Twin Peaks

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
Post Reply
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Twin Peaks

Post by AFX » 01 Apr 2013 14:57

su facebook hanno appena messo questa foto

Code: Select all

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/563702_10151867814853298_866709880_n.jpg
Last edited by AFX on 01 Apr 2013 14:57, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Viktor Serge
Salon des Refusés
Posts: 1160
Joined: 17 Feb 2010 21:25

Re: Twin Peaks

Post by Viktor Serge » 02 Apr 2013 19:47

Se possibile li amo ancora di più.

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Twin Peaks

Post by :adamasio: » 02 Apr 2013 20:13

Ancora non ho finito, mi manca l´ultima puntata, ma oggi leggendo l´Idiota di Dostoevskij ho trovato dei richiami interessantissimi (oh, magari ne avete parlato per 7 pagine, scusatemi :) )

Li trascrivo appena ho visto l´ultima!
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Herberto
Posts: 318
Joined: 09 Dec 2011 15:00

Re: Twin Peaks

Post by Herberto » 02 Apr 2013 20:38

L'ultima è qualcosa di spaziale. Gli Esben sono dei grandi. Punto. Rachel è una gnocca pazzesca. Lui ormai in quanto a barba è riuscito nell'impresa di superare Aaron Turner!

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Twin Peaks

Post by :adamasio: » 03 Apr 2013 15:31

Finita da pochissimo TPeaks e devo dire che é fenomenale, benché ci siano tutti i difetti che avete elencato prima.

Devo ammettere che dopo aver letto pagine su internet con varie interpretazioni etc, la mia personalissima, che difficilmente riuscirei ad esprimere, la preferisco, quindi la smetto anche di cercare risposte esterne.

La pagina che dicevo dall´Idiota di Dostoevskij é questa, che mi ricorda l´idea e l´uso che si fa del sogno dentro la serie.

Qui il cappello introduttivo:

"Quelle lettere somigliavano anche esse a un sogno. Si fanno a volte dei sogni strani fuor del possibile e del naturale: svegliandovi, li ricordate chiaramente e vi meravigliate dello strano fatto. Vi ricordate prima di tutto che la ragione non vi ha abbandonato mai nel corso della vostra visione: rammentate perfino di avere agito con molta scaltrezza e con molta logica durante tutto il lungo, lunghissimo tempo in cui foste circondato dagli assassini, mentre essi giocavano di astuzia con voi celando il loro proposito e trattandovi amichevolmente, pur avendo giá pronta l´arma per uccidervi e aspettando soltanto un segnale; vi ricordate con quanta finezza li avete alla fine ingannati, nascondendovi; poi avete indovinato che essi conoscevano il vostro stratagemma per filo e per segno, ma facevan finta di non sapere dove vi nascondeste; voi peró siete stato scaltro e li avete ingannati un´altra volt: di tutto ció vi ricordate lucidamente."


Ma qui inizia a diventare molto piú interessante e vicinissimo alla serie!

"Ma come mai, nello stesso tempo, la vostra ragione ha potuto acquetarsi dinanzi ad assurditá, a impossibilitá cosí palesi, come quelle di cui, tra l´altro, era pieno il vostro sogno?
Sotto i vostri occhi uno degli assassini si é trasformato in donna, e da donna in un piccolo, astuto e brutto nano, e voi subito avete ammesso la cosa come un fatto compiuto, quasi senza perplessitá alcuna, e ció proprio quando, d´altra parte, la vostra ragione era in uno stato di massima tensione e dava prova di forza straordinaria, di accortezza, di penetrazione e di logica."

E giá qui mi sembra interessante la triade assassino-donna-nano, in un sogno!

Ma c´é di piú subito dopo!!

"Perché inoltre, svegliatovi e rientrato del tutto nella realtá, sentite quasi ogni volta, e spesso con insolita forza d´impressione, di aver lasciato, insieme col sogno, qualche enigma rimasto per voi insoluto? Sorridete dell´assurditá del vostro sogno e in parti tempo sentite che in quell´intrico di assurdi (ESPRESSIONE BELLISSIMA, GRANDE Dostoevskij!) era racchiusa un´idea, un´idea effettiva, qualcosa che appartiene alla vostra vita reale. Vi sembra che il sognovi abbia detto qualcosa di nuovo, di profetico, che attendevate; la vostra impressione é forte: é gioconda e tormentosa, ma in che consista e che vi sia stato detto, tutto ció non lo potete né intendere né rammentare."

Ho sottolineato le parti chiave, dove davvero la vicinanza é grande, e tutto ció nella stessa pagina! (pag. 447, ed Einaudi)
Last edited by :adamasio: on 03 Apr 2013 15:32, edited 1 time in total.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Twin Peaks

Post by Decades » 03 Apr 2013 16:30

A me L'Idiota manca però sono interessanti questi passaggi.

Per me il senso di Twin Peaks è molto semplice e sta nelle battute alla fine della 2x09

[spoiler]Gli uomini sono capaci di fare cose terribili. È più confortante pensare che esista qualcosa di astratto come "Il Male", che possa incarnarsi in qualche modo in alcune persone, piuttosto che pensare che un padre sia in grado di violentare e uccidere la propria figlia per debolezze o deviazioni perfettamente umane, che di sovrannaturale non hanno proprio niente. Perché una prospettiva del genere ci spaventa terribilmente, tanto che cerchiamo di negarla in tutti i modi, nascondiamo la polvere sotto il tappeto, evitiamo di guardarci allo specchio.

La questione della doppia faccia delle persone è un aspetto importante ma che è incluso in quanto ho scritto sopra[/spoiler]
Last edited by Decades on 03 Apr 2013 16:31, edited 2 times in total.
Image

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Twin Peaks

Post by :adamasio: » 03 Apr 2013 16:47

Si, concordo con te decades, lo spoiler contiene la chiave di lettura principale
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Totemto
Posts: 916
Joined: 30 Mar 2013 15:14

Re: Twin Peaks

Post by Totemto » 11 Apr 2013 13:30

Sono arrivato mi pare alla 2x06[spoiler](quella dove alla fine c'è la scena in cui Leland/Bob aggredisce la cugina di Laura)[/spoiler], puntata a mio avviso strepitosa, trlaltro ho seguito tutta quella scena in piedi dall'emozione dalla tensione, e mi chiedevo: come può andare avanti per altre 14 o 15 puntate la serie? La mia paura è che siano state fatte solo per allungare il brodo, ditemi che mi sbaglio!
Last edited by Totemto on 11 Apr 2013 13:31, edited 1 time in total.

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Twin Peaks

Post by Pilgrim » 11 Apr 2013 15:21

Totemto wrote:mi chiedevo: come può andare avanti per altre 14 o 15 puntate la serie? La mia paura è che siano state fatte solo per allungare il brodo, ditemi che mi sbaglio!
il brodo un po' si allunga, si introducono elementi diversi, che per alcuni versi danno un taglio particolare a tutta la serie.

ti dico però che vale decisamente la pena arrivare fino in fondo.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Totemto
Posts: 916
Joined: 30 Mar 2013 15:14

Re: Twin Peaks

Post by Totemto » 06 May 2013 18:02

Finita oggi, che dire grandissima serie...il finale a me è piaciuto veramente tanto, anche se ho come l'impressione che mi sfugga qualcosa a livello di trama, nel modo in cui si conclude.

esempio: [spoiler]quando laura nella loggia dice a cooper "ti rivedrò tra 25 anni" cosa intende? E il cooper che esce dalla loggia è sempre lui o il suo "clone" malvagio?[/spoiler]
Last edited by Totemto on 06 May 2013 18:06, edited 2 times in total.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests