tool

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: tool

Post by Starn » 03 Apr 2019 20:23

tool mmxix
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: tool

Post by toolipano » 03 Apr 2019 22:35

Starn wrote: 03 Apr 2019 20:23tool mmxix
a questo punto la trollata del secolo sarebbe se chiamassero l'album MMXIX e poi uscisse nel 2020 :lol:

scherzi a parte... ormai ci siamo

User avatar
mark esitation
Posts: 93
Joined: 11 Dec 2015 00:18

Re: tool

Post by mark esitation » 04 Apr 2019 01:00


User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: tool

Post by Starn » 04 Apr 2019 02:59

Da quello che dicono qui (sopratutto alla parte finale) sembra che Danny ci abbia messo molto lo zampino. Interessante questo video, molte cose che io personalmente non sapevo del loro modo di procedere.
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
rick81
Posts: 2339
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: tool

Post by rick81 » 04 Apr 2019 03:25

Quindi hanno scritto e buttato due album, e questo è il terzo. Beh quantomeno siamo sicuri che se non gli piace non lo pubblicano

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: tool

Post by LaJoneserìa » 04 Apr 2019 11:08

Non ho visto il video ma una cosa la ripeto da anni: questi tra il 2010 e il 2013 hanno cestinato del materiale. Sicuro.

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2579
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: tool

Post by Messer Dino Compagni » 04 Apr 2019 11:37

Starn wrote: 04 Apr 2019 02:59 Da quello che dicono qui (sopratutto alla parte finale) sembra che Danny ci abbia messo molto lo zampino. Interessante questo video, molte cose che io personalmente non sapevo del loro modo di procedere.
E' da tanto che sostengo che a Danny si sia dato troppo poco credito nell'esistenza stessa dei Tool. Bene o male all'inizio girava tutto attorno al suo garage: Adam, Maynard, Blair, Paul, Tom Morello e molti altri. Molto dell'immaginario esoterico è merito di Danny.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: tool

Post by AFX » 04 Apr 2019 13:47

Ma secondo me è Justin quello che semmai ha ancora idee per il songwriting. Mi affiderei più a lui che agli altri 3.

In 10,000 Days Adam è suonato troppo uguale a se stesso, anche quando ha invece mostrato progressi come esecutore, pensate a Vicarious, The Pot e Rosetta Stoned. Vicarious è la traccia perfetta per spiegare questo: tecnicamente la più complessa del suo repertorio, eppure suona all'ascoltatore medio come un seguito di Schism.
Rosetta Stoned è un frullato della storia dei Tool fino a quel momento. The Pot è Undertow 2.0. La stessa Right in Two non proponeva clamorose novità. Jambi, Intension e le Wings erano le vere novità di quel disco, sia dal punto di vista della composizione che della performance che del suono.

Danny è un fenomeno ma non so se lo vedo bene in questa terza età dei Tool. Come stile intendo, se si calmano le acque, lo vedo meno di gusto come strumentista che gli altri.
DoYouRealize

follow me on Twitter

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: tool

Post by LaJoneserìa » 04 Apr 2019 14:35

Occhio che da Danny Carey a rischio impronta cianca il passo è breve.

Non capivo all'epoca e non capisco ora chi parla di somiglianza tra Schism e Vicarious.
Semmai il riff di Jambi è quello di Jimmy, identico, ma un po' più uptempo.
Ma Jambi è così perfetta che nessuno se ne è accorto.

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: tool

Post by Pilgrim » 04 Apr 2019 15:15

beh ma che loro suonino più o meno uguali a se stessi, non è una novità, e lo diciamo da sempre.
Un suono compatto, proprio e un'impronta definita come la si trova nella musica dei Tool, a mio avviso, prevedono al massimo evoluzione o elaborazione di uno schema sperimentato in passato. difficilmente possono stravolgere qualcosa alla lora età.
Ed è quello che gli si chiede in fondo, per quanto mi riguarda. Altri pezzi dei Tool, che non sfigurino nei confronti della loro discografia.
Ricordo che hanno scritto, escluse le intro e i ghirigori dei dischi, compresi EP e live con le cover, appena 40 pezzi si e no in quasi 30 anni.
Trovarne una brutta tocca sforzarsi bene bene eh.
Sì, forse c'è qualcosa minore, concordo che Vicarious è fra queste, ma per il resto ragà, stiamo sempre lì a spaccare il capello.
La cosa divertente è che se ne parla in maniera maniacale, dopotutto, dopo 13 anni di silenzio discografico. La curiosità c'è, ed è lì che siamo tutti pronti a bastonare o a promuovere in 30 secondi. Io non farò né l'uno, né l'altra, lo dico subito.
Tutti, e dico tutti, i dischi dei Tool mi hanno chiesto tempo per capire anche solo qualcosa. Spero anche il nuovo mi faccia quest'effetto, anche se riconosco che sarà molto difficile
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 66 guests