My Big Mouth: Oasis Topic

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Oasis + Noel + Liam

Post by AFX » 01 Jul 2020 18:56

I primi 2, e relative b-side, sono dischi mostruosi. Ripeto mostruosi. Non escono album rock con melodie simili da tanti anni. Cantati in quel modo.

Sto ascoltando i demo acustici di Noel su Spotify, di canzoni come Hey Now, Rockin Chair, tutto Be Here Now, Some Might Say, ... ci siamo emozionati per molto meno in questi anni.

DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Oasis + Noel + Liam

Post by rick81 » 02 Jul 2020 20:50

ohhhh finalmente la giusta rivalutazione! se non sprecava le bside, che bside non sono, faceva altri due album fenomenali, invece è uscito be here now, che a me piace cmq, ma molto inferiore ai primi due....aveva la magia Noel...

Qualcuno gli disse, ma perchè sprechi MAsterplan così...e lui pensò, beh ne scriverò altre dello stesso livello...se ne è un pò pentito...

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Oasis + Noel + Liam

Post by rick81 » 02 Jul 2020 20:51

Per me gli Oasis per numero di canzoni sopra l'8 sono tra le prime 5 band anni 90.

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Oasis + Noel + Liam

Post by BuddyHolly » 03 Jul 2020 01:41

La produzione Oasis degli anni 93-95 è qualcosa di mostruoso. Il numero di canzoni veramente BELLE è incredibile considerato il lasso di tempo molto breve. Poi che possano stare sul cazzo, che si siano persi, è tutto giusto, ma è innegabile che i primi due album e relative b-sides sono di qualità incredibile.
Be Here Now è un buon disco, da 70, ma il periodo d'oro era già arrivato. Poi oh, conoscendo vari inglesi per loro i primi Oasis sono osannati al livello di Beatles e Smiths eh

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Oasis + Noel + Liam

Post by AFX » 03 Jul 2020 12:10

rick81 wrote: 02 Jul 2020 20:50 ohhhh finalmente la giusta rivalutazione! se non sprecava le bside, che bside non sono, faceva altri due album fenomenali, invece è uscito be here now, che a me piace cmq, ma molto inferiore ai primi due....aveva la magia Noel...

Qualcuno gli disse, ma perchè sprechi MAsterplan così...e lui pensò, beh ne scriverò altre dello stesso livello...se ne è un pò pentito...
ma guarda, a parte il fatto che ho scritto io gli articoli in questo sito
io li ho vissuti quando erano al top a metà anni '90, ho tutti i singoli fino a Go Let It Out, ero iscritto al fan club che mi mandava le cartoline con gli autografi e tutto.
Poi però va ammesso che hanno mandato in vacca quasi tutto, perdendo ispirazione e mantenendo solo la posa. Erano diventati innocui già nel dopo Be Here Now.

Resta che se mi chiedi se preferisco gli Oasis o i Pearl Jam, ti dico i primi.

Brit Chart 90>96
01. Oasis
02. Suede
03. Pulp
04. Blur
05. Verve e Stone Roses
06. Manic Street Preachers
07. Supergrass e altri


Brit Chart 97>oggi
01. Blur
02. Oasis
03. Pulp
04. Suede
05. Verve
06. Manic Street Preachers
07. Supergrass e altri
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Oasis + Noel + Liam

Post by Tyler Durden » 03 Jul 2020 14:15

AFX wrote: 03 Jul 2020 12:10 Brit Chart 90>96
01. Oasis
02. Suede
03. Pulp
04. Blur
05. Verve e Stone Roses
06. Manic Street Preachers
07. Supergrass e altri


Brit Chart 97>oggi
01. Blur
02. Oasis
03. Pulp
04. Suede
05. Verve
06. Manic Street Preachers
07. Supergrass e altri
Per me stanno dietro a Blur, Pulp e Verve sempre.
De gustibus

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Oasis + Noel + Liam

Post by toolipano » 03 Jul 2020 14:47

AFX wrote: 03 Jul 2020 12:10 Resta che se mi chiedi se preferisco gli Oasis o i Pearl Jam, ti dico i primi.
Ma perché c'erano dei dubbi su questo? Giusto qualche ruocker, la cui band preferita sono i Foo Fighters non se ne è accorto.

Anche io per quelli che sono i miei gusti preferisco i Pulp agli Oasis. Però sì, pre 1996 bisogna ammettere che gliOasis sono superiori a qualsiasi band britannica (anche ai Blur che sono tipo tra le mie 5 band preferite di sempre, ma senza l'evoluzione che hanno avuto dal '97 non lo sarebbero).

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Oasis + Noel + Liam

Post by Tyler Durden » 03 Jul 2020 17:22

toolipano wrote: 03 Jul 2020 14:47 Però sì, pre 1996 bisogna ammettere che gliOasis sono superiori a qualsiasi band britannica (anche ai Blur che sono tipo tra le mie 5 band preferite di sempre, ma senza l'evoluzione che hanno avuto dal '97 non lo sarebbero).
Io che invece sono fan hardcore dei Blur ritengo la loro carriera superlativa anche prima della svolta. Parklife non lo scrivono in tanti, e nemmeno un esordio come Leisure.
Se poi fai un best-of dei Blur fino al 96 ti viene fuori una raccolta paurosa. Ripeto, paurosa.
Questo non lo dico per sminuire gli Oasis nel confronto, ma in senso assoluto.

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Oasis + Noel + Liam

Post by toolipano » 03 Jul 2020 18:50

Tyler Durden wrote: 03 Jul 2020 17:22
toolipano wrote: 03 Jul 2020 14:47 Però sì, pre 1996 bisogna ammettere che gliOasis sono superiori a qualsiasi band britannica (anche ai Blur che sono tipo tra le mie 5 band preferite di sempre, ma senza l'evoluzione che hanno avuto dal '97 non lo sarebbero).
Io che invece sono fan hardcore dei Blur ritengo la loro carriera superlativa anche prima della svolta. Parklife non lo scrivono in tanti, e nemmeno un esordio come Leisure.
Se poi fai un best-of dei Blur fino al 96 ti viene fuori una raccolta paurosa. Ripeto, paurosa.
Questo non lo dico per sminuire gli Oasis nel confronto, ma in senso assoluto.
Sì ma guarda che io adoro tutto dei Blur (mi piacciono anche le scorregge di Albarn, quindi stai parlando con un fan terminale). Parklife è un capolavoro in senso assoluto, altroché! Leisure secondo me è bello tutto, mentre Modern Life is Rubbish e The Great Escape potevano durare un po' meno: togli 2-3 canzoni ciascuno e hai altri due grandi dischi senza macchia.
Se si fossero fermati al '96 amerei comunque i Blur, così come amo i Suede o i Pulp per dire, ma non sarebbero tra le mie band preferite di sempre! Invece se metti insieme quello che han fatto pre '96 e quello che han fatto dopo hai una band spaziale.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Oasis + Noel + Liam

Post by AFX » 05 Jul 2020 18:35

Secondo me gli Oasis fino al 1996 incluso hanno fatto canzoni migliori dei Blur, in generale. E credo che se chiedi anche in Inghilterra, la pensano così anche i nostri equivalenti, a bocce ferme. Cioè non dico la coscienza popolare, perché altrimenti gli Oasis prenderebbero al 100% più voti di Pulp e Suede. Anzi, credo che se fai un discorso di popolarità, anche i Manic Street Preachers e i Verve sono molto più popolari dei Suede, che come sappiamo hanno un percorso iniziale straordinario, anch'esso fatto di 2-3 album e relative b-side eccezionali.

I Blur fino a The Great Escape incluso... per quanto siano una band più prolifera e completa, non li favorisco rispetto a Suede e Pulp dello stesso periodo. Men che meno agli Oasis. Per me Parklife non è superiore a Different Class, Dog Man Star, Morning Glory, Definitely Maybe, Suede. Può pareggiare al massimo.

Se invece andiamo verso la maturità e l'inizio della fine della stagione brit pop che coincide con il 1997, allora lì comincia un'altra graduatoria e per dire i Suede crollano terribilmente, i Pulp tengono botta solo fino al '98 (poi sbagliano We Love Life, il loro ultimo prima di salutare), gli Oasis vanno scemando lentamente e si rinchiudono nella loro posa-boria rock'n'roll - ben distante dai temi di fuga dal contesto urbano di Manchester degli esordi, e vengono fuori alla grande i Blur, gli unici che inizialmente riescono a stare al passo dei Radiohead che non abbiamo incluso in classifica, ma che con Pablo Honey e The Bends sono eccome brit pop.

Il 1997 in UK fu incredibilmente pieno, e fu la fine del brit pop inteso come lo intendevano Pulp, Suede, primi Blur

OK Computer (1997)
Blur (1997)
Be Here Now (1997)
Urban Hymns (1997)
In It for the Money (1997) Supergrass
Attack of the Grey Lantern (1997) Mansun (100% puro brit pop, arrivato tardi)
Barafundle (1997) Gorky's Zygotic Mynci (vedi sopra)
Ladies and Gentlemen We Are Floating in Space (1997) (disco psych blues, ma con diversi collegamenti col brit pop)
Dig Your Own Hole (1997) Chemical Brothers (la nuova direzione britannica)
The Fat of the Land (1997) Prodigy (successo planetario, molto influente sul rock britannico)
Ultra (1997) Depeche Mode
Portishead (1997)
Life Thru a Lens (1997) Robbie Williams
Drawn to the Deep End (1997) Gene
Flaming Pie (1997) Paul McCartney
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 191 guests