Made in Italy

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Made in Italy

Post by AFX » 16 Oct 2018 07:30

Ci pensavo giusto ieri.
Secondo voi quali sono stati i dischi rilevanti di quest'annata sul fronte made in italy, finora?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Made in Italy

Post by Odradek » 29 Oct 2018 19:19

Spammo un po’.
Da quando mi sono trasferito a Bologna ho ripreso a suonare il basso, qualche settimana fa abbiamo registrato una demo, questo il link a bandcamp.
Cercasi disperatamente pareri, critiche, insulti.

https://wearetacoma.bandcamp.com
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Made in Italy

Post by AFX » 31 Oct 2018 15:41


si parla molto degli Zeman
sono di Bologna
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Made in Italy

Post by Odradek » 02 Nov 2018 17:45

Sì nel loro genere sono bravi ma l’oi punk a me non entusiasma né come musica né come immaginario.
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: Made in Italy

Post by Azrael1793 » 27 Dec 2018 00:32

Ho perso il contatto con la musica italiana, troppi Calcutta e cloni vari in giro che mi fanno cacare.
Che dischi belli sono usciti quest'anno? Io conto solo questo come progetto degno di nota, sfacciatamente derivativo e costruito però oh almeno qualcuno lo fa
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Made in Italy

Post by Roto » 27 Dec 2018 02:53

Azrael1793 wrote: 27 Dec 2018 00:32 Ho perso il contatto con la musica italiana, troppi Calcutta e cloni vari in giro che mi fanno cacare.
Che dischi belli sono usciti quest'anno? Io conto solo questo come progetto degno di nota, sfacciatamente derivativo e costruito però oh almeno qualcuno lo fa
Myss Keta non male come suoni (ci ha lavorato Clap! Clap!).
Per il resto non è un'annata memorabile (se la paragoniamo alle ultime due, specialmente in campo elettronico con Lorenzo Senni, Ninos Du Brazil, Caterina Barbieri e lo stesso Clap! Clap! Sugli scudi), ma qualcosa di valido c'è.
Gli Storm {O} non male, anche se l'albo non è al livello di quello prima.
Nell'hh segnalo Johnny Marsiglia ed Ernia, aggiungendo Ketama126 per chi non si fa spaventare dall'invasione trap. Salmo meno buono di Hellvisback ma comunque da provare perché molto interessante a livello di suoni in alcuni pezzi (Ors che fai, Lunedí).
Così su due piedi, in sintesi, non saprei dirti qual è il disco Italiano dell'anno.

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: Made in Italy

Post by Azrael1793 » 27 Dec 2018 12:16

C'era forse quello dei Nu Guinea che meritava ora che ci penso, e anche Any Other sembrava discreto.

Il cantautorato mi pare sia stato compromesso dalla nuova moda Indie (che ora chiamano It Pop, giustamente), la trap non mi pare abbia ancora un esponente per cui esaltarsi, lo stesso Ketama ricordo avesse almeno un plagio totale di Lil Peep nel disco, quindi ancora in fase di traduzione mode estere.
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Made in Italy

Post by Roto » 27 Dec 2018 15:14

Azrael1793 wrote: 27 Dec 2018 12:16 C'era forse quello dei Nu Guinea che meritava ora che ci penso, e anche Any Other sembrava discreto.

Il cantautorato mi pare sia stato compromesso dalla nuova moda Indie (che ora chiamano It Pop, giustamente), la trap non mi pare abbia ancora un esponente per cui esaltarsi, lo stesso Ketama ricordo avesse almeno un plagio totale di Lil Peep nel disco, quindi ancora in fase di traduzione mode estere.
Any Other l'avevo dimenticata, sarà che di italiano nel suo disco non c'è praticamente nulla.

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Made in Italy

Post by Roto » 02 Jan 2019 20:37

https://leatheretteboyz.bandcamp.com/releases

Segnalo questo EP dei bolognesi Leatherette, roba abbastanza inedita in Italia. Coordinate: King Krule, Cosmo Pyke, Yellow Days, Shame... in pratica alcune delle proposte più fresche del rock britannico degli ultimi anni.
Dateci un ascolto, secondo me meritano.

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Made in Italy

Post by Tyler Durden » 08 Jan 2019 11:03

Stanno arrivando gli I Hate My Village, ovvero Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours), Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion) e Alberto Ferrari (Verdena).
I 2 singoli disponibili sembrano interessanti, a livello di Made in Italy.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 128 guests