Concerti Made in Italy

where were you while we were getting high?
User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Concerti Made in Italy

Post by Homunculus1510 » 23 Nov 2014 22:43

Odradek wrote:Per la cronaca, il nuovo disco dei Drink to me dal vivo spigne.
Ma tanto, eh.
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Concerti Made in Italy

Post by simoirs » 27 Nov 2014 09:33

Lo Stato Sociale? Come sono dal vivo?

User avatar
Meu
Posts: 320
Joined: 24 Oct 2014 16:59

Re: Concerti Made in Italy

Post by Meu » 27 Nov 2014 16:39

simoirs wrote:Lo Stato Sociale? Come sono dal vivo?
Visti appena uscì Turisti della Democrazia. La forza ce l'hanno, modificano tante cose, bella la parte ritmica elettronica suonata con pad e bacchette da due persone. Pezzi solo tastiere e voce, alcune canzoni totalmente modificate, per esempio Sono Così Indie è diventata una cosa buffissima su Epifani e le caratteristiche Kamikaze del PD.
Da quando è uscito l'ultimo album però non me ne sono più interessato, prima erano dei falsi che facevano cose divertenti, ora sono falsi, venduti e brutti pergiunta!

Poi magari meritano, non ne ho idea.
Last edited by Meu on 27 Nov 2014 16:40, edited 1 time in total.

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Concerti Made in Italy

Post by simoirs » 29 Nov 2014 02:40

Meu wrote:
Poi magari meritano, non ne ho idea.
Hanno meritato. A parte che hanno venduto 2000 biglietti, lo spettacolo è stato bello e vario. Qualche gag finto seriosa e giusto un paio di frasi "sociali" indirizzate alla vicenda Cucchi. Personalmente speravo fossero pochi i momenti dedicati a queste cose e sono stato accontentato: certo, loro a parte il nome non sono altro che un misto tra Brondi e i Cani ma non si sa mai... ODIO la politica nell'arte.

Belli i momenti collettivi, invece, guidati da un gruppo più che falso dotato di quell'ironia nordica che io conosco bene, forse antipatica per chi è abituato diversamente.

A parte questo, ho avuto un pre-concerto movimentato: ero senza biglietto, innanzitutto, ma dato che mi faccio fregare solo una volta e la puzza di soldout arrivava fino sui social, mi ero messo in contatto tramite Facebook con una ragazza che ne aveva uno in più.

Arrivo sul posto e ci sono addirittura i bagarini:

"Tutto esaurito, serve un biglietto? 15 euro, costava 12"

No guarda, aspetto una ragazza che ne ha uno da vendermi


Solo che non si vede. 22 passate, fila chilometrica, "Sto arrivando" scritto da mezz'ora, ragazzi che arrivano, comprano e fanno rimanere il bagarino con un ultimo biglietto... alla fine decido di non rischiare e gli prendo l'ultimo. 5 minuti dopo arriva il messaggio: "Dove sei?" :D
Le possibilità erano sparire o comprare anche da lei facendo finta di niente. Scelgo la seconda perchè tanto idiota sono e idiota rimarrò, quindi tantovale vedersi il concerto e amen. Lei me lo vende a 10 euro quindi 10 + 15 = 25 Euro.

All'altezza dei buttafuori sento parlare un'altra ragazza (spettacolare) con le amiche mentre cercavano agitatissime due biglietti. Le dico che ne ho uno io, venduto all'istante a 10 euro: 25 - 10 e oplà, ritorniamo a 15 euro, cifra molto più consona alla situazione.

Qualche momento dentro, poi, a conferma del fatto che mi basta stare fermo in un punto per attirare qualunque tipo di avvenimento. Meglio così, se aspettano che ci pensi io... :lol:

Stato Sociale consigliati, se capitano.

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Concerti Made in Italy

Post by Odradek » 29 Nov 2014 03:07

a parte che i concerti de lo stato sociale c'è la figa e vabbè questo si sa.

Ma la frase odio la politica nell'arte non si può sentire.
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Concerti Made in Italy

Post by simoirs » 29 Nov 2014 09:48

Odradek wrote:a parte che i concerti de lo stato sociale c'è la figa e vabbè questo si sa.

Ma la frase odio la politica nell'arte non si può sentire.
Beh sì, prima frase verissima. La seconda è soggettiva ma allora fatemi un elenco di cantautori con la giusta preparazione e sensibilità verso quegli argomenti. Gli "artisti impegnati nel sociale" sono ridicoli, dai miliardi di gruppi nostrani a Springsteen che appoggia Obama. La musica deve essere universale, non la visione di una persona singola e nel 101% dei casi istruita in maniera approssimativa.

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Concerti Made in Italy

Post by Odradek » 29 Nov 2014 12:34

Secondo me la questione è molto più semplice di come la stai ponendo tu.

ci sono dischi disimpegnati bellissimi, altri meno belli, altri che fanno cagare. Lo stesso discorso vale per i dischi di impegno e militanza, c'è la merda e ci sono grandi cose.

Io non penso che l'arte debba per forza veicolare messaggi politici e/o impegnati verso determinate tematiche, ma può farlo. Perché non potrebbe? Suvvia.

E comunque ci sonoin Italia, anche oggi, artisti culturalmente preparati che possono permettersi di trattare certe tematiche. Penso agli offlaga disco pax, al teatro degli orrori (quando facevano cose valide).

Se poi mettiamo anche il passato CCCP, De Andrè. Ma ce ne sono eh. Ascoltati Storia di un impiegato se non l'hai ancora fatto, vedrai come cambi idea poi ;)

Poi figurati, puoi anche pensarla diversamente, è solo che quella frase mi ha fatto venire la pelle d'oca, perché se neanche l'arte può veicolare messaggi, esprimere opinioni anche politiche siamo finiti. Non deve farlo per forza, ma può farlo, e se lo fa bene è bello ;)
Last edited by Odradek on 29 Nov 2014 12:41, edited 1 time in total.
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
Frances
Salon des Refusés
Posts: 2086
Joined: 16 Dec 2010 16:37

Re: Concerti Made in Italy

Post by Frances » 29 Nov 2014 17:41

A me tutti questi sold out de Lo Stato Sociale fanno tristezza. Personalmente li trovo piuttosto ridicoli.

User avatar
Meu
Posts: 320
Joined: 24 Oct 2014 16:59

Re: Concerti Made in Italy

Post by Meu » 29 Nov 2014 18:37

Frances wrote:A me tutti questi sold out de Lo Stato Sociale fanno tristezza. Personalmente li trovo piuttosto ridicoli.
Concordo!

Riguardo alla questione della politica nell'arte: esiste da sempre ed è giusta! Sei tu che devi apprezzare il gruppo per la musica che fa e non rifiutarlo per idee che puoi non condividere.
A chi mi dice: ma come mai ascolti i "gruppo random" se non condividi minimamente le loro idee?
Rispondo: perché mi piace la loro musica, poi ascoltare anche idee diverse dalla tua è sempre una cosa positiva!

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Concerti Made in Italy

Post by simoirs » 29 Nov 2014 19:36

Meu wrote: Sei tu che devi apprezzare il gruppo per la musica che fa e non rifiutarlo per idee che puoi non condividere.
Il solo fatto di aver perso tempo a scrivere una canzone sulle "proprie idee" vuole dire che questa gente non ha idea di come la sua testa sia corrotta esattamente come le persone o gli ideali che attaccano.

I CCCP sparavano simboli comunisti ovunque. In "Live in Pankow" vogliono piani quinquennali e stabilità...ma razza di coglioni, lo sapete quante persone sono morte per quelle cose?

Io evito QUALSIASI intrusione politica in musica perchè di sicuro introdotta da persone limitate. Chi riesce a capire le tragedie dietro agli slogan e ai personaggi accattivanti se ne tiene alla larga. Ma non imparerete mai.
Last edited by simoirs on 29 Nov 2014 19:37, edited 1 time in total.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 72 guests