Britpop VS Grunge

a 360° su musica e cultura pop
Post Reply

Quale preferite?

Britpop
17
71%
Grunge
7
29%
 
Total votes: 24

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Britpop VS Grunge

Post by Shaun » 20 Apr 2010 20:54

A grande richiesta, eccolo qui.

Scanniamoci senza pietà.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Britpop VS Grunge

Post by Decades » 20 Apr 2010 21:41

Ma Britpop senza ombra di dubbio, per quanto mi riguarda. Il grunge non l'ho mai sentito mio.
Image

Lexicon
Posts: 510
Joined: 29 Dec 2009 12:34

Re: Britpop VS Grunge

Post by Lexicon » 20 Apr 2010 23:13

A giudicare dalla webzine non ho dubbi che vinca brit pop. Io non voto perchè lo sto ascoltando da poco tempo. Sarebbe bello se mettessimo a confronto i due movimenti e i rispettivi dischi come diceva AFX piuttosto che dire solo quello che preferiamo. Secondo voi il brit pop è derivativo quanto il grunge?

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Britpop VS Grunge

Post by AFX » 20 Apr 2010 23:28

sì infatti argomentiamo, sennò non ha senso
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Dry
Moderatore Globale
Posts: 2063
Joined: 02 Jan 2009 20:27
Contact:

Re: Britpop VS Grunge

Post by Dry » 20 Apr 2010 23:39

anch'io non mi sono mai appassionata al grunge, neanche all'epoca, quindi anche per me c'è poca gara.

comunque cercando di pensarla con un altro punto di vista, ci sono cose che senti tue quando hai 15-18 anni perchè ci cresci insieme, se quelle cose riesci anche ad apprezzarle meglio con una diversa maturità allora vuol dire che sono state e sono ancora valide e capaci di dare qualcosa. Per i Nirvana è stato così, cresci e capisci che non è solo un fatto di vestirsi in una certa maniera e fare un certo stile di vita. C'è qualcosa di molto più grande sotto.
Ma tutti gli altri personaggi della corrente mi danno l'impressione di restare incastrati in quel periodo storico. Estrapolandoli ad oggi non ci stanno. Al massimo destano ricordi da periodo adolescenziale.
Magari domani con più lucidità penso a qualche esempio concerto.
Ci aveva pensato..

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Britpop VS Grunge

Post by toolipano » 21 Apr 2010 00:16

Votato Britpop ovviamente. In questo forum questo sondaggio ha poco senso ma ho ben capito che gli intenti del topic sono altri. ;-)
Personalmente di grunge non mi sento in grado di parlare con grande cognizione di causa visto che conosco i nirvana e qualcuno dei dischi più importanti delle altre band. Non è musica che ascolto volentieri in ogni caso, a parte i nirvana appunto

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Britpop VS Grunge

Post by absent friend » 21 Apr 2010 08:54

per me non è così ovvio...
devo prima definire i due termini.
In grunge ci mettiamo anche gli stone temple pilots, gli smashing pumpkins?
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Britpop VS Grunge

Post by Shaun » 21 Apr 2010 08:59

Sì, l'ho aperto a caso per farvi agitare, ma cerchiamo di creare un bel discorso, evidenziando pregi e difetti di entrambi, gruppi simbolo e schifezze.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Britpop VS Grunge

Post by Shaun » 21 Apr 2010 09:05

Farei riferimento ai due speciali pubblicati sul Panopticon per capire i gruppi di cui stiamo parlando: Britpop e Grunge.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Britpop VS Grunge

Post by Decades » 21 Apr 2010 09:12

comunque cercando di pensarla con un altro punto di vista, ci sono cose che senti tue quando hai 15-18 anni perchè ci cresci insieme, se quelle cose riesci anche ad apprezzarle meglio con una diversa maturità allora vuol dire che sono state e sono ancora valide e capaci di dare qualcosa. Per i Nirvana è stato così, cresci e capisci che non è solo un fatto di vestirsi in una certa maniera e fare un certo stile di vita. C'è qualcosa di molto più grande sotto.
Ma tutti gli altri personaggi della corrente mi danno l'impressione di restare incastrati in quel periodo storico. Estrapolandoli ad oggi non ci stanno. Al massimo destano ricordi da periodo adolescenziale.
Preciso. A parte Weiland che almeno ha dimostrato di saper scrivere ancora con grande varietà, gli altri sono diventati inutili con la morte effettiva del fenomeno.
E poi, già tante volte abbiamo parlato di come gli inglesi siano riusciti a sopravvivere, e di come è volgare la proposta di alcuni ammeregani rispetto a quella degli inglesi, dallo spettro più ampio, e rinnovabile.

Sinceramente continuare a parlare degli idoli grunge è una delle cose che mi annoia di più, un argomento-palla quasi come una battaglia tra Led Zeppelin e Pink Floyd, è tutto già sentito. Quindi no, non argomento oltre.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 194 guests