McAlbum Deluxe

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

McAlbum Deluxe

Post by Shaun » 14 Sep 2009 13:20

http://www.panopticonmag.com/articolime ... eluxe.html

questo l'articolo un po' ironico e un po' disperato sullo stato delle cose.


Che ne pensate? A favore delle deluxe edition? Contro ogni cofanetto? Da che parte state?
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: McAlbum Deluxe

Post by Von » 14 Sep 2009 13:34

Sono assolutamente contrario, in quanto figlio della filosofia di vita che vuole staccarsi il più possibile dal feticismo per gli oggetti in favore di quello per i contenuti.

Il che, ocio, non significa "viva gli album scaricati, gli originali sono inutili": un bel disco dei Current 93 in originale vale più dell'MP3, perché l'oggetto fisico è IL MEZZO per far passare IL MESSAGGIO, in questo caso certi suoni/arrangiamenti/scelte.
Ma se devo scegliere tra avere tra le mani un cofanetto di metallo pagato 25€ e una jewel case standardissima e pagato 10€, con GLI STESSI CONTENUTI DELL'ALTRO OGGETTO, non faccio alcuna fatica a scegliere: con 50€ mi compro cinque jewel case e solo due lussuose edizioni speciali, e da queste due lussuose edizioni speciali non ricavo nulla di più. Le liner notes fighissime scritte da XYZ? Ho Internet. I disegni fatti a mano del primo chitarrista della band? Me ne faccio poco, e quelli che contano davvero prima o poi finiranno nel mezzo più corretto per la loro diffusione (vedi i disegni di Cobain e gli splendidi volumi che li raccolgono). L'oggetto bello da vedere? Non ho soldi per arrivare a fine mese, non ho interesse a bullarmi con gli amici per il mio bellissimo quintuplo cofanetto dei Weather Report, preferisco comprare Green Mind in offerta a 5€.

Finché le edizioni speciali lussuosissime sono un complemento per fighetti alle edizioni normali e (quasi) economiche, il mio rimane un distaccato disinteresse.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: McAlbum Deluxe

Post by Shaun » 14 Sep 2009 13:52

Mi associo al commento di Von, del resto l'articolo l'ho scritto proprio perche' mi sono stancato.
Non che abbia comprato poi cosi' tante edizione deluxe, anzi. Ma ora ne stanno uscendo troppe, veramente troppe, ristamperanno anche Al Bano a breve se va avanti cosi'.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: McAlbum Deluxe

Post by toolipano » 14 Sep 2009 15:01

Non le compro mai queste deluxe edition. Anche io sono del parere di Von. Perchè comprarsi due deluxe quando allo stesso prezzo puoi avere 5 edizioni normali (se non di più)? Alla fine è la musica la cosa più importante, non il contorno ...

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: McAlbum Deluxe

Post by Decades » 14 Sep 2009 15:07

Le uniche versioni diverse da quelle standard che posseggo sono Drum's Not Dead perché ha il DVD che ti cambia proprio la prospettiva sul disco, e Tonight dei Franz Ferdinand, che ho trovato a 19€ a fronte dei 16€ della normale. E Dirty Hits dei Primal Scream, che non trovavo nient'altro loro in giro in quel periodo, e aveva un cd di remix che mi pareva interessante.

Per il resto, potrei prendere le deluxe di qualche pezzo fondamentale che mi manca originale, ma riprendere in versione estesa un album che ho già e che ha un buon artwork di suo.. no. Con gli stessi soldi di una deluxe ci prendo piuttosto qualcosa dei Current 93, apposto su eBay Scatology e Horse Rotorvator, compro 2/3 dischi vecchi che mi mancano a 8/9€ l'uno.. di scelta ce n'è.
Image

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: McAlbum Deluxe

Post by Von » 14 Sep 2009 15:15

Però io una cosa come Drum's Not Dead non la piazzo nella stessa categoria delle deluxe edition. Lì c'è qualcosa di più, una parte integrante dell'opera che è un peccato perdersi. In quel caso non ho problemi a spendere quei due/tre/cinque euro in più, è come (paragone idiota) spendere 10€ per il cinema 3D invece che 7 per lo stesso film ma in 2D. Se l'opera vale lo faccio.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: McAlbum Deluxe

Post by Decades » 14 Sep 2009 15:16

Beh parlavo di edizioni non standard per quello, infatti. Per dire che tutto il resto ce l'ho in versione normale
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: McAlbum Deluxe

Post by AFX » 14 Sep 2009 15:17

sì è vero, l'edizione di Drum's Not Dead è qualcosa che davvero fa vedere come l'artista sia stato coinvolto al 100% nell'idea
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: McAlbum Deluxe

Post by :adamasio: » 14 Sep 2009 15:42

Io non compro più CD ergo il problema non me lo pongo più
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: McAlbum Deluxe

Post by Shaun » 14 Sep 2009 16:05

Se intendi dire che ti stai convertendo al vinile, pure io.
Se intendi dire che ascolti mp3 e basta, un giorno verrai punito. :D
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 44 guests