Beach House

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
wounder
Moderatore Globale
Posts: 2919
Joined: 02 Jan 2009 21:52

Re: Beach House

Post by wounder » 19 Aug 2015 16:11

Lo trovo più coraggioso, estremo, se mi passi il termine. Ha una sua anima e identità di fondo ben chiare, è meno "da tutti i momenti" (chiaro che stiamo comunque parlando di Beach House e non di Oasis) di Bloom. Il suono è raffinatissimo, forse al loro apice, per quanto si può dire da mp3... Da comprare
But how can you sleep with my heart so loud?

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44063
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Beach House

Post by AFX » 19 Aug 2015 19:38

sicuramente è un album meno diretto di Bloom. Tanto in fatto di canzoni, Teen Dream è e resta il loro apice. Giustamente hanno fatto questo nuovo diverso, tanto con Teen Dream non possono più competere in termini di freschezza e spontaneità.
Me lo riascolto
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
wounder
Moderatore Globale
Posts: 2919
Joined: 02 Jan 2009 21:52

Re: Beach House

Post by wounder » 19 Aug 2015 19:50

AFX wrote:tanto con Teen Dream non possono più competere in termini di freschezza e spontaneità.
Infatti... E qui, a differenza che in Bloom, mi sembra ne abbiano preso atto e imboccato un'altra strada.
In tutto questo Bloom resta un ottimo album per me, sia chiaro.
But how can you sleep with my heart so loud?

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44063
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Beach House

Post by AFX » 19 Aug 2015 21:21

sì comunque ora che l'ho riascoltato lo promuovo su tutta la linea. Mi era piaciuto moltissimo a primo ascolto, poi 2° e 3° molto meno, ora mi torna sopra l'80/100 senza problemi.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
wounder
Moderatore Globale
Posts: 2919
Joined: 02 Jan 2009 21:52

Re: Beach House

Post by wounder » 19 Aug 2015 21:48

10:37, Wildflower, Bluebird: strepitose
But how can you sleep with my heart so loud?

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Beach House

Post by Decades » 21 Aug 2015 11:23

wounder wrote:è meno "da tutti i momenti" (chiaro che stiamo comunque parlando di Beach House e non di Oasis) di Bloom
Ma sai, secondo me nessuno degli album dei Beach House è buono per ogni momento, anzi sono proprio uno di quei gruppi che devi beccare nel momento buono o non ti rende. Bloom quando ci sta è fantastico, in tutti gli altri mi infastidisce addirittura (come all'epoca dell'uscita). Per questo Depression Cherry sto provando ad ascoltarlo, ma senza successo o con poco coinvolgimento. È la stessa sensazione che avevo quando uscì appunto Bloom.

Per quanto riguarda Teen Dream, secondo me non è solo questioni di canzoni, che col tempo ho scoperto che di belle e che mi sono rimaste ne ha anche Bloom (quelle di Depression Cherry vedremo, ancora non le inquadro), ma di freschezza e leggerezza. Freschezza e leggerezza che hanno abbandonato a favore di un suono più corposo/elaborato/raffinato, e quindi pesante. I pezzi sembrano più lunghi di quel che sono, e se non sei sintonizzato al 100% sulla loro frequenza questo è particolarmente deleterio. È la stessa differenza che passa cromaticamente tra la copertina di Teen Dream e le due successive.

La caratteristica che ha reso "eterno" Teen Dream era quella, perché quella capacità ce l'hanno in pochi, non è una cosa che riesci a ritrovare facilmente in un album. Le grandi canzoni capita a tutti di scriverle, anche se poi magari non sono in grado di replicarle, ma se scelgo di ascoltare loro è perché scelgo di volermi immergere in quel suono, non in una grande canzone e basta. Al momento non mi sovviene nessun altro titolo in grado di trasmettere una sensazione simile a quella. Neanche ( ) dei Sigur Ros, che era comunque legato alla terra e alla neve, e al momento buono se ne usciva "di potenza".
Image

User avatar
WCephei
Posts: 920
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Beach House

Post by WCephei » 21 Aug 2015 11:51

Sparks gliel'ha scritta K.shields? :ph34r:

e la Legrand pare aver "perso" la voce da granny

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Beach House

Post by Odradek » 21 Aug 2015 12:36

wounder wrote:Lo trovo più coraggioso, estremo, se mi passi il termine. Ha una sua anima e identità di fondo ben chiare, è meno "da tutti i momenti" (chiaro che stiamo comunque parlando di Beach House e non di Oasis) di Bloom. Il suono è raffinatissimo, forse al loro apice, per quanto si può dire da mp3... Da comprare

Sì, concordo con quanto detto da wounder.

Correggetemi se sbaglio, ma trovo sia il loro disco più vicino agli Slowdive a livello di atmosfere.
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44063
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Beach House

Post by AFX » 21 Aug 2015 19:29

Ci può stare, ci può stare il raffronto. Per quanto parliamo di periodi diversi e soprattutto di un modo differente di usare le chitarre e il basso. Però l'umore è spesso quello, in questo nuovo.
DoYouRealize

follow me on Twitter

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Beach House

Post by simoirs » 24 Aug 2015 15:51

Impressione positiva, lo preferirò di certo a Bloom che con me non ha attaccato. Sono tornati leggeri con qualche nebbiolina sonora shoegaziana, in più le melodie ci sono (Sparks rimane la migliore però): per ora buonissimo album.
Last edited by simoirs on 24 Aug 2015 15:52, edited 1 time in total.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 32 guests