tool

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
WCephei
Posts: 920
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: tool

Post by WCephei » 08 May 2019 18:34

chi ha le palle si va a spoilerare Invincible sul tubo.

no comment per ora.
....
è figa

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44085
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: tool

Post by AFX » 08 May 2019 19:01

WCephei wrote: 08 May 2019 18:34 chi ha le palle si va a spoilerare Invincible sul tubo.

no comment per ora.
....
è figa
sì ma cerchiamo di postare solo se si ha qualcosa da dire, sennò allunghiamo sto topic all'infinito.

////

Sto ascoltando il concerto intero. https://www.youtube.com/watch?v=59_rQf0Y3QQ
MJK c'è abbastanza. Certo che un paio di pezzi col tiro di The Pot servono nel disco nuovo. E in ogni caso io continuo a sperare che sia doppio.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: tool

Post by Odradek » 08 May 2019 19:21

AFX wrote: 08 May 2019 18:08 Oggi ho riascoltato Eat the Elephant, per la metà.
Ribadito che non è un album per chi nel tempo ha ascoltato roba come Swans, ISIS, OM, Neurosis, e neanche per chi cercava determinate altre cose negli APC dei primi due album, che sono un'altra band praticamente, l'album ha le sue diverse qualità che non si possono dare per scontate. E' suonato benone, è registrato in altissima definizione e con cura del dettaglio maniacale. E' un suono diverso, ha ritmi, tonalità e atmosfere che possono piacere tanto, ma secondo me non a chi li ha adorati per Orestes, The Outsider e Magdalena. E' di un moderno in cui forse noi che ci aspettavamo il vero seguito di 13th Step o comunque quel suono APC lì, non ci ritroviamo. A noi che avevamo Judith e Weak and Powerless come singoli, ci sembra molto mainstream. Invece è così perché è figlio di altri tempi, e ha avuto una gestazione diversa, con i protagonisti meno vicini e invecchiati. E' dignitosissimo e accresciuto e differente, e per una band che non pubblicava da 15 anni o giù di lì, è un risultato enorme. Soprattutto se si pensa a reunion molto meno interessanti. Qui almeno un'impronta artistica c'era.
Non può essere un album tra i preferiti dell'artista Maynard, ma qualche nuovo fan potrebbero averlo trovato con Eat the Elephant. Chi hanno perso, lo avrebbero perso comunque dopo tutti questi anni.

Invece sul disco dei Tool, la più grossa incognita rimane Maynard, e il fatto che il disco possa essere fin troppo tooliano.
A me è proprio quel suono in alta definizione che un po’ mi infastidisce e che alla fine non mi farà mai fare pace completamente con quel disco lì. Capisco che sono passati quindici anni ma non comprendo la necessità di tirare quel suono lì che secondo me danneggia la resa.

Sono d’accordissimo su Maynard.
non che non abbia fiducia ma direi che è lui può rendere migliore o peggiore il tutto in maniera davvero determinante.

E poi sono molto curioso del suono. Ogni disco dei Tool ha un suo suono, molto riconoscibile, è un discorso che è un po’ valido per tutte le band ma secondo me nei Tool è un aspetto che emerge in maniera più marcata.

Ascoltando questi due pezzi non ci ho capito granché da questo punto di vista, sembra più vicino al suono di Lateralus e di 10.000 Days che di Aenima, ma la qualità dei video è quella che è e su disco potrebbe essere un’altra storia. La domanda è:

Anche questo disco avrà un suo sound riconoscibile oppure in questo caso il suono sarà una riproposizione, o meglio un mix di quello che abbiamo già sentito? Cosa ne pensate?
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
WCephei
Posts: 920
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: tool

Post by WCephei » 08 May 2019 19:25

non trovate che la seconda metà di Descending sia sospetta come grado di "raffinazione"?. Poi il fatto che sia live le dà quel sentore di "Jam" che magari mancherà nel disco. Oppure ci hanno fatto ascoltare la canzone a metà...mica ho capito...

User avatar
Biascica
Posts: 357
Joined: 05 Jan 2015 19:37

Re: tool

Post by Biascica » 08 May 2019 20:26

WCephei wrote: 08 May 2019 19:25 non trovate che la seconda metà di Descending sia sospetta come grado di "raffinazione"?. Poi il fatto che sia live le dà quel sentore di "Jam" che magari mancherà nel disco. Oppure ci hanno fatto ascoltare la canzone a metà...mica ho capito...
Ho avuta la tua stessa sensazione:
Show
E' impossibile quella sequenza di assolo-crescendo-assolo. Maynard da metà canzone scompare! Sembra proprio un rattopamento. Questa Descending non doveva essere l'omega-suite di cui hanno parlato per tutti questi anni?

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2584
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: tool

Post by Messer Dino Compagni » 08 May 2019 20:29

Sono d'accordo alla virgola su EtE. Solo che denuncio la mancanza di grandi momenti. Anche su quelle che potevano spaccare come The Contrarian, l'esplosione è tutta contrita. Sarà voluto ma mi rimane un enorme senso di incompletezza ascoltando Ete. Quello e un po' un effetto patchwork dovuto al fatto che l'ispirazione di Howerdel è alquanto altalenante.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

Lexicon
Posts: 520
Joined: 29 Dec 2009 12:34

Re: tool

Post by Lexicon » 08 May 2019 23:01

Finalmente ci siamo dopo anni e anni.
Io non voglio fare l'antipatico, ma se proprio devo rompere le scatole mi chiedo quanto riproporranno stilemi tipicamente Tool, ad esempio un certo tipo di riff, ritmi e armonie, e che effetto ci faranno.
Detto questo sono d'accordo a prescindere sul clima di festa, comunque vada.

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: tool

Post by Starn » 09 May 2019 00:51

C'han preso i:
Show
Trivium
Delle nostre vecchie date chi ci è andato più vicino? Riusciamo a ritrovarle?

Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44085
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: tool

Post by AFX » 09 May 2019 07:53

Madonna quante band nuove sconosciute ma che evidentemente esistono
Ne conoscevo giusto un paio

Sembra tutta merda solo a guardarli

Io dico che esce a breve il preorder, con quello faranno parte dei soldi che perderanno col leak
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1776
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: tool

Post by Tyler Durden » 09 May 2019 10:19

AFX wrote: 08 May 2019 18:08 Invece sul disco dei Tool, la più grossa incognita rimane Maynard, e il fatto che il disco possa essere fin troppo tooliano.
Io ho iniziato ad ascoltare gli estratti su youtube e la sensazione è stata quella evidenziata qui sopra in grassetto.
Ho chiuso dopo qualche minuto e adesso non riascolterò più, comunque mi aspetto un disco molto in comfort zone, quindi una roba che non sposta di molto le cose. Il che apre tutta una serie di considerazioni su cui non mi voglio dilungare... in ogni caso Koi No Yokan dei Deftones, per dire, è un disco che non aggiungeva granché al suono-Deftones, eppure è un gran bel disco.
Vedremo.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests