TOP100 Anni '80

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: TOP100 Anni '80

Post by AFX » 01 Oct 2009 15:15

MaxPayne wrote:Due appunti e un gruppo ignorato ingiustamente:

-Due album degli U2 in top20 mi pare un pò esagerato
-I Depeche Mode che SONO gli anni '80 mainstream, in 75^ posizione è pò pochino
-Gli Skinny Puppy dove sono?????

Poi vabbè si sa che fare una classifica è sempre qualcosa di arbitrario... Grande lavoro in ogni caso!
- gli skinny puppy potevano esserci in effetti, come anche no. ci sono i ministry, c'è foetus, gli swans, i godflesh, il primo dei NIN... oggi, sinceramente, pensi che la loro musica sia così importante? l'industrial in varie forme è stato un fenomeno di rilievo, ma non esagererei, soprattutto perché nello stesso periodo c'era anche altro, che doveva essere rappresentato. Alla fine soprattutto qui in europa non è che gli skinny puppy abbiano lasciato un segno così forte nella musica rock. Poi vabbé in questo caso è anche questione di gusti, c'è chi può preferire loro ai ministry o ai NIN... credo però che la prova del tempo l'abbiano superata maggiormente gli altri 2. E in una classifica di 100 album per 10 anni non c'è spazio per tutto e tutti, purtroppo

- i Depeche Mode anni 80 Mainstream? Beh, dimentichi però allora anche Michael Jackson, gli Spandau Ballett, gli Wham!, i Duran Duran, Prince, gli U2 appunto, i Police, i Simple Minds, gli A-Ha, i Talk Talk, Madonna, gli ABBA, i Dire Straits... ... non è che i DM valgano più dei Duran Duran perché ancora oggi sono popolari da noi e perché sono durati di più. Insomma, se la motivazione è quella, i fan degli Spandau Ballett potrebbero inscenare uno sciopero di protesta visto che non ci sono affatto. Per altro, trovo i DM piuttosto sopravvalutati dalle ultime generazioni qui in Italia.

- The Joshua Tree ci sta perché un disco puramente rock che a metà anni 90 aveva già venduto 15 milioni di copie e segnato il suo periodo rendendo definitivamente la band irlandese come la più importante del mondo (popolare, riconosciuta, di riferimento per il rock, di grandi numeri) da allora fino ad oggi probabilmente, salvo per brevi periodi Nirvana e Oasis, a parte qualche gruppetto qua e là stagionalmente. Se erano già stati consacrati dal popolo rock con The Unforgettable Fire, con the Joshua Tree hanno conquistato TUTTO il mondo, se pensavi al rock attuale, il nome di riferimento erano gli U2. Ed è un album valido ancora oggi, altroché, non invecchia male affatto. Semmai la scommessa è più su Boy, che come dice la recensione, non solo è per alcuni il vero capolavoro assoluto degli U2, ma anche uno dei migliori della stagione new wave/post punk. Sebbene gli U2 siano più spesso celebrati per altro, perché per esempio in The Joshua Tree di post punk c'è quasi zero. Uno pensa a quella scena e pensa a Wire, Joy Division, Virgin Prunes... però ci sono anche i primi U2 dentro, e hanno canzoni e un album stupendo come Boy per dire la loro. Per altro, i primi 2 dischi non hanno venduto moltissimo rispetto ai successivi, quindi che una band così popolare abbia anche qualche gemma da riscoprire è assolutamente cosa da segnalare. Un po' come nella classifica dei 70 ci sarà Queen II, che è tutto ciò che uno che conosce solo marginalmente i Queen si aspetta dai Queen.
Last edited by AFX on 01 Oct 2009 15:19, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Percy
Salon des Refusés
Posts: 2068
Joined: 18 Jan 2009 14:06

Re: TOP100 Anni '80

Post by Percy » 01 Oct 2009 15:18

Beh Boy è uno dei capolavori del post-punk e credo su questo non ci sia da discutere, e The Joshua Tree, beh, li ha fatti conoscere davvero in tutto il mondo

EDIT: ecco AFX ha spiegato benissimo :)

User avatar
MaxPayne
Posts: 41
Joined: 20 Sep 2009 12:17
Location: further down the Spiral
Contact:

Re: TOP100 Anni '80

Post by MaxPayne » 01 Oct 2009 18:17

Beh, per quanto riguarda gli ultimi due punti non posso che darti ragione, ci tengo a precisare che non è che sia un fan sfegatato dei Depeche, anzi, sono d'accordo sul fatto che dopo questi ultimi lavori (per altro pessimi) abbiano avuto un ritorno di popolarità spropositato, solamente che, personalmente, pensando agli anni '80 è forse il gruppo più rappresentativo che mi viene in mente, e con tutto il rispetto per SB e Duran Duran, hanno fatto uscire qualche lavoro maggiormente degno di nota; penso di dire qualcosa di condivisibile... ecco avrei alzato "Black Celebration" di una ventina di posizioni e magari inserito "Music for the masses", ma comunque niente di radicale...

Per quanto riguarda gli Skinny invece non sono assolutamente d'accordo: per esempio avete inserito in classifica un buon album come quello d'esordio dei NIN (e qui si, sono un fan sfegatato dei NIN), che però hanno inciso e avuto il loro vertice artistico negli anni '90 (Spiral, Fragile...), avete dato grande importanza (giutamente) al movimento industriale/EBM (Ministry, Clock DVA, NIN appunto, anche i Neubaten...) e non penso sia solo una questione di gusti affermare che gli Skinny in quegli anni erano già parecchio avanti ai loro contemporanei, anzi hanno influenzato gruppi stra-famosi a venire (chiedere a Reznor) e se adesso son semi-sconosciuti e fanno uscire album di merda, chissenefrega, QUEGLI Skinny Puppy (Remission, Bites, VIVIsectVI e soprattutto Rabies) meritavano di stare in classifica... per me almeno :D

Visto che ho messo in luce soltanto gli aspetti che non condividevo, significa che il resto della classifica (per quello che conosco) è più che condivisibile, anzi rinnovo i complimenti per l'ottimo lavoro (ruffianamente :P) PEACE!
Es Muss Sein

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: TOP100 Anni '80

Post by AFX » 02 Oct 2009 09:41

sono d'accordo con te quando dici che skinny puppy degli 80 + importanti di pretty hate machine... però come hai letto sono rimasti fuori anche altri album di altri generi... 100 sono tanti e anche pochi

depeche mode sono + un gruppo che ha fatto belle canzoni sparse negli album e uscite nei singoli, che grandi album. Questa è l'amara verità che spesso i fan dei DM non vogliono accettare. ad ogni modo è vero che fino a violator hanno fatto musica migliore di quella successiva, per la quale sono maggiormente famosi in italia
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Sobieskiego 7/6
Posts: 1078
Joined: 18 Jan 2009 11:30
Location: Siena

Re: TOP100 Anni '80

Post by Sobieskiego 7/6 » 06 Oct 2009 14:29

sono curioso per la classifica anni 70 xchè sicuramente c'è roba che misconosco totalmente
she sells sea shells on the sea shore the sea shells she sells are sea shells i'm sure!

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: TOP100 Anni '80

Post by AFX » 06 Oct 2009 14:45

Sobieskiego 7/6 wrote:sono curioso per la classifica anni 70 xchè sicuramente c'è roba che misconosco totalmente
forse a livello prettamente indie, quella 80 è più sfiziosa
per quella dei 70 c'è ancora un po' di lavoro da fare però
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: TOP100 Anni '80

Post by Von » 06 Oct 2009 16:07

Riguardandola adesso, è ancora una signora classifica.
Solo una cosa continua a disturbarmi davvero: la posizione di Daydream Nation. Non solo per me è bassina, ma vederlo dietro Nothing's Shocking mi fa male al cuore :D
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Mr.CannotRemember
Posts: 226
Joined: 18 Jan 2009 14:32
Location: psychic chasm
Contact:

Re: TOP100 Anni '80

Post by Mr.CannotRemember » 06 Oct 2009 18:16

Io ho parecchio da lavorare già per gli '80, non oso immaginare per i '70.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: TOP100 Anni '80

Post by AFX » 20 Oct 2009 20:42

mi sa che mettiamo prima i 2000 che i 70.. sennò troppe classifiche tutte assieme possono rompere le balle
ci sarà anche qualcosa per le canzoni e per l'italia
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: TOP100 Anni '80

Post by AFX » 07 Nov 2009 18:46

confermo quanto dicevo qua sopra, magari non questo numero ma quello successivo ce la faremo per la classifica dei 100 album 2000. una gran faticata, è venuta fuori con diverse sorprese, alcune conferme, e cose che lasceranno sicuramente discutere.
restano fuori almeno una decina di titoli che potevano starci tranquillamente, ma nonostante ripescaggi e televoti non siamo riusciti a salvarli tutti
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 47 guests