Twin Peaks

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
Post Reply
User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Twin Peaks

Post by Decades » 07 Jan 2013 10:07

Twin Peaks bisogna vedere quando è uscita, le battute tipo "siete vecchi", anche se sono per ridere, non sono utili alla comprensione del fenomeno, c'è chiaramente un errore di fondo nell'approccio. Ovvio che a vederla oggi si nota (e a volte si soffre) una certa differenza con i ritmi e l'impostazione delle serie attuali. Ma quello non è un problema di Twin Peaks, bisogna esserne consapevoli. Io l'ho vista per la prima volta non più di 6/7 anni fa eppure l'immagine di Laura Palmer nella plastica m'aveva traumatizzato l'infanzia. Dale Cooper è uno dei personaggi più belli della televisione.

Discorso simile va fatto per Lost. Vederla oggi e seguirla "live" sono due cose diverse. Le storie restano, ma l'attesa tra un episodio e l'altro è persa, e quella faceva la maggior parte del lavoro. Poi vedevi gente che si dannava l'anima per interpretare ogni dettaglio, tanti se ne sono andati di overthinking stile fan di Lateralus coi paraocchi, ma nella giusta misura era un'altra cosa bella che contribuiva a creare tensione e attesa del prossimo episodio. Difatti il finale ha fatto male soprattutto quel tipo di gente.
serie degna di nota andata in onda negli anni '90
Forse X-Files. Io avevo cominciato ma poi è partito il cover-up su megavcoffcoff. Chiaramente complotto.
Image

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Twin Peaks

Post by :adamasio: » 07 Jan 2013 11:40

Serie anni 90, assolutamente Ally McBeal, top del top per quanto mi riguarda (ovviamente anche lí con aggiustamenti cronologici di attitudine)
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Twin Peaks

Post by Pilgrim » 07 Jan 2013 12:53

Twin Peaks va in onda negli States nel 1990. praticamente è una serie più '80 che '90, come stile intendo.
alcuni di voi non erano nati.
io leggevo di nascosto il diario di laura palmer in prima media. era un culto, vero e proprio.

X files è la cosa più vicina (stilisticamente e a livello temporale), tant'è che c'è anche un crossing over evidente fra le due, nella seconda serie, a livello di attori anche.

Ally Mc Beal è già di un'altra generazione di serie. in Italia arriva nel 2000, infatti.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Twin Peaks

Post by faulty » 07 Jan 2013 23:14

Se si arriva per la prima volta a Twin Peaks dopo aver digerito le maggiori serie americane contemporanee, un po' di spaesamento direi che è lecito. C'è chi discute anche Lost, figuriamoci.
Io vidi Twin Peaks la prima volta nel 2004, è stata la mia prima serie tv e mi ha decisamente scioccato. Personaggi, ambientazioni, temi... C'è tutto Lynch là dentro. Mi sono promesso di rivederla tutta e prima o poi devo farlo.

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: Twin Peaks

Post by Azrael1793 » 08 Jan 2013 21:06

io sono riuscito a passarci sopra, sono relativamente giovane e quindi non ero nato quando è uscita, l'ho vista dopo aver visto praticamente tutte le grandi di oggi, ma compreso che il materiale non lo si può togliere via dal contesto temporale, mi è piaciuta un botto, anche perchè a me Lynch mi intriga sempre. ci si passa sopra certe scenette un po' ridicole, e certe situazioni da teen drama, una delle cose che un po' mi hanno fatto girare le palle, era la situazione della donna con l'occhio bendato, praticamente inutile ai miei occhi, e anche le vicende del biker, messe molto a caso . Il resto è bellissimo, e le scene finali mi sono rimaste impresse a fondo
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Twin Peaks

Post by Decades » 08 Jan 2013 22:00

Ma io inizio a rivedermelo in lingua originale, ché ancora non l'ho fatto.
Image

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: Twin Peaks

Post by Azrael1793 » 08 Jan 2013 22:04

io sto cercando il gold box, alla fine ho letto che quello che vendono su amazon non ha i sub ita, bisogna cercare l'edizione scandinava ma nulla... non che mi dispiacca la lingua originale, ma almeno i sub vorrei averli, perchè ci sono delle cose che non mi sono parse tanto chiare
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

User avatar
Enrico_F
Posts: 1751
Joined: 23 Sep 2009 23:44
Contact:

Re: Twin Peaks

Post by Enrico_F » 10 Jan 2013 21:16

Azrael1793 wrote:io sto cercando il gold box, alla fine ho letto che quello che vendono su amazon non ha i sub ita, bisogna cercare l'edizione scandinava ma nulla... non che mi dispiacca la lingua originale, ma almeno i sub vorrei averli, perchè ci sono delle cose che non mi sono parse tanto chiare
Io con il Gold box in inglese sono andato tranquillissimo, con i sottotitoli in inglese capisci quello che c'è da capire.
Ma c'è da dire che sono uno che odia leggere i sottotitoli in italiano quando capisco anche solo un po' la lingua originale: mi distrae troppo avere due lingue in ballo, e finisce che leggo l'italiano mentre mentalmente traduco e nemmeno guardo le immagini, e allora preferisco capire meno per godermi quello che sto guardando. :)

///

Tornando sul tema generale della discussione, concordo sul fatto che si debba contestualizzare quello che guardiamo.
Mullholland Drive magari ti prende subito e comunica meglio (anche con me è successo) perché ci è più vicino temporalmente e "culturalmente", ma non per questo si può confrontarlo con Twin Peaks e dichiararlo vincitore così facilmente: Twin Peaks non è un film ed è di 10 anni precedente, il confronto che senso ha?

Poi:
Panda Bear wrote:Audrey Horne è la più bella ragazza di Twin Peaks.
No, Audrey Horne è la più bella ragazza di sempre (o quasi). :wub:

User avatar
Totemto
Posts: 916
Joined: 30 Mar 2013 15:14

Re: Twin Peaks

Post by Totemto » 31 Mar 2013 10:58

Concordo su Audrey, aveva un qualcosa,uno stile che ogni puntata me ne faceva innamorare di più. :D

Preciso che ho visto solo la prima serie recentemente, visto che all'uscita del telefilm non ero ancora nato, ma mi ha colpito molto, soprattutto la prima puntata, che nonostante la durata totale decisamente non da serie tv ti tiene incollato fino alla fine.

Concordo anche sul personaggio di Cooper, per quanto mi riguarda il miglior personaggio di serie tv che abbia mai visto.

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Twin Peaks

Post by :adamasio: » 31 Mar 2013 13:01

Non mi ero mai accorto di questo thread!!!

Mi guardo le ultime 5 puntate e poi mi metto a leggerlo tutto! :)
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests