Top100 ANNI 90

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Top100 ANNI 90

Post by Shaun » 24 Nov 2009 18:48

Black Tape For A Blue Girl

Questi mi piacciono anche molto, ma non sempre sono dell'umore per concludere un loro disco.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Top100 ANNI 90

Post by Von » 24 Nov 2009 18:54

Io invece ho problemi enormi con i Disco Inferno. Sempre odiato i suoni che hanno scelto per quel disco (NON è una scelta artistica, e se lo è completamente SBAGLIATA), con la struttura dei pezzi (che nella mia testa fa illuminare al neon un gigantesco WTF?! ogni volta che li ascolto) e tutto quanto.
Non sono neanche del tutto d'accordo con l'equazione "no DI go pop no post rock", in fondo nel 1994 c'erano già stati Talk Talk, Slint, il primo dei Tortoise uscirà lo stesso anno, poi Don Caballero, Bark Psychosis... insomma, erano lì quando, ma non sono i padri fondatori di.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Top100 ANNI 90

Post by AFX » 24 Nov 2009 19:00

Più che altro non è vero perché allora non c'era internet. I Mogwai all'epoca dei primi pezzi ascoltarono i Disco Inferno? Ma neanche se lo dicono loro ci credo.
Magari gli Slint sì, ma i Disco Inferno e i Lycia o i Rodan .. questa è tutta roba che è diventata classica in era ADSL
non è che ogni band che esordisce (spesso a 25 anni di media) conosce tutti gli album di avanguardia del genere che vuole suonare. anzi, non è mai così
Sono stati più influenti i Mogwai, gli Slint e i Gybe, o i Disco Inferno? Ecco, la risposta qui è chiara.


riguardo alla mancanza di quei dischi e del loro valore comunque riconosciuto... non è che poteva essere una classifica post rock: ci sono slint, tortoise, gybe, bark psychosis, mogwai... ad un certo punto basta, il genere è rappresentato bene, anche perché non siamo una rivista particolarmente dedita al post rock (e meno ancora post hardcore)


Anche Gerardo Dottori, prima dell'aeropittura, in teoria aveva fatto qualche tela astrattista contemporaneamente a Kandinskij e Klee. Solo che l'astrattismo è roba di questi ultimi, non di Dottori.
Last edited by AFX on 24 Nov 2009 19:50, edited 2 times in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: Top100 ANNI 90

Post by unknownpleasure » 24 Nov 2009 19:47

Non capisco come mai vi fossilizziate sul post-rock, di cui ho citato un disco e mezzo...
Comunque sia, il genere è stato "storicizzato" nel 94, grazie a reynolds, citando band come bark psychosys, moonshake e disco Inferno. Perciò si, i disco Inferno hanno rappresentato il genere in qualche modo, certamente più di mogway o explosion in the Sky! Essendo un genere ampio, la mia affermazione era (volutamente) esagerata...
Ma ripeto che ho citato anche dischi lontani dal post-rock, che non è tra i miei generi prediletti;)
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Top100 ANNI 90

Post by AFX » 27 Nov 2009 15:10

[img]i%20disco%20Inferno%20hanno%20rappresentato%20il%20genere%20in%20qualche%20modo,%20certamente%20più%20di%20mogway%20o%20explosion%20in%20the%20Sky![/img] non credo, tanto che la "coscienza popolare alternativa" sa che i mogwai sono post rock, e i disco inferno non sa chi sono. I disco inferno rappresentano qualcosa oggi, non quando erano attivi né negli anni appena successivi.
in pochissimi hanno ascoltato i disco inferno all'epoca, ancor meno ne sono stati influenzati, e semmai quando il post rock aveva già detto quello che doveva dire (fine del miglior post rock è da considerarsi l'anno 2003)
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Top100 ANNI 90

Post by AFX » 01 Dec 2009 10:03

Qualche modifica alla classifica dei Novanta soprattutto (e in parte anche degli 80) c'è stata intanto.. Abbiamo tolto alcune cose metal che probabilmente stonavano col resto della classifica, e modificato qualche ingenuità
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Top100 ANNI 90

Post by Shaun » 02 Dec 2009 10:35

http://2k9survey.pitchfork.com/

Sondaggio per i lettori di Pitchfork.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Top100 ANNI 90

Post by AFX » 09 Feb 2012 21:12

premesso che ci sono problemi 4389498243.8 volte più importanti di questo, di cui tra noi abbiamo già parlato in passato,


se c'è un disco che manca nella nostra top 100, è Gentlemen.

Lo riascoltavo oggi dopo relativamente poco tempo, e prima ancora non ci tornavo da anni. E' un album enorme, al livello dei migliori dei grandi del periodo grunge. E se sono inseriti spesso nel grunge i pumpkins, allora ci sono dentro anche gli afghan whigs. Abbiamo preferito Congregation all'epoca, facendo una scelta figa, alternativa e tutto, per un disco che nei nostri parametri sballa sicuramente gli 85 cents e che viene prima di Gentlemen. Però questo è più completo, maturo, ed è l'evoluzione e la realizzazione di tutta la loro poetica. Ci sono dentro delle canzoni fantastiche, suonate da fenomeni senza mai sbrodolarsi addosso, e con un vocalist dei migliori della sua generazione in America. Violento e esaurito, malato, depresso e abbandonato. Riescono pure a farmi prendere i ritmi funky ("Debonair") e quelli soul blues.
Oggi sarà pure un cicciobombo che io per primo ho preso in giro in passato (più che altro l'obiettivo erano i suoi fan italiani, arrivati in ritardo via afterhours), ma caspita se merita tutto il rispetto di questo mondo per un album come Gentlemen. Ecco, ho l'impressione che Congregation lo potevano fare anche altri, Gentlemen invece solo loro. E neanche loro sono stati più in grado di avvicinarcisi minimamente. Apologia di Gentlemen finita per ora.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Top100 ANNI 90

Post by AFX » 31 Jan 2013 17:20

Ci sono novità nelle chart ... questa è quella degli anni 90 http://doyourealize.it/topcharts/198-to ... ni-90.html
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
eyes.wide.open
Posts: 33
Joined: 13 Jan 2009 14:52
Location: LOS ANGELES, IT

Re: Top100 ANNI 90

Post by eyes.wide.open » 05 Feb 2013 15:19

scusate, ho notato una svista nella classifica degli anni '90 nel nuovo sito.

l'estratto della recensione di pygmalion è lo stesso di just for a day :D
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests