TOP50 Anni '10

Post Reply
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: TOP50 Anni '10

Post by AFX » 30 Apr 2019 19:10

Sul numero 1 non ho dubbi da quando è uscito, e l'ho detto più volte in questo forum, questo è il nostro Bob Dylan, Neil Young bisogna sempre sottolinearlo.
la qualità del disco è indiscutibile, ma pensi sia significativo negli anni '10, o poteva uscire anche 15 anni prima?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: TOP50 Anni '10

Post by rick81 » 30 Apr 2019 19:56

Sono d accordo è un album di altri tempi, sicuramente in una classifica da rivista altro sarebbe più significativa, ma allora deve essere un album nero. Non ci piove. Ma come detto io sono un po’ fuori da quella roba ora. Potrei dire di mettere Lamar o Ocean per dire un nome figo e sicuro, ma non mi rappresenta ora.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: TOP50 Anni '10

Post by AFX » 30 Apr 2019 20:14

rick81 wrote: 30 Apr 2019 19:56 Sono d accordo è un album di altri tempi, sicuramente in una classifica da rivista altro sarebbe più significativa, ma allora deve essere un album nero. Non ci piove. Ma come detto io sono un po’ fuori da quella roba ora. Potrei dire di mettere Lamar o Ocean per dire un nome figo e sicuro, ma non mi rappresenta ora.
anche tu hai ragione, ma non so se alla fine la musica nera ha invaso il rock. Noi facciamo una classifica di tutti i generi intorno al pop rock metal (tranne l'electro pura che va da sé), e secondo me la musica hip hop e soul non è riuscita se non quando si è avvicinata ai bianchi tipo Daft Punk a incidere nel rock. E' stata genere a sé, ma non altro. Gli unici forse Frank Ocean e FKA Twigs.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: TOP50 Anni '10

Post by rick81 » 30 Apr 2019 22:32

Per me invece è diventata musica di massa e di qualità, pensiamo al disco di Beyonce 4, ha prodotto decine di album tra 85-95 cosa che col rock ho fatto fatica a trovare.

Si è insomma creata quella corrente che una volta era il rock che trascinava le masse e di pari passo erano spesso di qualità.

Poi che non sia nelle mie corde è un altro discorso, però se devo fare un discorso distaccato da rivista, come fai a non mettere almeno 4-5 dischi in top10?

Sarebbe bello ampliare la discussione con Starn, Homunculus, Roto e altri che sono sicuramente più ferrati di me.

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: TOP50 Anni '10

Post by rick81 » 30 Apr 2019 22:41

Devo anche dire che io sul n numero 1 di altri decenni sono sempre stato dubbioso, certo mettere al primo posto ciò che mettono tutti è noioso e poco stimolante, però Burial per me non è il numero 1 2000, seppur con tutto quello che rappresenta.

E sicuramente anche con quello degli anni 10 non sarò in linea. Però mi sono divertito molto a sviscerare e a cercare di entrare nelle scelte della redazione ascoltando ascoltando e ascoltando ciò che non conoscevo o non mi convinceva.

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: TOP50 Anni '10

Post by Odradek » 01 May 2019 10:22

Sono quindici, dieci non ce la posso fare.
Sui primi due posti nessun dubbio, anzi i BH meriterebbero anche altri piazzamenti. Sono abbastanza sicuro anche sul terzo e quarto posto.
Le restanti posizioni sono assolutamente intercambiabili a esclusione del primo disco dei Metz che forse lascerei più in basso e tuttavia non escluderei perché nel suo genere è il meglio che è uscito, anche meglio dei Cloud Nothings IMO.
Discorso The Suburbs. Lo so afx che ti arrabbi ma io proprio non ce la faccio a farlo fuori. Oggettivamente è inferiore ai precedenti e ad altri dischi presenti in questa classifica e nelle vostre classifiche, ma per me resta un disco della madonna, con testi bellissimi, con dei momenti emozionanti, mettici pure che mi ha salvato la vita, e niente, ne abbiamo discusso tante volte, qualcuno mi ha dato anche ragione, fatto sta che io resterò sulla mia posizione e tu idem. D’altronde:
“Now the music divides us into tribes
Choose your side, I'll choose my side”

1. Beach House - Teen Dream
2. The National – High Violet
3. The Horrors – Skying
4. The War on Drugs - Lost in the Dream
5. Vampire Weekend – Contra
6. Wild Nothing – Nocturne
7. Tame Impala – Lonerism
8. DIIV – Oshin
9. Arctic Monkeys - Suck It and See
10. Anna Calvi – Anna Calvi
11. Neon Indian - Era Extraña
12. Sufjan Stevens - Carrie & Lowell
13. Slowdive – Slowdive
14. Metz – Metz
15. Arcade Fire – The Suburbs

Esclusi a malincuore, e di misura, fra mezzora potrei cambiare idea ma bisogna buttarsi
- L’ultimo dei Low. La sua ‘colpa’ è che è uscito da poco e non riesco a giudicarlo sulla lunga distanza, dovrebbe passare almeno un annetto. Comunque così ad occhio direi che può stare in qualsiasi top 15.
- Grizzly Bear (l’ultimo, secondo me non tocca i vertici del precedente ma globalmente è migliore)
- Destroyer
- LCD SS
- Black Keys – Brothers. Non potevo scegliere solo dischi del biennio 2010-11
- Girls, vedi sopra, ma comunque questo disco è storia
- Tutti quelli che su due piedi non mi sono venuti in mente e magari poi me ne pento.
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: TOP50 Anni '10

Post by AFX » 01 May 2019 13:10

Secondo me al di là dei discorsi black/non-black - ripeto che secondo me gente come Kanye West o Beyoncé alla fine non ha intaccato il mondo del rock in modo rilevante: la maggior quota di ascoltatori di questi sono gli stessi che ascoltavano Michael Jackson e Madonna negli anni '80-'90 - la vera questione è che manca (o almeno non lo vedo ancora) un #1 condivisibile da tutti.
OK Computer e Nevermind lo potevano essere per tanti
Kid A e Funeral idem. Noi abbiamo scelto Burial e Panopticon e ci abbiamo visto non lungo, ma lunghissimo. Scelta azzeccatissima all'epoca, oggi sono due dei dischi di maggiore culto di sempre.

Nei '10? Chi sono quelli che mettono d'accordo se non tutti, i più, e hanno portato qualcosa di nuovo?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: TOP50 Anni '10

Post by rick81 » 01 May 2019 19:13

Io in uno dei due decenni avrei messo i Tool , più Lateralus, anche se sono comunque veramente in alto in entrambe, sono d'accordo che quelli scelti sono diventati di culto, ma almeno io Burial non lo ascolto mai e non mi fa secco come altri dischi più in basso in classifica. Isis non posso che esaltarli ma i Tool sono avanti per me....Da un punto di vista di redazione è stato un bel colpo lo capisco. Anzi sono classifiche veramente belle

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: TOP50 Anni '10

Post by rick81 » 01 May 2019 19:17

Pitchfork nel 2014 fece una classifica provvisoria 2010-2014


20. Ariel Pink’s Haunted Graffiti – Before Today
19. Flying Lotus – Cosmogramma
18. Joanna Newsom – Have One on Me
17. Swans – The Seer
16. Destroyer – Kaputt
15. Grimes – Visions
14. Beyonce – Beyonce
13. Real Estate – Days
12. Drake – Take Care
11. LCD Soundsystem – This Is Happening
10. Fiona Apple – The Idler Wheel…
9. Sun Kil Moon – Benji
8. Kanye West – Yeezus
7. Tame Impala – Lonerism
6. Vampire Weekend – Modern Vampies of the City
5. Beach House – Teen Dream
4. Frank Ocean – Channel Orange
3. Deerhunter – Halcyon Digest
2. Kendrick Lamar – good kid, m.A.A.d city
1. Kanye West – My Beautiful Dark Twisted Fantasy

Da allora cosa si può essere inserito qua dentro?

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: TOP50 Anni '10

Post by Odradek » 02 May 2019 16:07

E infatti per esempio la mia è sbilanciata a favore del primo lustro. Le cose migliori sono uscite entro il 2014.
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 56 guests