Scrittori albionici

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Scrittori albionici

Post by Shaun » 06 Feb 2009 12:01

Utilizziamo il topic per gli autori inglesi. Estendiamolo pure a quelli irlandesi e scozzesi.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Scrittori albionici

Post by AFX » 17 Feb 2009 13:16

oh, qui niente? proprio ora che dovrei andare a comprare un libro...
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Scrittori albionici

Post by :adamasio: » 17 Feb 2009 13:24

Io ho pochissimo da dire sinceramente, a riguardo!
SpoilerShow
Se vuoi leggere un libro e non sai cosa leggere, leggi La schiuma dei giorni di Boris Vian e via!
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Scrittori albionici

Post by Von » 17 Feb 2009 16:14

Eh, ci sarebbe un sacco da dire... ti copincollo due mie recensioni di autori irlandesi, secondo me meritevolissimi:

Eureka Street di Robert McLiam Wilson

Un libro triste e dannatamente divertente, pieno di alcool e malessere, ambientato nella peggiore Belfast delle peggiori bombe e popolato di personaggi memorabili e vivissimi, tanto da far pensare ad un'autobiografia.
La storia è semplice (e tutto sommato banale) e ruota intorno a due amici: Chuckie Lurgan, protestante, brutto, grasso, ignorante ma con un grande talento per far soldi, e Jake Jackson, cattolico, grande, grosso e tormentato da uno spleen condito di (auto)ironia distruttiva e dissacrante. Ciascuno dei due vive la sua vita, si ubriaca, trova lavoro e lo perde, cerca di portarsi a letto più ragazze possibili, si innamora, piange e ride. Tutto qui. McLiam Wilson non fa altro che raccontare due (molte di più, in fin dei conti) vite intrecciate, e lo fa con una grazia infinita. Riesce a far ridere delle situazioni più grevi e a commuovere per quelle divertenti. Ogni episodio, ogni pagina non è altro che un passo ulteriore del cammino delle vite di Chuckie e Jake, che riescono a tingersi di universale senza mai scadere nell'esemplare-a-tutti-i-costi.

In tutto ciò, e non guasta mai, Wilson scrive daddìo, anche se la lettura in lingua originale è consigliata solo ai più coraggiosi vista la quantità di slang che scorre nelle pagine di quello che è uno dei libri più sorprendenti che abbia letto di recente.

Nota a latere: non oso pensare alla fatica che avranno fatto i poveracci che hanno dovuto tradurre il libro.

__________________________________________________

Tumulti di James Gordon Farrell

Una storia surreale e grottesca, oltre che molto molto triste, di un tizio che eredita un albergo in Irlanda e decide di provare a rimetterlo in piedi, dal momento che esso sta andando in rovina.
Non succede molto, ma lo fa molto bene. E gli sforzi del protagonista per far ripartire l'albergo nonostante la generale indifferenza (mista ad una diffusa, ottusa ostilità) dei dipendenti assomiglia ad una riproposizione del supplizio di Tantalo annaffiato di Guinness.
A tratti pesante ai limiti dell'insostenibile, resta un'esperienza che consiglio.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Scrittori albionici

Post by :adamasio: » 20 Apr 2009 10:54

http://www.repubblica.it/2009/04/sezion ... llard.html

È morto Ballard.
Lui é l´unico, anzi era l´unico autore capace di farmi stare male veramente, nello stomaco (con Crash, diventato poi film di Cronenberg, capolavoro).
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Scrittori albionici

Post by Shaun » 20 Apr 2009 10:57

OH CAZZO.
Leggetevi i racconti, leggetevi Atrocity Exibition e Crash ... un genio.

Sono triste.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Scrittori albionici

Post by :adamasio: » 20 Apr 2009 11:01

Io ho letto "solo" Crash, peró so che mio padre ha tutti i libri di Ballard..magari al rientro in patria ne approfitto, anche perché ha sempre avuto il mio massimo rispetto.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Scrittori albionici

Post by Von » 20 Apr 2009 11:09

Sono triste anch'io. Anche i suoi ultimi lavori sono splendidi - vedi Super Cannes. Lui è uno che vedeva le cose in anticipo.

Sono triste.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Scrittori albionici

Post by AFX » 31 Aug 2010 13:39

a me alla fine interessa trovare altri classici qui, Regno Unito e Irlanda

Wilde, Joyce, Yeats, Poe, Thomas, Orwell, Keats, Burke, Shakespeare, ... poi?

romanzi però eh, se avete titoli, bene accetti
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Enrico_F
Posts: 1751
Joined: 23 Sep 2009 23:44
Contact:

Re: Scrittori albionici

Post by Enrico_F » 31 Aug 2010 13:46

Non è un classico, ma secondo me Ian McEwan scrive benissimo. Ho amato sia Bambini nel tempo che Chesil Beach. Ancora devo leggere Espiazione, che pare essere considerato il suo migliore.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests