Black Music

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Black Music

Post by Shaun » 10 May 2010 09:17

No, è che tu in fondo mi vuoi bene, ammettilo. :D
Comunque ottima cosa, piacciono molto anche a me.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: Black Music

Post by Alka » 10 May 2010 12:07

Su MTV nei giorni scorsi c'era una topqualcosa ("vittoria" a Fight the power dei PE) di migliori canzoni hip hop e io mi sono preso benissimo con Straight outta Compton.



Altri bei pezzi erano quelli newyorchesi dei primissimi anni '80, che avevano un flow strepitoso. Peccato che non mi ricordi neppure un titolo (però in un video c'era una moltitudine di gente che camminava sotto il ponte di Brooklyn)..
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Black Music

Post by absent friend » 10 May 2010 14:43

nella recensione di madlib avevo fatto due nomi riguardo il jazz rap/jazz hop. Check it out, magari vi piacciono.
Tipo:

OR:

Che tra l'altro è morto poche settimane fa, RIP.
SpoilerShow
conosciuto grazie agli articolo31 da bocia:
"Contaminato come guru in jazzmattazz, je t'ammazz e non cagarmi il cazz"

Oggi di buonissimo c'è anche talib kweli, che mi piaceva molto con l'onnipresente madlib:


un po' più hardcore del resto.
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Black Music

Post by Shaun » 01 Jun 2010 11:39

Illmatic di Nas è veramente bello, grazie per la dritta.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: Black Music

Post by Alka » 09 Jun 2010 15:32

Image

Questa estate in U.S. il tour black definitivo.
Lucidate i catenoni
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: Black Music

Post by unknownpleasure » 09 Jun 2010 19:28

Com'è che "black music" significa hiphop in questo thread?
Nessuno consiglia album fondamentali di un genere vasto (di cui l'hip-hop ne è solo una "tangente"), sul quale mi sento ignorante?
Last edited by unknownpleasure on 09 Jun 2010 19:28, edited 1 time in total.
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Black Music

Post by Shaun » 09 Jun 2010 20:00

E' colpa mia che subito ho parlato di quel poco che è conosco, cioè rap e hip hop che sto scoprendo. Chiedo aiuto anche io, ovviamente.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Renton
Salon des Refusés
Posts: 1688
Joined: 02 Jan 2009 23:53

Re: Black Music

Post by Renton » 09 Jun 2010 23:54

Se chiediamo ad Absent Friend penso che ci sappia illuminare la via su Soul, Motown e quant'altro.
"Arrivo a dire che se qualcuno mi dimostrasse che José è fuori della verità, ed effettivamente risultasse che la verità è fuori di José, ebbene, io preferirei restare col José piuttosto che con la verità."

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Black Music

Post by absent friend » 10 Jun 2010 11:10

No ma mica sono l'oracolo.
Com'è che "black music" significa hiphop in questo thread?
Nessuno consiglia album fondamentali di un genere vasto (di cui l'hip-hop ne è solo una "tangente"), sul quale mi sento ignorante?
Con molta calma...non credo di essere troppo sensibile io, se post come questi hanno l'odore pungente di un
SpoilerShow
Image

Per iniziare direi che dal lato motown sono imprescindibili Marvin Gaye ("what's going on" e "lets get it on") Stevie Wonder ("innervision" e "songs in the key of life") e Smokey Robinson ("Pure Smokey" e "Going to a Go Go"). Per capire cos'è il suono motown in confronto al jazz c'è l'album di Diana Ross, più storico che bello, "Lady sings the blues", ovvero canta billie holiday. Poi ci sono gruppi come le marvelettes, che hanno fatto buoni album, ma perché composti da singoli eccezionali. Quindi una ricerca su youtube è sufficiente.
Così come questa che è uno degli inni della motown:


C'è poi Sly & the family stone, un personaggio davvero incredibile. soul glam. C'era un articolo molto ben fatto (come pochi altri) del rolling stone italiano per l'anniversario di woodstock.

A parte l'ultimo nome il resto è motown, ma, nonostante sia praticamente il canone del soul, non è ovviamente il solo possibile. Curtis Mayfield, è una cosa diversa, ad esempio. Più blues, sexy, ma anche funk e impegnato.

O ancora otis redding (che ha fatto un mare di ottimi album) e il soul del sud degli usa, c'è aretha franklin, c'è Ray Charles.
E soprattutto c'è la grande etichetta rivale della motown, la Atlantic records, che però non essendo così settoriale e dal sound particolare, non è marcatrice.



Non chiedetemi niente del blue eyed soul che non so praticamente niente.
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: Black Music

Post by unknownpleasure » 10 Jun 2010 20:06

No beh i colossi li conosco (marvin gaye, sly, wonder, mayfield ecc).
Di Charles basta un'antologia?
E di REdding? E per le Marvelettes c'è una raccolta buona?
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 67 guests