Musica Elettronica

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by AFX » 17 Jul 2019 13:49

https://fourtet.bandcamp.com/track/dreamer nuovo pezzo Four Tet
ormai va avanti a singoli anche lui, alla Burial....
DoYouRealize

follow me on Twitter

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by Roto » 30 Jul 2019 03:24

Quest'anno al Club To Club di Torino già annunciati Flume, The Comet Is Coming, Holly Herdnon, Skee Mask più altra roba interessante su altri lidi (Kelsey Lu, Helado Negro, Black midi, slowthai). Si preannuncia davvero un gran festival.

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by Roto » 30 Jul 2019 03:24

Quest'anno al Club To Club di Torino già annunciati Flume, The Comet Is Coming, Holly Herdnon, James Blake, Skee Mask più altra roba interessante su altri lidi (Kelsey Lu, Helado Negro, Black midi, slowthai). Si preannuncia davvero un gran festival.

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by Starn » 30 Jul 2019 13:06

A me sembra alla lunga la peggior lineup che abbiano mai annunciato da quando li seguo invece e li seguo da 5/6 anni seriamente. Sempre i soliti nomi, se non nomi ormai datati. Quali e quanti sarebbero gli artisti veramente underground annunciati per ora? Dall'essere un festival che promuove musica underground pionieristica e interessante in pochi anni sta diventando la sagra dei nomi facili e comodi. Sembra una lineup che poteva essere figa nel 2011 questa. In tutto ciò si è pure snaturato tantissimo, l'elettronica in senso stretto è andata man mano sparendo dai loro cartelloni per far spazio a sonorità più rock/indierock strizzando l'occhio al pubblico sempliciotto italiano. Mi piace ricordarli per quello che facevano anche solo pochi anni fa con nomi all'epoca all'avanguardia veramente, cercando di rappresentare nuove scene emergenti ancora non riconosciute, nuove sonorità, puntando almeno con i nomi piccoli su cose fresche.

Nel 2016 avevamo Gaika, Toxe, Kablam, Total Freedom, Chino Amobi, Elysia Crampton, Powell, Koreless M.E.S.H. e via dicendo. Tantissimi nomi di spicco della scena underground vera per chi la segue veramente e non si ferma ai soliti tre nomi.
Show
Image
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by toolipano » 30 Jul 2019 16:01

non avevo visto che ne state parlando anche qui... oggi avevo postato in questo topic a riguardo: viewtopic.php?f=6&p=159613#p159613

Magari ha più senso parlarne di là. Io pensavo di andarci comunque, se trovo qualcun altro che ha voglia

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by Roto » 31 Jul 2019 00:14

Starn wrote: 30 Jul 2019 13:06 A me sembra alla lunga la peggior lineup che abbiano mai annunciato da quando li seguo invece e li seguo da 5/6 anni seriamente. Sempre i soliti nomi, se non nomi ormai datati. Quali e quanti sarebbero gli artisti veramente underground annunciati per ora? Dall'essere un festival che promuove musica underground pionieristica e interessante in pochi anni sta diventando la sagra dei nomi facili e comodi. Sembra una lineup che poteva essere figa nel 2011 questa. In tutto ciò si è pure snaturato tantissimo, l'elettronica in senso stretto è andata man mano sparendo dai loro cartelloni per far spazio a sonorità più rock/indierock strizzando l'occhio al pubblico sempliciotto italiano. Mi piace ricordarli per quello che facevano anche solo pochi anni fa con nomi all'epoca all'avanguardia veramente, cercando di rappresentare nuove scene emergenti ancora non riconosciute, nuove sonorità, puntando almeno con i nomi piccoli su cose fresche.

Nel 2016 avevamo Gaika, Toxe, Kablam, Total Freedom, Chino Amobi, Elysia Crampton, Powell, Koreless M.E.S.H. e via dicendo. Tantissimi nomi di spicco della scena underground vera per chi la segue veramente e non si ferma ai soliti tre nomi.
Show
Image
Sull'elettronica alcuni nomi più underground mi sfuggono perché non sono entrato da molto in questo mondo, e quindi sicuramente a chi è più ferrato può sembrare un cartellone più commerciale.
La mia considerazione sulla qualità della line up era semplicemente dovuta al fatto che, elettronica o meno, ci sono alcuni artisti che hanno prodotto alcuni dei dischi più chiacchierati dell'anno, vedi Kelsey Lu, Helado Negro, Flume, black midi, slowthai, che oggettivamente mi sembrano proposte abbastanza contemporanee.
Non metto in dubbio che, per un esperto di musica elettronica, altri anni saranno stati sicuramente più interessanti. Ma io parlo da semplice appassionato di questo mondo più che da vero esperto, ascolto ogni anno un sacco di roba ma le uscite sono così tante che qualcosa mi sfugge sempre.

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by Homunculus1510 » 10 Aug 2019 18:52

Starn wrote: 30 Jul 2019 13:06 A me sembra alla lunga la peggior lineup che abbiano mai annunciato da quando li seguo invece e li seguo da 5/6 anni seriamente. Sempre i soliti nomi, se non nomi ormai datati. Quali e quanti sarebbero gli artisti veramente underground annunciati per ora? Dall'essere un festival che promuove musica underground pionieristica e interessante in pochi anni sta diventando la sagra dei nomi facili e comodi. Sembra una lineup che poteva essere figa nel 2011 questa. In tutto ciò si è pure snaturato tantissimo, l'elettronica in senso stretto è andata man mano sparendo dai loro cartelloni per far spazio a sonorità più rock/indierock strizzando l'occhio al pubblico sempliciotto italiano. Mi piace ricordarli per quello che facevano anche solo pochi anni fa con nomi all'epoca all'avanguardia veramente, cercando di rappresentare nuove scene emergenti ancora non riconosciute, nuove sonorità, puntando almeno con i nomi piccoli su cose fresche.

Nel 2016 avevamo Gaika, Toxe, Kablam, Total Freedom, Chino Amobi, Elysia Crampton, Powell, Koreless M.E.S.H. e via dicendo. Tantissimi nomi di spicco della scena underground vera per chi la segue veramente e non si ferma ai soliti tre nomi.
Show
Image
È complicato.
Sicuramente c'è meno musica elettronica, cosa che ammoscia un po' anche me, però se ci pensi è molto coerente con gli ultimi anni. Alla fine loro è un po' che stanno spingendo con 'sta cosa dell'avant-pop più che necessariamente dell'elettronica, infatti se ci pensi due anni fa (mi pare) c'era in line-up LIBERATO, poi a Milano avevano portato gli Animal Collective, l'anno scorso hanno fatto suonare i Beach House.
Again, quest'anno pure secondo me è un po' sottotono più che altro perché non penso che diversi nomi di 'sta line up live siano davvero incendiari, però come proposta concettualmente è coerente. Certo, si sono spinti molto in là, ma non penso sia per far contento il pubblico italiano (sinceramente penso che un Against All Logic avrebbe smosso più persone dei Chromatics, per dire).
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by Homunculus1510 » 10 Aug 2019 19:00

Visto che ci sono, segnalo un paio di bei dischi di quest'anno fatto da italiani, un po' di campanilismo ogni tanto.

Phoet - Broken Symmetry (che per certi versi mi ha ricordato alcune cose di Forest Swords)
Playlist su Youtube con tutto il disco
Album su Spotify



E All of Me di Daykoda (che ahimé ha una copertina esecrabile)
Album su Spotify
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by AFX » 21 Sep 2019 09:08

Ristampa per Huerco S. https://boomkat.com/products/for-those- ... jbXkHCOprw

For Those Of You Who Have Never (And Also Those Who Have)

uno dei dischi più belli degli ultimi anni nel suo campo
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by AFX » 21 Sep 2019 18:56


Iona Fortune
Tao Of I Volume 2


bellissimo se si ha un po' di pazienza di attenderne le evoluzioni.
Dice che i volumi saranno 8 alla fine...
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 166 guests