Miglior band anni '60

a 360° su musica e cultura pop
Post Reply

Qual e' la miglior band dei '60?

Beach Boys
6
7%
Beatles
21
24%
Doors
8
9%
Kinks
5
6%
Pink Floyd
11
13%
Rolling Stones
9
10%
Velvet Underground
22
26%
Who
4
5%
 
Total votes: 86

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Miglior band anni '60

Post by Shaun » 04 Sep 2009 10:39

Potete votarne DUE, qui.

Discutiamo anche i risultati sul sito.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Miglior band anni '60

Post by Decades » 04 Sep 2009 10:48

Sul sito ho votato i Beatles, non potevo farne a meno, hanno forgiato in modo subdolo il mio gusto musicale. In pochi anni hanno scritto tante di quelle canzoni memorabili come pochissimi altri giganti in tutta la storia del rock.

Beach Boys: li conosco veramente pochissimo, sono uno dei miei prossimi obiettivi.

Doors: unici, ma non sempre ho voglia di ascoltarli. Solo in determinati periodi dell'anno, direi, ma quando ci stanno ci stanno, poco da fare.

Kinks: ultimamente li sto ascoltando molto, per approfondirli. Sto quindi scoprendo un altro ottimo gruppo.

Pink Floyd: quelli dei 60 sono nettamente i migliori, ma come numero di uscite non so se possono competere con altri.

Rolling Stones: altra fissazione recente. Sto apprezzando in particolare Aftermath e il disco satanico (lo avevo sottovalutato, in un certo senso è quello meno Rolling Stones di tutti e vicino agli usualmente tanto odiati dai loro sostenitori Beatles). Divinità del rock, probabilmente.

Velvet Underground: a quei tempi di sicuro non se li filava praticamente nessuno, però Quanto Hanno Lasciato..

Who: il vuoto o quasi, non riesco a farmeli piacere più di tanto.
Image

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Miglior band anni '60

Post by Von » 04 Sep 2009 10:51

Qui ho votato Beatles e Velvet. Sul sito solo Beatles. Stessi motivi di Decades, come facevo a non dare a loro il mio voto?
Per gli altri, che dire? Beach Boys grandi fino a che non sono affogati nello zucchero, ma Pet Sounds è un disco pazzesco. I Doors non mi piacciono, non mi sono mai suonati così originali e generalmente le loro lunghe divagazioni strumentali mi annoiano. Kinks conosco poco, devo approfondire. Dei Pink Floyd ho sempre detto di preferire questo periodo a quello dopo, solo coi primi due potevano quasi meritarsi il mio voto. Gli Stones non mi hanno mai preso, stima rispetto e affetto ma per qualche motivo non hanno mai fatto breccia. Velvet vabbe', tre quarti della musica che mi piace ha radici nei loro dischi. Who idem come Decades: dal vivo grandi e sempre belli da vedere, anche se alla lunga mi stufano, su disco anche alla breve; nonostante tutto, mi sono sempre sembrati troppo educati e puliti.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Miglior band anni '60

Post by Shaun » 04 Sep 2009 11:05

Beach Boys
Velvet Underground
Who
Doors
Rolling Stones
Pink Floyd
Beatles
Kinks

In ordine di gradimento. Beach Boys e Who le mie scelte.
Beach Boys con Smile e, soprattutto, Pet Sounds, come dicevo altrove, sono ormai i miei preferiti. Ringrazio Phil Spector per avermeli fatti amare cosi', non ci sarei mai arrivato senza di lui.
Velvet Underground praticamente dei mostri, in tutti i sensi, mi piace qualsiasi cosa hanno fatto, c'e' sempre qualcosa di geniale in ogni loro nota.
Who: a me, al contrario di molti, non annoiano su disco, anzi. Tommy e Who's Next li adoro, hanno una chitarra strepitosa, una delle migliori di sempre. Fanno schifo oggi, questo si', ma gli Who quegli anni semplicemente li amo.
Doors: non li ascolto piu' come un tempo, ci torno decisamente di meno oggi forse perche' fino a qualche anno fa li ho letteralmente consumati. Una parte importante di me sono loro, con la poesia di Morrison.
Rolling Stones: grandissimi, pian piano sto scoprendo tutti i loro dischi e non mi posso lamentare. Non per tutti i giorni, comunque.
Pink Floyd: stesso discorso dei Doors, Syd e' parte di me.
Beatles: li stimo, ma non li amo come altri del sondaggio.
Kinks: conosco meno, ma difficile mi superino gli altri del sondaggio.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Miglior band anni '60

Post by AFX » 04 Sep 2009 11:16

voto i Kinks perché meno conosciuti in Italia, mentre giganti in patria. un gruppo enorme da riscoprire e che ha influenzato tantissime band, gli stessi Who in primis (si pensi ai loro esordi... tipo "I Can't Explain")
poi i Rolling Stones, perché fino al 1972 sono stati qualcosa di incredibile, tra album e tantissimi singoli e pezzi del periodo londinese

tutti grandi comunque eh, ça va sans dire
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Miglior band anni '60

Post by AFX » 04 Sep 2009 18:07

nel sito cominciano a prendere il largo i beatles
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Miglior band anni '60

Post by Von » 04 Sep 2009 19:02

Non pensavo di trovare altra gente che come non capisse gli Who, onestamente. Decades mi fa sentire meno solo - anche tra amici e parenti sono circondato solo da Who-ofili.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Miglior band anni '60

Post by Pilgrim » 04 Sep 2009 19:35

Von,conta anche me.Who sempre stimati,ma potrebbero essere una "band che non capite al 100%" per intenderci.

Votato Floyd perchè sono la mia passione e hanno 2 dischi clamorosi e due mezzi capolavori.comunque il periodo 70 lo ritengo di pari livello,con 4 dei miei dischi preferiti di sempre.
poi Doors,perchè mi piace mettermi la fascia in testa e giocare all'ultimo degli hippy.
votando senza il cuore,ma con la testa avrei detto Beatles,comunque.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Miglior band anni '60

Post by AFX » 04 Sep 2009 20:51

Von wrote:Non pensavo di trovare altra gente che come non capisse gli Who, onestamente. Decades mi fa sentire meno solo - anche tra amici e parenti sono circondato solo da Who-ofili.
gli who vanno iniziati non da tommy o da quadrophenia, ma dai singoli dal 65 in poi... da the who sell out, da my generation... è spesso l'approccio a loro che è sballato, perché se è vero che Tommy è il loro disco più famoso, certo non è la loro cosa più bella
a livello strumentale sono dei fenomeni assoluti. Per dire, per me quel porcone di Pete Townshend > Jimmy Page come stile, idee, innovazione, artista a tutto tondo.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Miglior band anni '60

Post by AFX » 04 Sep 2009 21:27

Però io vi invito a recuperare la discografia dei Kinks, album e singoli (quindi raccolte)
un ordine su play risolve molte cose con una spesa non esagerata


Gli Who come musicisti sono mostruosi, senza mai sbrodolare.
10 canzoni degli Who da cercare su youtube:

01. I Can't Explain
02. My Generation
03. Substitute
04. The Kids Are Alright http://www.youtube.com/watch?v=rmowtt9vhLY
05. Pictures of Lily http://www.youtube.com/watch?v=G11oIadJfhI
06. I Can See for Miles
07. Magic Bus
08. Pure & Easy
09. Won't Get Fooled Again http://www.youtube.com/watch?v=qUlUOvVSm5M grandissimo noel gallagher
10. I'm one http://www.youtube.com/watch?v=5RhBYt41k20 eddie vedder
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 22 guests