Scrittori statunitensi

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Scrittori statunitensi

Post by :adamasio: » 14 Feb 2013 19:04

Beh, ma sicuramente è meglio leggersi IJest (se hai voglia; per lo stesso sforzo ti leggi Guerra e pace e fai meglio) che questo, che non è certamente il libro suo che uno dovrebbe leggere, e lo dico senza averlo letto, ma è evidente.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Scrittori statunitensi

Post by Decades » 14 Feb 2013 19:11

Vai soft con la ragazza, sono racconti. C'è il topic apposta per lui
Image

User avatar
ninarena
Posts: 782
Joined: 06 Feb 2011 12:23

Re: Scrittori statunitensi

Post by ninarena » 15 Feb 2013 21:44

La ragazza dai capelli strani lo finisci in pochi giorni ed è comunque molto bello ;-)

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Scrittori statunitensi

Post by Decades » 22 Mar 2013 22:50

Commento democristiano: finito Meridiano di sangue, Cormac McCarthy non è roba per me. Rispetto se mi dite che è importante, ma per me non è leggibile.

I miei reali pensieri in spoiler
[spoiler]Due mesi per leggere Meridiano di sangue sono ridicoli, ma non ce l'ho fatta a finirlo prima, la voglia era tendente allo zero appena passato l'effetto "novità".

Capitoli tutti uguali a un certo punto, scalpa di qua, scalpa di là, teste che esplodono, teste infilzate, sangue di qui, sangue di lì, l'uomo è cattivo, la natura ci osserva maestosa mentre ci scanniamo, due minuti di filosofia già che ci siamo, ma giusto un attimo ché poi dobbiamo scendere da cavallo per scannare tutti e porre domande senza punti interrogativi (odio) e scrivere discorsi diretti senza separare nulla. E alla fine balliamo tutti insieme felici e crudeli. Ma per piacere.

Con buona pace della critica mondiale, dei pilastri americani del 900, dei fan, dei fratelli Coen: Cormac non ti si regge più di quelle 100/150 pagine, e se ti trovo per strada te la mostro io la violenza sotto lo sguardo benevolo di Orione. Te credo che ti sei ficcato nel bunker e non esci più.

8.2 all'idea
4.7 alla realizzazione[/spoiler]
Image

User avatar
Enrico_F
Posts: 1751
Joined: 23 Sep 2009 23:44
Contact:

Re: Scrittori statunitensi

Post by Enrico_F » 24 Mar 2013 17:14

Il tuo giudizio non mi conforta: ho lì la "Trilogia della frontiera" pronta, tra 1-2 libri tocca a lei e le pagine son parecchie.
Ma visto che me l'hanno presentato come esempio principe di narrativa scorrevole, fatta di sola azione e "scena", continua ad ispirarmi parecchio e cercherò di non avere paura :-D

PS: chi mi ha presentato con entusiasmo McCarthy ha anche provveduto a sconsigliare fortemente La Strada.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Scrittori statunitensi

Post by Decades » 24 Mar 2013 20:54

Ma visto che me l'hanno presentato come esempio principe di narrativa scorrevole, fatta di sola azione e "scena"
Non è scorrevole, è secco. Veloce. Succedono mille cose in tre pagine. Punto. Distaccato. Uccidono e la natura è impassibile e tremenda. Uccidono e il narratore è lontano. Punto.
Cosa vuoi leggere, così disse l'utente del forum.
Una decina di condor volano sulla carcassa del lettore scalpato, una pozza di sangue sotto la sua testa.

Aspettati questo insomma
Image

User avatar
Enrico_F
Posts: 1751
Joined: 23 Sep 2009 23:44
Contact:

Re: Scrittori statunitensi

Post by Enrico_F » 26 Mar 2013 21:02

Sei un genio, Decades! :D
Forse mi piacerà, dunque. Però aspetto, perché il ricordo di Carver è ancora vivido, forse non è ancora tempo di tornare allo stile secco.

User avatar
Totemto
Posts: 916
Joined: 30 Mar 2013 15:14

Re: Scrittori statunitensi

Post by Totemto » 13 Feb 2014 16:54

Non sapevo dove scrivere, perciò provo qua: di Jung cosa devo leggere? Qual è l'opera da cui partire?

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Scrittori statunitensi

Post by AFX » 23 Jan 2016 15:54

qualcuno saprebbe fare una top 10 libri della beat generation?

https://www.goodreads.com/shelf/show/beat-generation

occhio anche a questo link
http://www.telegraph.co.uk/culture/book ... -time.html
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Scrittori statunitensi

Post by Decades » 23 Jan 2016 16:50

Io ho letto solo i primi tre beat della lista
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests