Introducing the Band: Suede

a 360° su musica e cultura pop
Post Reply
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Introducing the Band: Suede

Post by AFX » 13 May 2009 16:18

Con l'occasione di questa notizia apriamo il topic ufficiale sui Suede

Brett's 3rd solo album: Slow Attack
The album is finished and the title is Slow Attack. As yet unsequenced and un-mixed , it will probably contain up to 12 completely new tracks mainly written by Leo and myself. heavily featuring woodwind , it is fuller,stranger and more complex than the last two solo albums and influenced by Leo's command of atmospherics and his classical training. The decision to use woodwind as a primary colour on our palette of sound was inspired by the work of Mark Hollis , an artist whose constant devellopment and distorsion of the pop model we both found fascinating. However, don't expect the record to sound like Talk Talk or anything else for that matter..we have carved these influences into our own shape and the outcome is a record which to me sounds like nothing i have ever done before.It goes without saying that i am immensely proud of this body of work and extremely excited for the world to hear it.
I anticipate that it will be released in autumn this year but you'll forgive me if at this stage i cannot be more specific. of course live shows will follow , the format of which i have yet to decide. one thing is certain though, they will be different from those on the Wilderness tour.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Suede/Brett Anderson

Post by Shaun » 13 May 2009 16:22

Ottima notizia, l'ultimo alla fine era un disco piacevole. Certo non eccezionale, ma vediamo cosa tira fuori questa volta. I Suede mi hanno accompagnato per tutto il 2008 in tante situazioni diventando uno dei miei gruppi preferiti in assoluto.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Casaubon
Salon des Refusés
Posts: 298
Joined: 03 Jan 2009 12:59

Re: Suede/Brett Anderson

Post by Casaubon » 13 May 2009 19:04

io in queste zone musicali sono un novello.
ho comprato da poco Suede, l'omonimo album della band di Anderson. definirlo capolavoro è poco. So Young, She's Not Dead, Pantomime Horse, Sleeping Pills, Breakdown, The Next Life.. cazzo le citerei tutte. 11 brani, 11 capolavori, e mi sono accorto che hanno anticipato molta musica che conoscevo già, ad esempio i Radiohead. non solo per quanto riguarda Butler (dire che ha influito pesantemente su Greenwood è dire poco), ma proprio per le atmosfere, l'umore e molte altre cose.. in questo senso Sleeping Pills è l'esempio più calzante.

ora devo passare a Dog Man Star, album a me completamente sconosciuto. mi vergogno, ma sono così contento che a breve scoprirò un altro capolavoro che non vi dico..

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Suede/Brett Anderson

Post by Shaun » 13 May 2009 19:15

Infatti, come fu consigliato a me vai con quello, poi ti aspettano Coming Up e Sci-Fi Lullabies. Non resterai deluso, a me hanno fatto compagnia in modo unico, come pochissimi altri nella mia vita.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Casaubon
Salon des Refusés
Posts: 298
Joined: 03 Jan 2009 12:59

Re: Suede/Brett Anderson

Post by Casaubon » 13 May 2009 19:33

domani sono in giro per negozi, quindi se mi capita sotto mano, Dog Man Sta, sarà mio.
con Suede è proprio dipendenza, anche perchè fila via che è un piacere..

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Suede/Brett Anderson

Post by AFX » 13 May 2009 19:49

Ti invidio perché vorrei riprovare le stesse sensazioni. Anche per me è uno dei gruppi che mi ha dato di più, anche nel 2007 e 2008, sebbene li abbia scoperti oltre 15 anni fa, quando andavano forte (direi come oggi celebriamo Horrors, White Lies, e altri gruppi inglesi..., all'epoca si parlava di questi personaggi qua).

Il primo che comprai? Il singolo di "Saturday Night" (anzi me lo feci comprare). Prima di Coming Up ne avevo sempre e solo letto sui giornali (Tutto Musica e Spettacolo, Rockstar), ma mai avevo potuto approfondire perché di cd ne compravo uno al mese al massimo, non c'era internet e non sapevo neanche l'esistenza di altre riviste come il mucchio o rockerilla. Mi ricordo che ero dal barbiere, un personaggio fuso di testa, un cannato con in mano un paio di forbici più che altro, ... che ascoltava la radio e commentava le canzoni. Andavano forte gli Oasis nel 1995-1996 in Italia, e io avevo quel taglio di capelli là (quello del Liam di Morning Glory eh, per carità il resto), e lui mi diceva... "ma stavolta come lo vedi un bel suede?"... e diceva che per lui erano i migliori. Anni prima mi aveva fatto scoprire i RHCP di Blood Sugar Sex Magik.
Vabbé, a parte questo, loro e tutta quella scena lì, compresi alcuni minori.... li ho vissuti tutti nel loro periodo, per poi stupidamente distaccarmene per diverso tempo, fino a che non ho deciso di punto in bianco che dovevano tornare di moda.

Hai comprato da poco l'omonimo... il consiglio è di godertelo ora, poi respirare un po', poi prendere il successivo, come se fosse uscito da poco.

Top10 canzoni dei Suede per oggi:

Pantomime Horse
Breakdown
She's Not Dead
My Insatiable One
To the Birds
The Power
Heroine
Black & Blue
By the Sea
The Living Dead

poi dico di più


non avrei mai potuto vederli nella formazione originale con bernard butler, e da questo punto di vista non ho rimpianti

solo che fui molto coglione anni dopo quando erano ancora carichissimi dal vivo (erano una grande band dal vivo, davvero, erano rinomati per questo) e non andai a Bologna a vederli aprire il concerto di un gruppo chiamato R.E.M.
Last edited by AFX on 13 May 2009 19:51, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Suede/Brett Anderson

Post by Shaun » 14 May 2009 10:19

Per me invece loro, fino a dicembre 2007/gennaio 2008, sono sempre stati un nome inglese cui ho prestato poca attenzione, anche durante la mia fase Blur/Radiohead. Diro' di piu': scoprendo loro, ho ripreso e compreso i Blur e i primi Radiohead, ho capito i Pulp e non solo Different Class, ho trovato grande musica per me nei Manic Street Preachers, e, per farla breve, ho sviluppato un amore particolare per la musica inglese.

Un'altra cosa, questa molto di parte e puramente dettata dal mio gusto personale: io ADORO la pronuncia di Anderson, accento calcatissimo che sicuramente rende i Suede piu' snob e piu' inglesi, e quindi meno fruibili anche da un pubblico americano (da ambo le parti si punzecchiano sugli accenti e la pronuncia). Poi i temi dei Suede, decadenza aggiornata agli anni '90: raramente mi trovo cosi' tanto nella poetica di una band.

Ma questo e' contorno, la musica conta: e quella voce, quella chitarra (anzi, quellE chitarrE)... Da tenersi stretta e vicina in ogni momento.
Last edited by Shaun on 14 May 2009 10:31, edited 1 time in total.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Sobieskiego 7/6
Posts: 1078
Joined: 18 Jan 2009 11:30
Location: Siena

Re: Suede/Brett Anderson

Post by Sobieskiego 7/6 » 14 May 2009 17:02

uno dei miei gruppi, pochi altri lo pareggiano e forse è un bene che non ci sia una reunion perchè non potrebbero mai più essere come erano agli esordi e forse neanche a metà anni 90
Contento per il 3° di Anderson solista, ma deve farsi aiutare da qualcuno secondo me per mettere in piedi qualcosa di memorabile come i primi 3 dei suede e soprattutto i primi singoli della band che erano qualcosa di veramente eccelso :wub: L'involuzione nei testi è stata palese, giusto questo ultimo di Anderson un po' recuperava quell'approccio, e il singolo di "Love Is Dead", ma gli ultimi due dei Suede troppo troppo banali come idee di fondo, si sentiva che Anderson si sentiva "arrivato". non sottovaluterei poi la riunione con Butler nel disco dei Tears che molti non hanno colpevolmente ascoltato! :^^: ci sono canzoni come "Fallen Idol", "Lovers", "Autograph"... giusto un paio sono scarse , ma non devono inficiare nel giudizio finale. Io lo consiglio più che tanta altra musica brit pop, sicuramente temporaneamente nel dopo coming up è la cosa migliore che ha fatto Anderson e anche Butler :roll:
Image
il resto l'avete già detto voi e Casaubon faresti bene a recuperare uno xvolta tutti quei dischi citati, ovvero dopo l'omonimo d'esordio, Dog Man Star (capolavoro), Coming up (10 canzoni una più bella dell'altra, anche se molto + commerciale rispetto ai primi 2), qualche canzone da Head Music, e soprattutto le b side di questa raccolta qua: Image fra l'altro la copertina + bella del decennio 8-)
e anche nel secondo cd, al contrario di quanto dice qualcuno, ci sono 3-4 canzoni veramente belle, le prime in particolare
però allo stesso tempo è veor chhe le migliori, quelle che sono al livello delle canzoni degli album, sono nel primo disco. My Dark Star :wub: la mia preferita al momento

10 canzoni anche per me

vediamo..

My Dark Star
Saturday Night
Every Monday Morning Comes
Animal Nitrate
Still Life
New Generation
The Asphalt World (e io odio il progressive rock! ma questa vale tranquillamente una Paranoid Android, peccato sia poco conosciuta)
The Drowners
To the birds
she sells sea shells on the sea shore the sea shells she sells are sea shells i'm sure!

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Suede/Brett Anderson

Post by Shaun » 14 May 2009 17:10

Vero quello che dici di Sci-Fi Lullabies, il secondo disco non e' da buttare, e poi il primo e' praticamente un gioiello.
Quello dei Tears mi manca originale.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Ocean Of Noise
Posts: 287
Joined: 18 Jan 2009 15:35

Re: Suede/Brett Anderson

Post by Ocean Of Noise » 14 May 2009 17:22

Credo di avere espresso il mio parere sui Suede in altre sezioni in questo forum. Ma non mi stanco mai di ripetere che sono una band che amo e stimo moltissimo. Nonostante li abbia scoperti neppure da 2 anni ormai fanno parte di me. E mi consola il fatto che devo sempre avere tra le mano il loro 3 album che nonostante non sia a livello dei primi 2(che sono insuperabili credo) sia comunque un loro bell'album. Da non dimenticare l'enorme influenza che hanno avuto su una moltitudine di band. Sopratutto l'aproccio alla chitarra di Bernard Butler. Uno dei miei chitarristi preferiti di sempre. Concordo con Sobieskiego, per fortuna nessuna reunion. Non avrebbe alcun senso

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 173 guests