tool

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: tool

Post by AFX » 07 Aug 2019 14:49

Un po' spiazzante se si pensa ai vecchi tool. Non mi sembra al livello delle precedenti 3 titletrack onestamente, e ha un Maynard ormai evoluto verso un modo di cantare che inizialmente ti fa pensare agli ultimi APC, poi capisci che è così che può e deve cantare, non più come un tempo.
E' molto epica e crimsoniana, poco tirata se non per il finale.
Sembra l'inizio del disco, probabilmente lo è.

Mi ha fatto la stessa sensazione di Descending.

Presto per giudicare bene perché lo sappiamo come evolvono i giudizi con gli ascolti, ma sembra tanto epica ma anche un po' inconcludente. Finisce che "Embè?"
Non è l'esperienza totalizzante di altri pezzoni da 10 minuti dei Tool.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: tool

Post by Scavenger » 07 Aug 2019 14:59

Ho dato qualche ascolto e come primo pensiero sono in sintonia con AFX, il finale non l'ho capito...boh. Le altre due live invece mi avevano convinto di più fin da subito, specialmente Invincible.

Online
Lexicon
Posts: 516
Joined: 29 Dec 2009 12:34

Re: tool

Post by Lexicon » 07 Aug 2019 15:07

Troppo presto per commentare, l'entusiasmo rischia di far prendere degli abbagli. Comunque, dato che si fa meglio a non dare nulla per scontato, dopo un ascolto mi sento di poter dire che almeno non sembra una schifezza. Sono d'accordo sul fatto che Maynard suona un pochino diverso.
Sono contento che non sia molto tirata o pesante ma più alla Disposition, almeno all'inizio e nell'aspetto strumentale, perché speravo in questo.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: tool

Post by AFX » 07 Aug 2019 15:17

Ci starebbe che dopo molti anni non abbiano più così tanto di fresco da dare. Solo che se oggi avessi ascoltato la versione studio di Invincible, probabilmente sarei arrivato al 30 agosto molto molto gasato. Questo pezzo, come in parte anche un po' Descending che a me non convince al 100% almeno per quel che ho ascoltato dal vivo, non mi aggiunge niente anzi mi toglie un po' di aspettativa. Ognuno ha il suo colpevole e la sua teoria. Temo che naturalmente il problema sia Maynard. Un tempo un album di inediti degli A Perfect Circle non avrebbe avuto un pezzo - melodia debole. Su Eat the Elephant un po' fa lo strano, un po' proprio non la becca in pieno, un po' non è più lui umanamente parlando. Prima era disumano, adesso ... ci sono un paio di parti vocali di Fear Inoculum che in altri tempi avrebbe rivoltato diversamente. Invece così non godi mentre lo ascolti.
Come titletrack, è inferiore alle precedenti. L'ho ascoltata 3 volte ma ne sono piuttosto sicuro.
Aspettiamo il resto, ma temo ormai di sentirci dentro più Porcupine Tree che Aenima.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: tool

Post by madsun » 07 Aug 2019 16:22

Non sottovalutatiamo che sono passati 13 anni anche per noi.
Ascoltata, 3 volte, ma non sono bravo nelle prime impressioni, figuriamoci con loro...detto che poi bisognerà vederla nel complesso dell'album(io ho ascoltato poco e non direttamente dal vivo Invincible e Descending).
Non la trovo così scandalosa la scelta come "singolo" alla luce delle due suonate dal vivo, probabilmente le altre 4 saranno ancora più lunghe, intricate, pesanti o chissà cosa.

PS=al quarto ascolto invece mi sto esaltando, mi sa che ci vorrà un pò di pazienza.
Image

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: tool

Post by Scavenger » 07 Aug 2019 16:30



Intanto mi sono imbattuto in questo video.

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: tool

Post by toolipano » 07 Aug 2019 16:38

Sono andato di là sul third eye a leggere un po' di commenti e non ci ho capito niente. Dicono tutto e il suo contrario.

Non ho ancora ascoltato, perché sono al lavoro e non mi andava che il primo ascolto fosse con le cuffie scarse che ho in ufficio. A dire il vero non ho ancora deciso se ascolterò o se aspetterò direttamente il 30 agosto

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: tool

Post by AFX » 07 Aug 2019 16:45

Ancora campa Silvestrin
Dà a Barresi fin troppi meriti

ha ragione però che tre indizi fanno una prova
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: tool

Post by madsun » 07 Aug 2019 18:05

Lo streaming su hi-fi rende, parecchio
Image

Online
User avatar
rick81
Posts: 2339
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: tool

Post by rick81 » 07 Aug 2019 19:07

Chi non ha un hi-fi se lo faccia che se no non rende...

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot], rick81 and 15 guests