poco lo stesso, mentre il terzo con una sola passata mi ha lasciato molto di più. Almeno così ho capito che non era un problema di lingua. Per me è stato più facile leggere Il Castello di Kafka, il che è assurdo.
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Scrittori albionici

Post by Decades » 27 Jun 2012 20:55

Image

Polemica: leggo che la gente si lamenta perché è noioso e contraddittorio, io la vedo diversamente. Non è un capolavoro, questo è chiaro, però il fatto che Ballard tenda a confondere le acque lo vedo come una cosa fatta apposta, perché in questo modo ti disorienta e ti fa entrare nell'ottica del povero cristo che si trova bloccato su un'isola di cemento e erba alta in mezzo a tre rami autostradali dopo un incidente niente male. Pare che sono tutti brillanti eroi: "cretino, la via d'uscita l'hai vista, usala". E allora che lo scriviamo a fare il romanzo, se era così semplice? È fantascienza (new wave) per niente? please. Allora guardiamoci Star Wars col preciso intento di lamentarci perché le modalità di funzionamento degli spadoni laser non sono chiare o non ci convincono.

Roba solo mia: ho capito che non amerò mai alla follia il modo in cui Ballard scrive, però leggendo questo ho capito che non ne ho ancora avuto abbastanza, della sua mente malata.

Voto: 3.5/5
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests