tool

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: tool

Post by AFX » 21 May 2020 21:22

01. Lateralus
02. The Grudge
03. Wings 1+2
04. Jambi
05. Pneuma
06. Invincible
07. LostKeys+Rosetta Stoned
08. Aenema
09. Schism
10. Third Eye

ordine sparso. L'undicesima Descending più che Stinkfist, The Pot o Parabola.
7empest troppo poco Maynard per metterla in una top10.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2339
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: tool

Post by rick81 » 22 May 2020 00:59

addirittura 3 di FI nelle prime 11? cavolo ma allora ti è salito più di quello che pensavo! allora in che posizione finisce sto disco per te nella loro storia?

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: tool

Post by AFX » 22 May 2020 08:25

rick81 wrote: 22 May 2020 00:59 addirittura 3 di FI nelle prime 11? cavolo ma allora ti è salito più di quello che pensavo! allora in che posizione finisce sto disco per te nella loro storia?
Sotto i tre che lo precedono, anche per motivi di rilevanza storica
Poi ti devo dire che come sound a me i Tool piacciono di più da Lateralus in poi, onestamente Aenima se non fosse per Maynard e Adam, come basso e batteria non mi esalta quanto i tre capitoli successivi. Colpa anche del mix e della produzione probabilmente.
Undertow come abbiamo sempre detto è uno dei migliori album grunge mai usciti, anche se viene da Los Angeles. E' comunque "possibile", terrestre. I quattro dopo sono alieni.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
WCephei
Posts: 920
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: tool

Post by WCephei » 22 May 2020 09:00

bello Undertow "terrestre" cit. AFX. Il Johan Cruijff dei Tool ! (perchè davanti ha solo dei mostri).
Interessante la scelta (storica?) di mettere le ultime canzoni nelle vostre charts. Lo sto apprezzando di più ma ci sento ancora un divario grande con il passato.


oh ma Pushit @toolipano @AFX non se la fila più nessuno, come mai? :ph34r:
https://it.wikipedia.org/wiki/Inquisizione_spagnola

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1769
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: tool

Post by Tyler Durden » 22 May 2020 09:45

AFX wrote: 22 May 2020 08:25
rick81 wrote: 22 May 2020 00:59 addirittura 3 di FI nelle prime 11? cavolo ma allora ti è salito più di quello che pensavo! allora in che posizione finisce sto disco per te nella loro storia?
Sotto i tre che lo precedono, anche per motivi di rilevanza storica
Poi ti devo dire che come sound a me i Tool piacciono di più da Lateralus in poi, onestamente Aenima se non fosse per Maynard e Adam, come basso e batteria non mi esalta quanto i tre capitoli successivi. Colpa anche del mix e della produzione probabilmente.
Undertow come abbiamo sempre detto è uno dei migliori album grunge mai usciti, anche se viene da Los Angeles. E' comunque "possibile", terrestre. I quattro dopo sono alieni.
Il sound migliore a mio avviso è quello di 10,000 days. Lì vengono fuori tutti benissimo: su basso e batteria è stato fatto un lavoro da manuale, e la chitarra sempre bella possente, pastosa e in primo piano non va a coprire nessuno.
Incredibile comunque come le scelte di produzione di un disco vadano a influire pesantemente sull'opinione che ci si fa - soprattutto a posteriori - del disco stesso. Per esempio io dopo tanti anni di ascolti penso di preferire Aenima come canzoni, è quello il mio album preferito dei Tool, però poi alla fine l'estasi che mi provoca 10,000 days come esperienza d'ascolto me lo fa preferire agli altri. Quindi è un po' come se fosse quest'ultimo il mio preferito, proprio per quel discorso che facevo sulla produzione (poi certo ci devono essere le canzoni, e non è un caso che Jambi, the Pot, le 2 Wings, e Rosetta Stoned non possano mancare in una mia top10).
Poi mentre scrivo penso "e Lateralus?!"... è il bello di essere appassionati di Tool: caschi sempre bene.

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: tool

Post by LaJoneserìa » 22 May 2020 18:59

Mi diverto anche io prima di affrontare il weekend.
Non in ordine di preferenza ma in ordine cronologico e, se la data è la stessa, seguo la tracklist del disco di riferimento.

Prison Sex
Stinkfist
Jimmy
Pushit
The Patient
Schism
Lateralus
Disposition
Jambi
Wings 1/2

User avatar
rick81
Posts: 2339
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: tool

Post by rick81 » 24 May 2020 00:16

La mia...Ho preferenze un pò meno mainstream di altri, sempre che si possa usare questa parola coi Tool...

Ordine cronologico

Pushit
Eulogy
H
The Grudge
Ticks & Leeches
Lateralus
Wings
Rosetta
Pneuma
Invincible

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: tool

Post by LaJoneserìa » 24 May 2020 11:48

Ragazzi, questo è un fenomeno.




User avatar
mark esitation
Posts: 93
Joined: 11 Dec 2015 00:18

Re: tool

Post by mark esitation » 25 May 2020 02:08

in ordine cronologico ma è durissima scegliere

1. Sober
2. Bottom
3. Stinkfist
4. Forty Six & 2
5. Pushit (Salival)
6. The Grudge
7. Reflection
8. Jambi
9. 10,000 Days (Wings Pt 2)
10. Invincible

User avatar
Julien Sorel
Posts: 5
Joined: 08 Jul 2014 21:32

Re: tool

Post by Julien Sorel » 14 Jun 2020 17:40

Jambi è sempre stata una delle mie canzoni preferite, ma non avevo mai pensato a un suo posto in una eventuale top di importanza per i tool. Insomma, con le Third Eye, Lateralus, Rosetta, Wings, i classiconi da Ænima...

Stavo riascoltando Fear Inoculum settimana scorsa, e oggi mi sento di dire con assoluta certezza che senza Jambi non sarebbe mai esistito (sia per quanto riguarda il tema trattato, Invincibile potrebbe essere una Jambi pt. 2, sia dal punto di vista musicale). Oltre al fatto che è lassù tra quelle in cui tutti e quattro sono praticamente al massimo della forma, con un meraviglioso contrasto tra la pesantezza dei tre musicisti alla quale fa da contraltare la celestialità del cantato di Maynard.

Da Fear Inoculum dal primo ascolto ho avuto l'impressione che con Pneuma 1) Danny avesse proposto la performance della vita e soprattutto che 2) bisognava solo trovarle un posto nelle 5 canzoni migliori dei tool.

Poi se mi chiedete la mia preferita resta e resterà per sempre Pushit

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 80 guests