Xiu Xiu

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Xiu Xiu

Post by Decades » 17 Nov 2009 19:55

Il 23 Febbraio 2010 esce Dear God, I Hate Myself

01 Gray Death
02 Chocolate Makes You Happy
03 Apple for a Brain
04 House Sparrow
05 Hyunhye's Theme
06 Dear God, I Hate Myself
07 Secret Motel
08 Falkland Rd.
09 The Fabrizio Palumbo Retaliation
10 Cumberland Gap
11 This Too Shall Pass Away (For Freddy)
12 Impossible Feeling


Non so cosa aspettarmi. L'ultimo zoppicava parecchio con tutto Gira, non so se sperare che tornino verso Knife Play o proseguano sulla strada di The Air Force, che approvavo perché con quello strani ma non diventavano fastidiosamente stramboidi (ovvio che da un disco degli Xiu Xiu una dose di stranezza va pretesa, però ci sono dei limiti)
Image

User avatar
wounder
Moderatore Globale
Posts: 2919
Joined: 02 Jan 2009 21:52

Re: Xiu Xiu

Post by wounder » 17 Nov 2009 20:02

L'ultimo l'ho anche leggermente rivalutato, col tempo. Cronologicamente troppo vicino ai precedenti per poter incidere, forse. Speriamo non valga lo stesso per questo.

Dire che li stimo sarebbe poco, artisti di primissimo piano. Lui peraltro l'ho visto un annetto fa assieme ai Larsen.
But how can you sleep with my heart so loud?

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Xiu Xiu

Post by AFX » 17 Nov 2009 20:42

Escono spesso in quel periodo o sbaglio?
Mi piacque molto The Air Force, e anche Fabulous Muscles. Ma li prendo a piccole dosi
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Xiu Xiu

Post by Decades » 17 Nov 2009 20:46

Non sottovalutiamo Knife Play, da recuperare se vi manca.
Non mi piacciono molto invece Fag Patrol e La Forêt (qui però c'era Pox che era bella), oltre all'ultimo, e A Promise dovrei riprenderlo per vedere che effetto mi fa.
Insomma, su 7 dischi con me stanno 3 a 3 + uno a metà strada
Image

User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: Xiu Xiu

Post by unknownpleasure » 18 Nov 2009 00:30

Praticamente una delle mie band preferite dell'ultimo decennio...
Oggettivamente il meglio l'hanno già dato, e ultimamente sono decisamente di"maniera"...i primi 3 dischi sono però imprescindibili, poco da dire.
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: Xiu Xiu

Post by unknownpleasure » 18 Nov 2009 15:09

il mio pensieri sui dischi...
Knife play(7,5/8)--> che shock ascoltare questo disco nel 2002! Pop? Techno? Folk? Industrial? Synth-pop? New wave? Gli xiu xiu mischiano una miriade di generi, senza rinunciare a una propria identità...e poi quella voce, un incrocio malato di curtis, drake e hollis...gruppo unico, fin dall'esordio (nonostante qualche ingenuità).

A promise(8)--> disco sospeso tra rumore e silenzio, abrasione e recitazione. E la canzone-capolavoro è proprio un esempio di tutto ciò, parlo di quella visione malata di "ian Curtis wiahlist". Da rimanere basiti per l'emozione (e il resto non è così inferiore).

Fag patrol(6)--> disco acustico per soddisfare la nicchia di fans. Simpatico ma poco rappresentativo.

Fabulous muscles(8,5)--> forse il disco perfetto della band, capace di riassumere il suo sound in un formato impeccabile. Che sia folk, pop, punk, industrial o synth-pop gli xiu xiu sono sempre gli xiu xiu. 

La foret(7)--> disco intransigente, che non segue l'ammorbimento inaugurato dai muscoli favolosi. Peccato che alcuni pezzi non aggiungano granché all'evoluziobe della band, perché altri sono veramente maiuscoli (es. Rose of Sharon).

Air force(6,5)--> forse il disco pop degli xiu xiu. 3-4 pezzi funzionano alla grande, ma la sensazione è che la band (e jamie in particolare) sia in declino.

Women as lovers(6)--> ancor più di maniera del precedente, pochi i guizzi ( under pressure sicuramente), nonostante la variante del batterista.
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Xiu Xiu

Post by Scavenger » 18 Nov 2009 22:25

Ho un bel ricordo di Fabulous Muscles, che possiedo. Avevo assaggiato anche qualcosa dei primi due, ma non posso dire di più al momento.
Last edited by Scavenger on 18 Nov 2009 22:26, edited 1 time in total.

User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: Xiu Xiu

Post by unknownpleasure » 18 Nov 2009 22:50

Assaggiali meglio i primi due, meritano alquanto...
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

User avatar
PepperMagik
Posts: 2085
Joined: 07 Jan 2009 22:07

Re: Xiu Xiu

Post by PepperMagik » 18 Nov 2009 23:02

Non li ho mai amati alla follia, tranne questo:
unknownpleasure wrote: Knife play(7,5/8)--> che shock ascoltare questo disco nel 2002! Pop? Techno? Folk? Industrial? Synth-pop? New wave? Gli xiu xiu mischiano una miriade di generi, senza rinunciare a una propria identità...e poi quella voce, un incrocio malato di curtis, drake e hollis...gruppo unico, fin dall'esordio (nonostante qualche ingenuità).
Qui si può anche parlare di capolavoro... Per il resto, qualche vertice notevole in mezzo a un bel po' di fuffa.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Xiu Xiu

Post by Decades » 19 Nov 2009 19:32

Vuol dire che A Promise lo riascolterò con più insistenza. Anzi, lo sto già facendo.

Non svaluterei The Air Force perché più pop, però. Anzi, quando un gruppo che si fa notare per le sue stranezze decide di ammorbirsi, tutti i fan trve stanno a gridare allo scandalo, ma per come la vedo io è molto peggio continuare a portare avanti forzatamente quella filosofia, piuttosto che seguire l'istinto di fare qualcosa di più accessibile.
Women as Lovers invece finisce per non concludere niente, da qualunque lato lo si guardi (e i suoi spesso sono brutttisssimi)
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot], Google [Bot] and 38 guests