tool

a 360° su musica e cultura pop
LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: tool

Post by LaJoneserìa » 01 Jan 2018 21:39

AFX wrote: 01 Jan 2018 21:33 È molto diversa dai vecchi APC come logica, ma non sfigurerebbe. E' bella questa.
Sono comunque loro. Molto riconoscibili.
Non so se mi sembra buona perchè tiro un sospiro di sollievo rispetto alle altre anticipazioni uscite o se è buona in se'.

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: tool

Post by Messer Dino Compagni » 01 Jan 2018 21:52

E' bella, dai. I due dittici si completano alla perfezione (la parte sincopata è figa); non sbrodola e non ci son cadute di stile come suono e melodia; l'interpretazione vocale è parecchio elaborata; continuano sullo stile di 13th step: ci sento Blue.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: tool

Post by Starn » 02 Jan 2018 01:20

Sì comunque anche io la voce di Maynard la sento diversa, forse ha trovato il modo migliore di raggirare i problemi dell'età
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: tool

Post by Roto » 02 Jan 2018 01:54

Non la trovo eccezionale, forse un po' radiofonica, e la parte centrale in realtà non mi ha pienamente convinto (concordo con AFX, anche io ci ho sentito un po' gli Anathema ahaha) però nel complesso è una buona canzone.
Io sono fiducioso per l'album.

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: tool

Post by The Sheltering Sky » 02 Jan 2018 12:02

Trovo curioso il fatto che abbiano usato come singoli due brani con un umore totalmente diverso. Fa ben sperare. Mi chiedo quale sarà la direzione preponderante e la durata dell’album. Considerando esclusivamente i due singoli l’unico cambio netto rispetto al passato mi sembra la “semplificazione” della struttura. I crescendo si, ci sono, ma in alcuni passaggi è come se venissero omessi o ridotti. Disillusioned credo sia la nuova direzione di cui parlava Billy tempo fa. Il rischio poteva essere un album pieno di brani “duri” con ritmica alla Puscifer/The Beta Machine, ma conoscendo Maynard la scaletta dovrebbe essere ben equilibrata.

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: tool

Post by Messer Dino Compagni » 02 Jan 2018 12:16

Io mi ci spello le mani, invece. Non mi sarei mai aspettato di sentire qualcosa targato APC così buono e fresco.

Trovo che The Doomed e Disillusioned abbiano un mood simile, invece.

Comunque se sparano un altro singolo adesso, vuol dire che a marzo\aprile c'è.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: tool

Post by AFX » 02 Jan 2018 15:51

Questa è una bella canzone, non ha difetti se non quello di non essere particolarmente geniale come altre cose in cui ha messo la firma Maynard. Ma il testo è bello, la melodia, la chitarra, l'interpretazione vocale, tutto è come si può sperare che sia.
Altrimenti lasciate perdere con gli A Perfect Circle.

L'album c'è per forza. Stanno prendendo coi singoli parte dei dollari che perdono dalle mancate vendite degli album. Io fossi in loro avrei fatto come i Radiohead o i MBV. Chi ha un fanbase forte come Tool e APC può farlo. Sull'onda dell'emotività, si garantirebbero almeno 100.000 prenotazioni. I Tool anche di più. Tipo, il disco si chiama X, questa è la copertina, questa è la tracklist, questa è la data di uscita. Chi lo ordina nei prossimi 15 giorni lo paga x e lo riceve prima dei negozi e siti internet che lo avranno dopo due mesi. Certo ci vuole un accordo con dei distributori. Almeno in America possono farlo.
DoYouRealize

follow me on Twitter

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: tool

Post by The Sheltering Sky » 02 Jan 2018 16:19

Cito l’articolo sull’ipotetico s/t dei Tool: <<per quanti abbiano compreso le due parti delle Wings nel precedente lavoro e, soprattutto, la svolta Puscifer, questo MJK vi risulterà ancora più caldo ed avvolgente>>. Ecco, ascoltando Disillusioned è proprio questa l’idea che mi arriva. Spero che l’album continui su questa direzione perché è azzeccatissima. Si collega al discorso intrapreso con Horizons, Oceans e The Humbling River, ma lo arricchisce di qualcosa di nuovo. Secondo me questo è un ritorno degli APC in piena regola, non penso che spariranno nuovamente dopo questo album. Certo che se in futuro collaborasse anche Danny Lohner sarebbe fantastico... :D

User avatar
AripRne
Posts: 532
Joined: 12 Jun 2014 18:57
Location: Cervia
Contact:

Re: tool

Post by AripRne » 02 Jan 2018 18:18

Male ma non malissimo

Per fortuna Maynard non riesce a non scrivere testi bellissimi, ma a parte quello non sono appagato. Se non fossero stati gli apc una canzone così l’avrei stoppata a metà

Tra qualche altro ascolto aggiungo anche un perché, magari
C I N O B A L A N O S + Kimono Lights

> For Change is what we are, my child <

«Finalmente l'orizzonte torna ad apparirci libero, pur ammettendo che non è sereno.» - Nietzsche

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: tool

Post by LaJoneserìa » 02 Jan 2018 20:08

Conta da dove partono ora. Sono vecchi, appagati e fuori tempo massimo. Considera questo e vedrai che la canzone è buona.
Buona ma non priva di sbavature: dura almeno un minuto in più rispetto a quello che avrebbe potuto e continuo a pensare che il batterista non sia all'altezza di chi lo ha preceduto e del marchio APC.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 169 guests