Made in Italy

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Made in Italy

Post by Von » 28 May 2009 22:08

Canzone per un'amica è di Guccini :D

Non riesco invece a capire come si possa schifare Vinicio.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: Made in Italy

Post by Alka » 28 May 2009 22:11

Si si lo sapevo ma intendevo la magistrale e cogente interpretazione live di Daoglio.
SpoilerShow
che figura di merda... :(
Per capossela non lo so, lo ho anche visto live due volte ma non mi prende. Sarà la fauna che si trova ai suoi concerti a inibirmi, mah :unsure:
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

User avatar
Ocean Of Noise
Posts: 287
Joined: 18 Jan 2009 15:35

Re: Made in Italy

Post by Ocean Of Noise » 28 May 2009 23:32

Con Guccini ci sono praticamente cresciuto. Mio fratello ascoltava sempre un suo doppio live prima di andare a dormire. Non ho mai approfondito, ma canzoni come Il vecchio e il bambinio Canzone per un amica e Venezia sono bellissime. Però De andrè rimane secondo me il meglio del cantautoriato italiano. Ci siamo dimenticati di Fossati, alcune cose non sono affatto male.

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Made in Italy

Post by Pilgrim » 29 May 2009 12:30

Von wrote:Dai, Il Sociale/L'Antisociale sono pezzi vecchissimi e scritti/cantati anche con una buona dose d'ironia. Un testo anche profetico, per certi versi...
SpoilerShow
Sono un tipo antisociale, non m'importa mai di niente,
non m'importa dei giudizi della gente.
Odio in modo naturale ogni ipocrisia morale,
odio guerre ed armamenti in generale.
Odio il gusto del retorico, il miracolo economico
il valore permanente e duraturo,
radio a premi, caroselli, T.V., cine, radio, rallies,
frigo ed auto non c'è "Ford nel mio futuro"!

E voi bimbe sognatrici della vita delle attrici,
attenzione da me state alla lontana:
non mi piace esser per bene, far la faccia che conviene
poi alla fine sono sempre senza grana...

Odio la vita moderna fatta a scandali e cambiali,
i rumori, gli impegnati intellettuali.
odio i fusti carrozzati dalle spider incantati
coi vestiti e le camicie tutte uguali
che non sanno che parlare di automobili e di moda,
di avventure estive fatte ai monti e al mare,
Vuoti e pieni di sussiego se il vestito non fa un piego,
mentre io mi metto quello che mi pare...
Sono senza patrimonio, sono contro il matrimonio,
non ho quello che si dice un posto al sole;
non mi piaccion le gran dame, preferisco le mondane
perchè ad essere sincere son le sole...

Non mi piaccion l'avvocato, il borghese, l'arrivato,
odio il bravo e onesto padre di famiglia
quasi sempre preoccupato di vedermi sistemato
se mi metto a far l'amore con sua figlia...

Sono un tipo antisociale, non ho voglia di far niente,
sulle scatole mi sta tutta la gente.
In un'isola deserta voglio andare ad abitare
e nessuno mi potrà più disturbare
e nessuno mi potrà più disturbare
e nessuno mi potrà più disturbare...

Non amo viver con tutta la gente, mi piace solo la gente "bene":
come si dice comunemente "bene si nasce non si diviene"...
c'è chi nasce per le scienze o per le arti: io sono nato solamente per i party la lalalala...lalalala

Amo oltremodo parlare male, fare il maiale con le ragazze,
la Pasqua vado in confessionale e tutte quante per me vanno pazze
perchè fra i "bene" poi non conta l'astinenza, basta ci sia soltanto l'apparenza la lalalala...lalalala


Quindi non curo la mia intelligenza, la gente bene con questo non lega,
ma alle canaste di beneficenza so sempre tutto sull'ultimo"Strega":
l'intelligenza c'è sol coi milioni e ammiro i film di Monica e Antonioni la lalalala...lalalala

Sono elegante ed è inutile dire che le mie vesti son sempre curate
perchè senz'altro è importante vestire, perchè è la tonaca che fa il frate...
In fondo poi due cose hanno importanza e sono il conto in banca e l'eleganza la lalalala...lalalala

Andiamo matti per cocktail e feste, amo oltremodo le donne mondane:
non fraintendete non parlo di "quelle", star con la gente più in basso sta male...
non ho rapporti con i proletari... soltanto a tarda notte lungo i viali la lalalala...lalalala...lalalala

Ma non trascuro la scienza umanista e si può dire che sono impegnato,
anzi alle volte sono comunista, ma non mi sono sempre interessato:
la lotta delle classi sol mi va per far bella figura in società la lalalala..lalalala...

Non si può dire che sia clericale, come Boccaccio amo rider dei frati,
ma ossequio sempre lo zio cardinale e vado a messa nei dì comandati.
Il mio credo vi dico brevemente: pensare a ciò che può dire la gente la lalalala...lalalala...lalalala

La gente "bene" è la mia vera patria, la gente "bene" è il mio unico Dio,
l'unica cosa che ho sempre sognata, la sola cosa che voglio io...
è solo essere un bene sempre ed ora e tutto il resto vada alla malora la lalalala...lalalala
la lalalala...lalalala...
1967 eh. Sara' ingenuo e tagliato con l'accetta in certi momenti, ma 1967.

De Andre', a parte qualche sporadica occasione, non mi ha mai comunicato molto liricamente.
Poi mi rendo conto che in Italia De Andre' e' amato da tutti, dal docente di storia della letteratura alla casalinga di Voghera, e azzardare che ci sia qualcuno meglio di lui e' una specie di bestemmia.
Proprio per questo l'ho detto: amo bestemmiare :D
no,aspetta!

io quel verso l'ho postato proprio perchè a me piace!!è tagliente,satira sociale pre-68ina,in un disco, Folk Beat,che io considero uno dei migliori di sicuro,insieme a Radici.

poi però voglio dire,che penso esattamente il contrario nei confronti della poetica dei due (de andrè/guccini),ovvero mi sento molto più affine ad un testo di de andrè,spesso addirittura visionario e allucinato,nel suo essere astratto.
il personaggio di de andrè ormai in italia è mitizzato e questo non va a favore della sua immagine,sia chiaro,perchè lui odiava espressamente tutto ciò.
è anche vero che se si scavalcano i limiti del fastidio nei confronti di questo atteggiamento,si scoprono capolavori quali Non al Denaro,Non all'amore,... che è uno dei suoi dischi meno conosciuti,ma sicuramente fra i 2/3 più validi,un capolavoro sotto tutti i fronti (http://www.panopticonmag.com/recensioni ... cielo.html)

vorrei dire che spesso si sottovalutano personaggi come Lucio Dalla,che ha scritto ad esempio Come è profondo il mare e Banana Republic (anche qui insieme a De Gregori),che sono grandissimi dischi cantautoriali.

poi ce ne sarebbe tantissimo da parlare,perchè alla fine di cantautori l'italia ne ha tirati fuori anzichenò (Tenco,Conte,Gaber,Battisti,ecc....)
Last edited by Pilgrim on 29 May 2009 12:45, edited 1 time in total.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Amon
Posts: 52
Joined: 16 Feb 2009 20:51

Re: Made in Italy

Post by Amon » 29 May 2009 14:01

Comunque la discussione mi fa ritornare in mente come in Italia il cantautorato sia veramente debole. Belle le parole, belli gli accordi ma da Battisti in giù c'è stato solo la formula verse chorus verse [cit]. Una chitarra, una voce e poco più. Sono 40 anni che la formula è la stessa e ha proprio sfiancato.
Poi certo, di personaggi fuori dalle righe ce ne sono stati; il primo Battiato, Capossela entro certi limiti che mi pare uno che ancora ha qualcosa da dire a riguardo, ma la staticità mi pare di casa
Je grimpe puor me sentir en harmonie avec moi-meme, parce que je vis dans l'istant, parce que c'est une forme d'expression
éthique et esthétique par laquelle je peux me réaliser,parce que je recherche la liberté totale du corps et de l'espirit

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Made in Italy

Post by Pilgrim » 29 May 2009 14:31

Amon wrote:Comunque la discussione mi fa ritornare in mente come in Italia il cantautorato sia veramente debole. Belle le parole, belli gli accordi ma da Battisti in giù c'è stato solo la formula verse chorus verse [cit]. Una chitarra, una voce e poco più. Sono 40 anni che la formula è la stessa e ha proprio sfiancato.
Poi certo, di personaggi fuori dalle righe ce ne sono stati; il primo Battiato, Capossela entro certi limiti che mi pare uno che ancora ha qualcosa da dire a riguardo, ma la staticità mi pare di casa

come tutta la scena italiana in generale,a parte sporadiche ovvie eccezioni.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Casaubon
Salon des Refusés
Posts: 298
Joined: 03 Jan 2009 12:59

Re: Made in Italy

Post by Casaubon » 29 May 2009 18:54

per quanto riguarda i cantautori
Lucio Battisti: tutto tutto tutto. dalle prime canzoni agli ultimi album mezzi techno, rap, dance. un genio assoluto della musica.
Don Giovanni il mio preferito, il primo con Panella, una volta rimpiazzato Mogol. adoro il suo "secondo periodo".

Lucio Dalla: i milgiori, a parer mio, sono quelli della trilogia che inizia con Com'è Profondo il Mare, prosegue con Lucio Dalla e termina con Dalla. da qui in poi si è rimbecillito. agli esordi invece, a parte qualche canzone, non mi ha mai preso più di tanto, nonostante sia stato un genio pure lui. una canzone? "Cara".

Fabrizio De Andrè: Creuza de Mà, Le Nuvole, Anime Salve. i miei album preferiti. credo che la sua musica sia nel dna di tutti

Luigi Tenco: altro "genovese" che se non si fosse ucciso avrebbe fatto molto ma molto ancora.. un rimpianto per la nostra musica.

dei miei preferiti terrei fuori Battiato (che non mi è mai piaciuto alla grande escludendo qualche suo cd), De Gregori non contando Alice e Rimmel che sono superlativi, soprattutto il secondo.

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Made in Italy

Post by Shaun » 30 May 2009 14:46

Luciano Cilio e il primissimo Sorrenti meritano una citazione d'onore.
Poi adoro ogni nota dei CSI e CCCP, primi Litfiba, Lungo i Bordi dei Massimo Volume (il resto di loro manco lo sfiora questo disco, secondo me), i Bluvertigo della trilogia chimica e giusto il primo solista di Morgan, Tenco e De Andre' sempre e comunque. Battisti non sempre, ma mia mamma mi ci ha fatto una testa cosi', capitemi.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Made in Italy

Post by Pilgrim » 05 Jun 2009 11:45

cercando immagini per il disco dei CSI che ho messo in playlist in questo numero,ho scoperto una cosa che mi ha regalato una piccola grande gioia.

la storia di questo disco è particolare.
questo è quello che disse la band al riguardo:
Image

è un live denso di emozioni,e io con i live non è che ci vada molto d'accordo.ma qui si sente talmente tanto la passione di quei musicisti che ne sono sempre rimasto colpito profondamente.

il mio unico cruccio era che non sono mai riuscito a trovare la versione originale del disco (infatti è stato ritirato dal commercio solo 3 mesi dopo l'uscita).
ed ecco la notizia che mi ha reso felice:
http://www.lisolachenoncera.it/news/?id=991

è uscita la ristampa in remaster del live, e in più c'è un dvd che testimonia il concerto con le riprese fatte durante l'esecuzione!
io faccio una fuga nei negozi e me lo vado a comprare di CORSA.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Made in Italy

Post by Shaun » 05 Jun 2009 12:15

Ho mandato alleati alla ricerca, lo bramo pure io questo.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests