Post-Metal Per Noi

a 360° su musica e cultura pop

quale preferisci fra questi? Max 3

Botch
10
4%
Converge
13
5%
Down
5
2%
Electric Wizard
5
2%
Fantômas
4
2%
Godflesh
4
2%
Kyuss
37
14%
Jesu
12
5%
ISIS
67
26%
Mastodon
24
9%
Metallica
15
6%
Melvins
10
4%
Meshuggah
19
7%
Neurosis
13
5%
Pantera
9
3%
Sunn O)))
7
3%
Today Is the Day
6
2%
 
Total votes: 260

User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: Sondaggio Metal (che piace a noi)

Post by Alka » 12 Jul 2009 20:13

Difficilissimo questo sondaggio!

MESHUGGAH
al primo posto senza se e senza ma, uno dei gruppi della mia vita, li potrei ascoltare in qualunque situazione. Di loro mi piace tutto: musica, testi, immaginario visivo e messaggio. Direi che sono anche gli unici che presentano quella dose di "nonprendiamocitropposulserio" (vedere video di Millennium Cyanide Christ, il sito web, le interviste, le foto, la loro cover di Future Breed Machine chiamata Futile Bread Machine (Campfire Version) http://www.youtube.com/watch?v=qVo9aH5ntxo). Thordendal, Haake e Kidman sono tra i miei eroi, DEI è un disco perfetto.

poi ragiono per picchi nella discografia, quindi

ISIS (Panopticon)
JESU (Conqueror)

Dispiace molto lasciare fuori Mastodon e Converge, che con Leviathan e Jane Doe hanno messo in campo altri due carichi da 90.
Alcuni fra quelli nominati li devo ancora approfondire o conoscere, tipo Melvins e Neurosis, ma non penso che entrerebbero tra i primi tre.
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Sondaggio Metal (che piace a noi)

Post by AFX » 12 Jul 2009 20:27

io ho votato ISIS, Mastodon e Today Is the Day
per ora non mi pronuncio sui risultati
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Sondaggio Metal (che piace a noi)

Post by :adamasio: » 12 Jul 2009 20:41

Ci tengo a dire che non ho votato i Metallica perchè loro sono oltre.
E si, i Death sono oltre pure loro.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Sondaggio Metal (che piace a noi)

Post by Decades » 12 Jul 2009 21:34

Vado in ordine:

# Botch: non sono ancora riusciti a conquistarmi del tutto. We Are the Romans sì, ma non riesce a prendermi come dovrebbe fare un disco con questa violenza.

# Converge: per me significano Jane Doe e You Fail Me. No Heroes non ha retto all'entusiasmo iniziale. I precedenti non li ascolto mai.

# Down: come detto nel topic apposito, buon gruppo, al momento buono ci sta benissimo, però non mi ci strappo i capelli (classica)

# Electric Wizard: non hanno ancora fatto un disco scarso, però forse Dopethrone è l'unico vero picco della loro discografia. Anche Witchcult Today a distanza di due anni ancora tiene bene.

# Fantômas: facciamo che evito di pronunciarmi per evitare espressioni poco eleganti.

# Godflesh: non li conosco a memoria, ma Streetcleaner è un must della musica pesante. Anche Pure e Hymns sono ottimo album, il resto lo conosco poco o non l'ho ascoltato.

# Kyuss: fino a 3 anni fa impazzivo per il loro suono, adesso sinceramente non ho molta voglia di rimetterli spesso. Può capitare d'estate un paio di volte, non di più.

# Jesu: due dischi di alto livello e per ora tanti EP man mano sempre più insignificanti. Broadrick si deve riprendere.

# ISIS: ah beh.

# Mastodon: Remission e Blood Mountain ottimi, Leviathan capolavoro, Crack the Skye in discesa ma - chissà perché - più apprezzato dalle classiche cape metalliche. Abbandonate la via del prog, ve prego.

# Metallica: enormi nella prima fase, poi in discesa netta, si sa.

# Melvins: mai approfonditi più di tanto, a parte quei 2/3 ascoltati meglio. Quasi mai ho voglia di ascoltarli.

# Meshuggah: non li capivo, poi mi ci sono buttato a pesce rotolandomici pure, adesso li ho un po' ridimensionati.

# Neurosis: fondamentali per la loro scena, carriera in evoluzione intelligente fino all'ultimo Given to the Rising che trovo per lunghi tratti noioso. E da lì è iniziato il calo della voglia anche per loro.

# Pantera: qui andiamo sui "classici". Per me sono Vulgar Display of Power in particolare e Cowboys From Hell, ogni tanto ci posso passare quando appunto ho voglia di qualcosa di metal di quel periodo (cosa che capita raramente), gli altri invece li evito.

# Sunn O))): alti e bassi, alcune cose dopo un po' diventano inutili.

# Today Is the Day: metal estremo vero, basta questa frase.

Poi a questi aggiungo i già citati Death, di cui amo in toto la produzione dei 90.

Qualche altro titolo dei generi classici che può scapparci, in ordine circa alfabetico:
Carcarss - Heartwork
Cynic - Focus (il ritorno è una pagliacciata a tutti gli effetti)
Deicide - Deicide
Deicide - Legion
Drudkh - Autumn Aurora
Napalm Death - Scum
Napalm Death - From Enslavement to Obliteration
Nasum - Shift
Negură Bunget - 'N Crugu Bradului
Negură Bunget - OM
Nevermore - Dreaming Neon Black
Nile - In Their Darkened Shrines
Nocturnus - The Key
Obituary - Cause of Death
Primordial - The Gathering Wilderness
Slayer - Reign in Blood
Slayer - South of Heaven
Slayer - Seasons in the Abyss (oltre non sono più accettabili)
Strapping Young Lad - City


Ce ne sono anche altri che apprezzo, ma già così direi che sono abbastanza da soddisfare le voglie di metal che ho normalmente nell'arco di tre anni.
Una volta ero più preso dal death scandinavo, generalmente più melodico, poi ho scoperto che quello americano mi dava maggiori soddisfazioni.

Di produzioni post-metal invece ce ne sono tante, se devo scegliere altro direi i Rosetta, ora come ora, ma i maestri del genere nel sondaggio ci stanno già, e per una mente normale dovrebbero essere abbastanza.

Più che altro, quando capita, preferisco qualcosa di stoner doom (e anche il doom doom, se sono in vena). Ultimamente ci sto provando con gli Eyehategod.
Last edited by Decades on 12 Jul 2009 21:35, edited 1 time in total.
Image

User avatar
Mr.CannotRemember
Posts: 226
Joined: 18 Jan 2009 14:32
Location: psychic chasm
Contact:

Re: Sondaggio Metal (che piace a noi)

Post by Mr.CannotRemember » 12 Jul 2009 21:55

Ho votato
Isis che con l'ultimo non li schioda più nessuno dal loro altare
Jesu che ascolto sempre (soprattutto Conqueror) quando ho bisogno di quel suono
Converge che non metto quasi mai, ma quando lo faccio fanno male, fanno malissimo

I Mastodon potevo votare, ma per uno sputo sono finiti quarti insieme ai Neurosis e ai Botch. Avrei votato i Breach.

Condivido il discorso di Shaun, di metal me ne sentivo parecchio, ora molto meno. Anche i tre che ho votato girano molto raramente nel mio lettore, e oltre al fatto che le cose che si cercano nel metal si trovano anche altrove, sono anche cambiato io.
Poi un volta sentivo anche la monnezza trù médol, e di quella roba non salvo più niente, salvo i Pain of Salvation che ogni tanto mi fa piacere riascoltarli (e che secondo me non hanno niente a che fare con Dream Theater&Co., almeno come modo di intendere la musica).

User avatar
Percy
Salon des Refusés
Posts: 2068
Joined: 18 Jan 2009 14:06

Re: Sondaggio Metal (che piace a noi)

Post by Percy » 12 Jul 2009 22:05

Ho votato Isis, Mastodon e Metallica. Non sono fra quelli che prima di convertirsi alla vera musica mangiavano pane e metal (becero) e neanche oggi è fra i miei ascolti abituali, ma Isis e Mastodon boh, hanno qualcosa di diverso (e forse in più) rispetto agli altri e riescono ad appassionarmi.
I Metallica sono il primo gruppo "pesante" che ho ascoltato e anche oggi me li risento volentieri.
Last edited by Percy on 12 Jul 2009 22:06, edited 1 time in total.

User avatar
Dry
Moderatore Globale
Posts: 2063
Joined: 02 Jan 2009 20:27
Contact:

Re: Sondaggio Metal (che piace a noi)

Post by Dry » 12 Jul 2009 23:06

Isis, siamo più o meno tutti d'accordo
Metallica, visto che se ne parlava nel topic mi è capitato di guardarmi alcuni spezzoni live su youtube e senza volerlo ho perso due ore a ricercare qualsiasi tipo di video loro, potrei anche tirare loro i pomodori in faccia per gli ultimi dischi ma alla fin fine..
Converge, per quelle (per fortuna) rare volte che ho voglia di qualcosa di veramente cattivo

ecco i miei tre voti, potevo anche farci un pensierino su Today of the Day e Botch, in sostituzione dei Converge. Qualche anno fa potevo votare anche Neurosis (che oggi mi hanno stancato tantissimo), Meshuggah e Pantera, entrambi questi ultimi due so che se mi capitasse di risentirli oggi mi ci fermerei ancora più che volentieri, ma a volte evito di proposito. Degli Electric Wizard quello che ho ascoltato mi piace, ma non conosco tutto, idem per i Melvins ma con più alti e bassi, i Mastodon non li ho mai veramente capiti, i Kyuss non ho mai pensato di associarli insieme a tutti gli altri nomi, Sunn 0))) oltre a considerarli tra gli altri e bassi è un gruppo che ascolto troppo di rado per considerarlo tra i miei preferiti.
Ci aveva pensato..

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Sondaggio Metal (che piace a noi)

Post by :adamasio: » 13 Jul 2009 00:59

Il disco dei Nile di cui parla Decades è un signor disco.
Sui Death ci sono poche parole perché anche io sono un fanatico di tutto, tranne pochissime cose.

Io poi ascoltavo tutto ma proprio tutto il metal.

Ora ovviamente lo ascolto meno, ma non rinnego il mio passato.

Precisazione: adoro alla follia gli Immortal, dai primi agli ultimi dischi, e potete anche sfottermi con video-panda o altro, ma io proprio continuo a goderne.
Ad vitam.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Sondaggio Metal (che piace a noi)

Post by Von » 13 Jul 2009 11:17

Non lo so, faccio fatica.
Di certo per affetto/stima/ricordi/crescita personale ci vanno Metallica, Electric Wizard e Kyuss. Però in realtà boh.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Max Stirner
Posts: 47
Joined: 18 Jan 2009 23:49

Re: Sondaggio Metal (che piace a noi)

Post by Max Stirner » 14 Jul 2009 19:43

Shaun wrote:Approfitto del topic per esprimere un'opinione tutta personale maturata in me da un anno (o poco piu') a questa a parte.
A parte i tre nomi che ho segnalato, diciamo i primi due a voler essere veramente pignoli, nei miei ascolti il metal e' praticamente scomparso. Buono o cattivo che fosse, e appunto salvo rarissime eccezioni, il metal non rappresenta piu' nulla in quello che oggi e' il mio intendere la musica. Sara' stato il jazz, sara' stato l'approfondire il rock inglese anni '90, l'America anni '80, i dischi nascosti dei '70 e dei '60... Non lo so. E' certo invece che ho sempre e comunque un'alternativa preferita a qualunque cosa cercassi nel metal prima. Con questo non voglio screditare nessuno degli artisti nel sondaggio, dei quali ho dischi originali in abbondanza e che certo non rinnego in termini assoluti.
quoto, magari non proprio per gli stessi motivi, ma quoto..

anch'io ho votato kyuss, isis, jesu. Non metto un disco di metal "classico" da tempo immemore, tra i nomi in lista dovrei forse approfondire un po' melvins e magari down...
Endlich, unendlich, in Ruhe gelassen, aber beweglich, frei zu Lärmen, ohne Schuld!
Redukt!

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] and 44 guests