Grunge is dead

a 360° su musica e cultura pop

miglior gruppo della scena grunge di Seattle

Alice in Chains
16
17%
Mudhoney
1
1%
Nirvana
51
54%
Pearl Jam
10
11%
Screaming Trees
5
5%
Soundgarden
12
13%
 
Total votes: 95

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Grunge is dead

Post by rick81 » 15 Aug 2017 00:10

ma ci prende in giro? Vincenzo scusa, ma qui siamo proprio in bilico tra la mancanza di critica musicale e la presa in giro....spero sia la seconda per te

User avatar
VincenzoRimola
Posts: 33
Joined: 17 Jun 2017 04:13

Re: Grunge is dead

Post by VincenzoRimola » 15 Aug 2017 03:07

Spesso riconsidero ciò che ascolto. Si tratta di un disco che inizialmente mi faceva cagare, ma dopo una serie di ascolti l'ho enormemente rivalutato. Potrei scrivervi una miriade di motivi per cui lo trovo valido, ritrovandomi a fare una recensione che magari non condividete.
No, non è una presa in giro, è semplicemente un'opinione. Il punto è che non credo esista una critica, in positivo o negativo, che sia esente da quello che è la soggettività del critico e dai suoi parametri di valutazione.
Perché dovrebbe essere una presa in giro? In precedenza non mi sono espresso sui dischi di Arcade Fire, QOTSA e Them Crooked Vultures se non con un "mi son piaciuti" e limitandomi a quello, quindi dicendo tutto e dicendo nulla.
Qual è il problema?

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Grunge is dead

Post by Messer Dino Compagni » 15 Aug 2017 10:17

Va bene. Se sei serio, rispondo seriamente.

1) Non è serio affermare che Staley abbia solo messo la voce. Non solo non è vero ma praticamente tutta la poetica decadente-drogata e unico motivo per cui gli AIC non sono diventati un becero gruppo metal di fine '80 è merito di Staley. Nonostante Cantrell sia il maggior compositore, sono tantissime le canzoni scritte solo da Staley. In più quella voce è unica.

2) Per questo motivo gli Alice in Chains non sono tali senza Staley. Cantrell può dire quello che vuole, girare con il nome della band dato da un morto è raccapricciante. E se uno avesse vissuto il grunge questo lo saprebbe senza cercare di rivalutare lo squallore.

3) I tuoi discorsi di teoria critica sono vecchi come il cucco, qui. La soggettività ha a che fare con il suono, la critica ha a che fare con gli artisti, le canzoni, gli album. Per cui nessuno ti nega ci possano essere in quella oscenità del Diavolo e i Dinosauri delle cose che ti possono essere interessate a livello sonoro. Ma a livello di canzoni c'è un'unica critica possibile: merda fumante.

4) Non sapendo chi ha scritto la recensione, dico che è anche stato troppo buono perché 46\100 è quasi un 5, cioè una insufficienza non gravissima. Per me è un 33\100. Che si vergognino.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
VincenzoRimola
Posts: 33
Joined: 17 Jun 2017 04:13

Re: Grunge is dead

Post by VincenzoRimola » 15 Aug 2017 13:55

Ammetto di essere stato troppo radicale con Staley. Attualmente è uno dei miiei cantanti rock/metal preferiti. So che ha scritto i testi di alcuni brani, in particolare Sludge Factory, Frogs, Man In The Box e Real Thing. Musicalmente non so quanto abbua contribuito.
Inoltre capisco che per chi abbia vissuto quel periodo accettare i loro ultimi lavori può essere particolarmente difficile.
Forse avrebbero dovuto cambiare nome, chissà? Ma se decontestualizziamo l'ultimo disco dai precedenti e lo vediamo come "disco x" fuori dal suo passato è più che valido a mio parere.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Grunge is dead

Post by AFX » 15 Aug 2017 14:04

VincenzoRimola wrote: 15 Aug 2017 13:55 Ammetto di essere stato troppo radicale con Staley. Attualmente è uno dei miiei cantanti rock/metal preferiti. So che ha scritto i testi di alcuni brani, in particolare Sludge Factory, Frogs, Man In The Box e Real Thing. Musicalmente non so quanto abbua contribuito.
Inoltre capisco che per chi abbia vissuto quel periodo accettare i loro ultimi lavori può essere particolarmente difficile.
Forse avrebbero dovuto cambiare nome, chissà? Ma se decontestualizziamo l'ultimo disco dai precedenti e lo vediamo come "disco x" fuori dal suo passato è più che valido a mio parere.
Senza Layne Staley gli AIC sarebbero stati la merda che sono stati da quando è morto Layne Staley.

Tra quelle in cui vanta credito per testo e melodia, ci sono anche Get Born Again, Dirt, Angry Chair (musica e testo), Head Creeps (musica e testo), Nutshell, I Stay Away, Again, Hate to Feel, Died, Love, Hate, Love, Junkhead, Sickman, Godsmack, Rain When I Die, Rotten Apple, God Am

... di che parliamo?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
VincenzoRimola
Posts: 33
Joined: 17 Jun 2017 04:13

Re: Grunge is dead

Post by VincenzoRimola » 15 Aug 2017 14:31

Ma mica ho detto che lui è stato inutile. Ribadisco il fatto che sia una delle mie voci preferite e so anche quanto può essere delicata la questione dell'usare il nome del gruppo senza Layne. Ciò non toglie che io abbia trovato del buono nell'ultimo disco, che so non essere il miglior album alternative di sempre ma che mi ha colpito per un sacco di motivi.
Magari cambiare nome sarebbe stato più adeguato.

User avatar
VincenzoRimola
Posts: 33
Joined: 17 Jun 2017 04:13

Re: Grunge is dead

Post by VincenzoRimola » 15 Aug 2017 14:39


Senza Layne Staley gli AIC sarebbero stati la merda che sono stati da quando è morto Layne Staley.

Tra quelle in cui vanta credito per testo e melodia, ci sono anche Get Born Again, Dirt, Angry Chair (musica e testo), Head Creeps (musica e testo), Nutshell, I Stay Away, Again, Hate to Feel, Died, Love, Hate, Love, Junkhead, Sickman, Godsmack, Rain When I Die, Rotten Apple, God Am

... di che parliamo?
Comunque da quel che so io gli unici pezzi in cui Staley ha contribuito per le musiche sono Angry Chair, Hate to Feel e Head Creeps. Anzi, per altri brani da te citati Layne ha riposto fiducia sulle capacità compositive di Cantrell. Inez ha contribuito musicalmente molto più di Layne. Parlo solo del versante composizione. Gli altri meriti evidenti non li metto manco in discussione.

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Grunge is dead

Post by rick81 » 15 Aug 2017 14:49

Cmq stai contestando Staley, nello stesso modo in cui potresti contestare Maynard, scrive solo i testi è importante per la voce ma non decisivo come Jones nella composizione.... Tu leva Maynard vedrai che roba diventano i Tool...

Staley gli ha dato il successo, la gloria e la vita, metteva in versi e in voce tutta la sua sofferenza, se avessero parlato di fiori non li avrebbe calcolati nessuno.

Ma solo il fatto che siamo qui a pesare Staley negli AIC fa ridere

User avatar
VincenzoRimola
Posts: 33
Joined: 17 Jun 2017 04:13

Re: Grunge is dead

Post by VincenzoRimola » 15 Aug 2017 14:55

Ma la penso esattamente come te/voi su Staley. Ma tengo anche conto del fatto che Cantrell ha cantato in tanti pezzi e la sua voce ha sempre duellato con quella di Layne. Sarebbe sicuramente stato più onesto non cercare nessun altro cantante e dedicarsi ad altri album in 3, ma in quel caso l'esecuzione dal vivo di pezzi vocalmente esigenti sarebbe stata per lui difficile.
Last edited by VincenzoRimola on 15 Aug 2017 15:07, edited 1 time in total.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Grunge is dead

Post by AFX » 15 Aug 2017 15:07

Poi, discorso fatto mille volte, ...

chi scrive la musica non è necessariamente chi scrive la melodia della canzone. Anzi nel rock spesso chi scrive la musica è chi scrive il riff o il giro di accordi e arrangia il pezzo. Ma il testo e la linea vocale, cioé la melodia vera e propria, spesso li scrive chi canta. Nel caso degli AIC, spesso faceva tutto Cantrell, e altrettanto spesso almeno la melodia e il testo li scriveva Staley.

Oppure vogliamo sminuire anche Michael Stipe ???
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 120 guests