The Horrors + Cat's Eyes

a 360° su musica e cultura pop
Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: The Horrors + Cat's Eyes

Post by AFX » 25 Sep 2017 20:01

LaJoneserìa wrote: 25 Sep 2017 19:42 A me sto disco sembra una mezza bomba.
Giubilo dopo la delusione War on Drugs.
Stamattina ho ascoltato in auto Ultra dei Depeche Mode.
Loro sono una grande band, grandissima, immensa, ma mainstream. E lo sono perché le loro canzoni, anche quando sono più dense, hanno poche sfumature e pochi livelli di ascolto-lettura. Sono facili, e una volta o due ti bastano per capirle. A me l'effetto che fanno è quello di una band su cui posso tornare una volta ogni tanto, perché mi stancano subito, per quanto siano oggettivamente dei mostri.

Gli Horrors, in un disco come questo, hanno bisogno di molti ascolti avendo arricchito la paletta di colori e dettagli. Questo è un disco tutto da assimilare. Io almeno ho bisogno di più tempo per sapere se è una bomba, se è un buon disco, o se è qualcosa a cui preferirò sempre gli altri due loro migliori, qualora mi venisse voglia di ascoltare gli Horrors ogni tanto. Sicuro che è validissimo, ma si capiva già dai singoli. Vediamo quanto.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: The Horrors + Cat's Eyes

Post by Starn » 25 Sep 2017 20:25

Molto meglio delle mie migliori aspettative al quarto/quinto ascolto ma Skying o Primary Colors li vede con il binocolo. Poi che abbia bisogno di tanti ascolti anche secondo me non ci piove ma si oscilla tra il 70 e l'80 massimo. Gli Horrors stratosferici non sono questi. Io quei due dischi li ho ascoltati non so quante volte e sono stati uno dei miei passaggi fondamentali per capire la musica di oggi quando arrivai per la prima volta da queste parti. Sono forse il gruppo che (quanti anni fa? 6/7?) mi ha fatto pensare definitivamente "cavoli, ma allora hanno veramente ragione questi matti del 3rd Eye". Adesso a qualcuno all'inizio del percorso "per dargli il via" ci sono una marea di gruppi più vivi che gli consiglierei prima di nominare gli Horrors invece. Secondo me è vero solo in parte che lo scorso era un disco di transizione.
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: The Horrors + Cat's Eyes

Post by AFX » 25 Sep 2017 20:43

Starn wrote: 25 Sep 2017 20:25 Molto meglio delle mie migliori aspettative al quarto/quinto ascolto ma Skying o Primary Colors li vede con il binocolo. Poi che abbia bisogno di tanti ascolti anche secondo me non ci piove ma si oscilla tra il 70 e l'80 massimo. Gli Horrors stratosferici non sono questi. Io quei due dischi li ho ascoltati non so quante volte e sono stati uno dei miei passaggi fondamentali per capire la musica di oggi quando arrivai per la prima volta da queste parti. Sono forse il gruppo che (quanti anni fa? 6/7?) mi ha fatto pensare definitivamente "cavoli, ma allora hanno veramente ragione questi matti del 3rd Eye". Adesso a qualcuno all'inizio del percorso "per dargli il via" ci sono una marea di gruppi più vivi che gli consiglierei prima di nominare gli Horrors invece. Secondo me è vero solo in parte che lo scorso era un disco di transizione.
Cioé intendi dire che oggi il loro livello è più quello che quello di Skying?
O cosa?

Secondo me li inquadri bene dicendo che sono un ponte verso altre cose, però mi pare che abbiano studiato dai grandi per tirare fuori i suoni giusti in questo album e nei precedenti 3. Insomma, non è gente che si è accontentata. Non sono una versione facilitata di quelle cose, ma una versione del pop sofisticata da quelle cose. Perché fondamentalmente fanno pop, non sono i Throbbing Gristle.

Sui gruppi più vivi... ok è vero in senso generale, ma anche nel genere -wave? Chi semmai?
DoYouRealize

follow me on Twitter

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: The Horrors + Cat's Eyes

Post by LaJoneserìa » 25 Sep 2017 20:54

Ho detto mezza bomba, non bomba intera. Ci vogliono più ascolti, ok...ma il disco è validissimo altrochè. Meglio mettersi in gioco come gli Horrors che fare le fotocopie sicure come i War on Druga. Forse lo esalto troppo proprio per questo motivo.

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: The Horrors + Cat's Eyes

Post by Starn » 25 Sep 2017 21:18

AFX wrote: 25 Sep 2017 20:43 Cioé intendi dire che oggi il loro livello è più quello che quello di Skying?
O cosa?

Secondo me li inquadri bene dicendo che sono un ponte verso altre cose, però mi pare che abbiano studiato dai grandi per tirare fuori i suoni giusti in questo album e nei precedenti 3. Insomma, non è gente che si è accontentata. Non sono una versione facilitata di quelle cose, ma una versione del pop sofisticata da quelle cose. Perché fondamentalmente fanno pop, non sono i Throbbing Gristle.

Sui gruppi più vivi... ok è vero in senso generale, ma anche nel genere -wave? Chi semmai?
Sì intendo che il livello non sarà mai più quello di Skying per me. Con lo scorso hanno avuto semplicemente un calo di ispirazione evidente e fisiologico, e con questo hanno avuto una piccola fiammata ma rimane un disco come ti possono fare in altri. Skying e Primary Colors non credo proprio. Ma quando uscì Still Life che roba era? Quello è un pezzo che non ti fa nessun altro e non è neanche la migliore traccia del disco probabilmente. Ma è fisiologico che una band abbia solo 2 dischi di quel calibro, non sono tutti i Radiohead purtroppo. Quindi ok di essere contenti per questo perché comunque non si butta via affatto ma per me loro rimarranno sempre quelli che sono stati fino a prima di Luminous. (Già dai concerti spompati secondo me si vedeva che c'era qualcosa che non andava più ma forse questo non c'entra molto). Mi avete insegnato voi a pretendere di più da questi qua eh! :D Sta a vedere che a fine anno è in cima alla mia classifica

Per quanto riguarda il genere non sono abbastanza ferrato per fare paragoni, anche perché devo ancora inquadrarlo bene questo. Di oggi non saprei accostare band che suonano in modo molto simile simile
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: The Horrors + Cat's Eyes

Post by Starn » 25 Sep 2017 21:32

Che poi Skying se non mi ricordo male fu praticamente all'unanimità il disco del 2011 del Panopticon se non sbaglio. Secondo voi questo o un qualsiasi album futuro degli Horrors riuscirà mai a metterci d'accordo allo stesso modo? Io la vedo abbastanza impossibile per troppi motivi non solo legati a loro per carità
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: The Horrors + Cat's Eyes

Post by simoirs » 25 Sep 2017 21:46

Le melodie di Faris sono quelle che sposteranno gli equilibri. Se iniziano a crescere l'album diventa un capolavoro, altrimenti resta nella zona di mezzo di Luminous. Continuo ad ascoltare anch'io.

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: The Horrors + Cat's Eyes

Post by Starn » 26 Sep 2017 08:52

Ho riascoltato Skying oggi. Già subito l'attacco di Changing the Rain, i primi secondi ma poi quando attacca pure Faris e le chitarre sotto fanno quel lavoro madonna. Capolavoro.
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1769
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: The Horrors + Cat's Eyes

Post by Tyler Durden » 26 Sep 2017 09:10

Io francamente il rischio porcheria non lo vedevo. Anche prima di ascoltare qualsiasi anteprima rivelatasi poi ottima, vedevo comunque una band in corsa, e niente affatto sul viale del tramonto.
Quest'ultimo non è un capolavoro, e mi pare non abbia canzoni memorabili a livello di melodie (su Faris tendo a vederla come Simoirs), però il lavoro sulle parti strumentali mi sembra bello ricco.
Sono contento di avere per le mani un altro disco da sviscerare.

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: The Horrors + Cat's Eyes

Post by Starn » 26 Sep 2017 12:47

Nuovo video. Siamo d'accordo che questa è la traccia migliore?

Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Lexicon and 41 guests