Top 20 Film preferiti

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
Renton
Salon des Refusés
Posts: 1688
Joined: 02 Jan 2009 23:53

Re: Top 20 Film preferiti

Post by Renton » 04 Jun 2010 18:00

absent friend wrote:Il laureato..una delle migliori commedie amare della storia, completamente immersa nel suo tempo, più del solito. Per noi l'apatia giovanile è un tema trito e ritrito, ma nel '67 trattare in un certo modo il vuoto esistenzialista, l'erotismo (che noi cogliamo troppo poco. Grazie mediaset), il crollo dei valori dei 50s (filone partito da altri grandi film tipo the wild one o Gioventù bruciata ma qui modificato nei modi, attualizzato agli anni '60), la grande novità degli ultimi 60 anni, ovvero la nascita di una classe sociale giovane, adolescente. Era tanto. Proprio tanto.
Eh ma appunto, è una pellicola troppo legata al suo contesto. Cogliere lo zeitgeist dei propri tempi è sempre un bell'intento, ma Il Laureato, secondo me, fallisce completamente nell'operazione di far immedesimare lo spettatore. Parla di battaglie e cambiamenti per me morti e sepolti, di scontatezze. Spogliata del suo contesto, la vicenda narrata mi risulta insipida, degna delle peggiori commediole romantiche. Mi rendo conto che è una visione soggettiva.

Ma a parte tutto questo, in quel film ogni singola inquadratura è minimo di 5 secondi prolissa!
"Arrivo a dire che se qualcuno mi dimostrasse che José è fuori della verità, ed effettivamente risultasse che la verità è fuori di José, ebbene, io preferirei restare col José piuttosto che con la verità."

User avatar
wounder
Moderatore Globale
Posts: 2919
Joined: 02 Jan 2009 21:52

Re: Top 20 Film preferiti

Post by wounder » 04 Jun 2010 18:02

Renton wrote:
absent friend wrote:Il laureato..una delle migliori commedie amare della storia, completamente immersa nel suo tempo, più del solito. Per noi l'apatia giovanile è un tema trito e ritrito, ma nel '67 trattare in un certo modo il vuoto esistenzialista, l'erotismo (che noi cogliamo troppo poco. Grazie mediaset), il crollo dei valori dei 50s (filone partito da altri grandi film tipo the wild one o Gioventù bruciata ma qui modificato nei modi, attualizzato agli anni '60), la grande novità degli ultimi 60 anni, ovvero la nascita di una classe sociale giovane, adolescente. Era tanto. Proprio tanto.
Ma a parte tutto questo, in quel film ogni singola inquadratura è minimo di 5 secondi prolissa!
Se guardi Tarkovskij t'ammazzi :D
But how can you sleep with my heart so loud?

User avatar
Renton
Salon des Refusés
Posts: 1688
Joined: 02 Jan 2009 23:53

Re: Top 20 Film preferiti

Post by Renton » 04 Jun 2010 18:11

wounder wrote:Se guardi Tarkovskij t'ammazzi :D
:lol:
In realtà non è detto. Sono disposto a sopportare le inquadrature lunghe in certi casi; penso ad Ecce Bombo che ogni tanto si ferma a fissare qualcuno dei protagonisti, che però hanno un'espressione talmente eloquente che l'inquadratura risulta perfettamente funzionale al messaggio da veicolare (almeno credo!).
O se la trama è di grande livello. O se è un film OLTRE, tipo Odissea nello Spazio. Allora le tollero. Ma quelle del Laureato sono troppo lunghe senza che ce ne sia motivo. Fallo una volta, comunichi il messaggio, e bon. Ma non ogni 3 minuti, cribbio!

Comunque toccherà anche a Tarkovskij appena avrò l'ispirazione. Solyaris e Stalker m'aspettano.
"Arrivo a dire che se qualcuno mi dimostrasse che José è fuori della verità, ed effettivamente risultasse che la verità è fuori di José, ebbene, io preferirei restare col José piuttosto che con la verità."

User avatar
The Eraser
Posts: 17
Joined: 23 Sep 2010 19:41

Re: Top 20 Film preferiti

Post by The Eraser » 24 Sep 2010 17:06

01) Mulholland Drive - Lynch
02) The Stalker - Tarkovskij
03) 2001 Odissea nello Spazio - Kubrick
04) 8 e 1/2 - Fellini
05) La Montagna Sacra - Jodorowsky
06) Un Chien Andalou - Buñuel
07) La Finestra sul Cortile - Hitchcock
08) Salò o le 120 Giornate di Sodoma - Pasolini
09) La Signora di Shangai - Welles
10) Il Buono il Brutto e il Cattivo - Leone
11) Carrie, lo Sguardo di Satana - De Palma
12) The Rocky Horror Picture Show - Sharman
13) Old Boy - Park Chan Wook
14) Kill Bill - Tarantino
15) eXistenZ - Cronenberg
16) Fargo - Coen
17) Requiem for a Dream - Aronofsky
18) Dancer in the Dark - Von Trier
19) The Fight Club - Fincher
20) Grindhouse Planet Terror - Rodriguez


I primi titoli che mi sono venuti in mente, senza dar troppo peso alle posizioni in classifica e cercando di dare spazio a più registi possibile. Sicuramente ne ho dimenticati molti altri che amo..

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Top 20 Film preferiti

Post by Pilgrim » 29 Sep 2010 23:47

Ecco, Salò di Pasoloni...

io mi sto colmando un po' di alcune e quella era una. però è davvero estremo quel film..
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
The Eraser
Posts: 17
Joined: 23 Sep 2010 19:41

Re: Top 20 Film preferiti

Post by The Eraser » 11 Oct 2010 14:06

Abbastanza...inutile dire che le scene di coprofagia e mutilazione sono piuttosto pesanti, eppure è niente in confronto a buona parte del contenuto che è stato omesso nella trasposizione dal libro. Senza dubbio è sconsigliato ai deboli di stomaco.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 53 guests