tool

a 360° su musica e cultura pop
HollisWyatt
Posts: 68
Joined: 06 May 2016 13:03
Location: Napoli

Re: tool

Post by HollisWyatt » 07 Apr 2021 17:29

L'ultimo album, dopo l'euforia dei primi ascolti, mi è sceso molto sinceramente.
Aenima e lateralus sono qualcosa di così enorme che l'ultimo disco impallidisce

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: tool

Post by Pilgrim » 07 Apr 2021 17:39

beh penso che siamo tutti d'accordo che Aenima e Lateralus siano di altre dimensioni.

Ma impallidire, non direi proprio. È semplicemente un disco non ai livelli di ispirazione degli altri due, ma non penso che sia possibile ripetere il momento storico e biografico di chi ha scritto quella musica.
Nella realtà, hanno fatto un disco clamoroso per quel che mi riguarda, che a distanza di un anno e mezzo è del tutto intaccato nella voglia di entrare nei miei ascolti quotidiani.

Ci ho rifatto l'impianto HiFi apposta praticamente :woot:
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

Online
User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2571
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: tool

Post by Messer Dino Compagni » 07 Apr 2021 18:15

A livello di qualità non sfigura con nessuno dei precedenti. E' meno diretto ed è progressivo in senso minimale. E' pure mastodontico nel minutaggio dei pezzi. E' dimesso nelle atmosfere e controllatissimo. Sono i Tool limati al livello del loro potenziale. Non è un disco che può avere la portata storica dei precedenti eppure in questo contesto ha fatto nel suo piccolo la storia. Maynard meno coinvolto, vero. Ma ditemi comunque se c'è un un verso o una melodia non rilevante. Ci si lamenta ce ne sia troppo poco. E' certo che Maynard non è d'accordo con quei pezzi da 10-15 minuti.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: tool

Post by rick81 » 07 Apr 2021 18:31

Pilgrim wrote: 07 Apr 2021 17:39 beh penso che siamo tutti d'accordo che Aenima e Lateralus siano di altre dimensioni.

Ma impallidire, non direi proprio. È semplicemente un disco non ai livelli di ispirazione degli altri due, ma non penso che sia possibile ripetere il momento storico e biografico di chi ha scritto quella musica.
Nella realtà, hanno fatto un disco clamoroso per quel che mi riguarda, che a distanza di un anno e mezzo è del tutto intaccato nella voglia di entrare nei miei ascolti quotidiani.

Ci ho rifatto l'impianto HiFi apposta praticamente :woot:
Come hai composto l'impianto?

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: tool

Post by LaJoneserìa » 07 Apr 2021 21:29

HollisWyatt wrote: 07 Apr 2021 17:29 L'ultimo album, dopo l'euforia dei primi ascolti, mi è sceso molto sinceramente.
Aenima e lateralus sono qualcosa di così enorme che l'ultimo disco impallidisce
Oggi ho ascoltato Lateralus dopo ere geologiche e confermo. Ha un'intensità, una tensione che l'ultimo sembra uno scherzetto se paragonato da questo punto di vista. Ripeto, bello formalmente, classe, bei suoni ma a certe cose non si avvicina.

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: tool

Post by toolipano » 07 Apr 2021 23:30

Ma dai ragazzi, Fear Inoculum è un album che è andato oltre ogni più rosea e ragionevole aspettativa! E a distanza di un anno e mezzo regge benissimo. Criticarlo sarebbe come dire che In Rainbows non è un grande disco perché prima c'è stato OK Computer. Non è che si può pretendere la luna.
Ad avercene di Fear Inoculum! Per me se la gioca tranquillamente con 10.000 Days e per certi versi è pure meglio

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: tool

Post by LaJoneserìa » 07 Apr 2021 23:50

Si gioca a paragonarlo al passato e per me non c'è storia, detto fin dall'inizio. A costo di ripetermi all'infinito: è tutto ben confezionato, ben suonato ma ci trovo poca sostanza. Poi se ho voglia di Tool lo ascolto, anzi mi butto su di lui perché gli altri li ho presi a noia. Diciamo che cambia proprio l'esperienza di ascolto, questo mi diverte come mi divertirebbe un altro prodotto musicale, gli altri sono proprio sangue del mio sangue :D

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: tool

Post by toolipano » 08 Apr 2021 00:31

Sì, il punto è che sono discorsi che lasciano il tempo che trovano. Che Fear Inoculum sarebbe stato inferiore a Lateralus lo si sapeva già prima che uscisse. Il paragone è ingiusto e, soprattutto, poco rilevante ai fini di una discussione.

Sul "poca sostanza" di Fear Inoculum non siamo proprio d'accordo però.

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: tool

Post by Pilgrim » 08 Apr 2021 08:32

rick81 wrote: 07 Apr 2021 18:31 Come hai composto l'impianto?
L'ho preso non per quell'album nello specifico eh, sia chiaro. Matto sì, ma fino a un certo punto :D
Diciamo che dovevo rifare l'impianto, e ho colto l'occasione.
Ho preso un ampli NAD d3020v2 (perché compatto, ingresso phono e ottimo DAC bluetooth), abbinato a un paio di casse Dali Spektor da scaffale che sono ottime qualità/prezzo per amplificare suoni potenti e definiti. Lettore CD Marantz 6006, asciutto, liscio.

LaJoneserìa wrote: 07 Apr 2021 23:50 Si gioca a paragonarlo al passato e per me non c'è storia, detto fin dall'inizio. A costo di ripetermi all'infinito: è tutto ben confezionato, ben suonato ma ci trovo poca sostanza. Poi se ho voglia di Tool lo ascolto, anzi mi butto su di lui perché gli altri li ho presi a noia. Diciamo che cambia proprio l'esperienza di ascolto, questo mi diverte come mi divertirebbe un altro prodotto musicale, gli altri sono proprio sangue del mio sangue :D
Guarda Antò, questi giorni ho rimesso su Lateralus, 10000days e l'ultimo dopo le nostre chiacchiere, e l'impressione rimane la stessa.
Lateralus non lo posso paragonare con nulla, ma semplicemente perché è fra i dischi più coinvolgenti e intensi che abbia mai ascoltato. A 20 anni trovarsi con un prodotto del genere fra le mani... siamo stati fortunati, abbiamo vissuto grandi momenti forse irripetibili.

10000days stesso, vicino, a soli 5 anni, non è paragonabile, ed è pur sempre un capolavoro.
Fear Inoculum mi fa la stessa impressione. Dentro c'è grande musica, grandissima poesia, e qualcosa di veramente originale e non posticcio. 20 anni dopo? Poco MJK, vero. Ma quanto lascia il segno quando c'è?
In alcuni momenti durante l'ascolto mi stupisco di trovarmi 20 anni dopo il primo ascolto dei TOOL ancora a bocca aperta.

poi forse ora ascolto meno musica nuova, ma seguo sempre le nuove uscite anche e soprattutto grazie al forum e al sito, e trovare qualcosa del genere negli ultimi 5/6 anni (ma forse anche più), non mi è sembrato facile sinceramente.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: tool

Post by toolipano » 08 Apr 2021 09:29

Pilgrim wrote: 08 Apr 2021 08:32 trovare qualcosa del genere negli ultimi 5/6 anni (ma forse anche più), non mi è sembrato facile sinceramente.
Infatti il punto è questo. Nello scorso decennio chi ha fatto uscire un album con coordinate simili (metal alternativo, progressive) che si avvicini anche solo lontanamente a questo livello qualitativo?
Il paragone con la stessa discografia Tool si può fare, ma non va perso di vista tutto il panorama musicale. Aenima e Lateralus sono inarrivabili, ma Fear Inoculum compete con tutti gli altri dischi. E cosa si poteva chiedere di più?

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot], Messer Dino Compagni, Tyler Durden and 84 guests