Uscite 2022

a 360° su musica e cultura pop
Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Uscite 2022

Post by Roto » 11 Jan 2022 13:21

toolipano wrote: 10 Jan 2022 16:09
Roto wrote: 10 Jan 2022 14:56 Secondo me l’accoppiata Lopatin - The Weeknd è il naturale punto di arrivo di un percorso più lungo. A fine anni ‘00 e per tutto il decennio successivo infatti abbiamo assistito a questo recupero 80s che prima si rivelava in chiave parodistica con la vaporwave ad esempio (di cui Lopatin col progetto Chuck Person è stato uno dei padri alla fine), e che ora è arrivato a produzioni pop-mainstream. Quindi più che una finestra sul futuro lo vedo come una sorta di manierismo di questo concetto. Il disco sicuramente ha alcuni bei pezzi ma per il momento non riesce a prendermi, ribadisco comunque che lo riascolterò.
Interessante l'evoluzione che configuri in questa tua riflessione. Spesso comunque il confine tra pop/mainstream/manierismo è labile. Che il mainstream arrivi a certe cose dopo è la naturale conseguenza delle cose. Secondo me il discrimine tra un buono e un cattivo disco pop è prima di tutto il songwriting (e in Dawn FM mi sembra proprio che ci siamo) e in seconda battuta il modo in cui si elaborano certe sonorità per portarle alle orecchie del grande pubblico per la prima volta (e anche qui ci siamo abbastanza, secondo me, soprattutto per l'utilizzo dei synth di cui si è detto). Per me questo disco può risultare "manieristico" solo per chi segue determinate scene underground. Ma a quel punto anche tanti capolavori della storia della musica dovrebbero essere considerati "di maniera". Per fare un esempio iperbolico: prendi un Bowie, che di fatto non si inventava mai niente, ma era sempre al passo coi tempi e ha fatto conoscere tante sonorità "nuove" a un pubblico vastissimo.
Infatti nel pop è spesso e volentieri così. Adesso bisognerà capire se questo sound diventerà uno standard nel pop o se gli ultimi due lavori di The Weeknd hanno semplicemente chiuso un cerchio.

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Uscite 2022

Post by toolipano » 12 Jan 2022 10:43

Non sono sempre d'accordo con lui, ma in questo caso credo che esprima perfettamente ciò che penso del disco:

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Uscite 2022

Post by toolipano » 14 Jan 2022 10:27

Out today, tra le altre cose: il mixtape di FKA twigs, il nuovo LP di Earl Sweatshirt!

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Uscite 2022

Post by Roto » 14 Jan 2022 12:58

Earl un cazzo di toro, non sbaglia un disco e riesce sempre a rinnovarsi.

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Uscite 2022

Post by Roto » 14 Jan 2022 16:55

FKA Twigs invece mi sembra qualche momento carino e poco altro, si percepisce come voglia essere un progetto più leggero e divertito, e penso anche per questo motivo sia stato pubblicato sotto forma di mixtape e non di album

User avatar
dissonance
Posts: 909
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Uscite 2022

Post by dissonance » 14 Jan 2022 17:00

Roto wrote: 14 Jan 2022 12:58 Earl un cazzo di toro, non sbaglia un disco e riesce sempre a rinnovarsi.
Quoto, dopo Some Rap Songs non era facile mantenersi su certi livelli. FKA Twigs invece ancora mi manca, cercherò di ritagliarmi uno spazio per l’ascolto tra oggi e domani.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Uscite 2022

Post by AFX » 14 Jan 2022 22:53

"IMMUTABLE" out April 1st, 2022.
Presale starts January 28th, 2022.
Meshuggah
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Uscite 2022

Post by AFX » 19 Jan 2022 19:11

Su Facebook sono bombardato dalla pubblicità del nuovo solista di Grant Lee Phillips dei Grant Lee Buffalo
Incredibile.

Che gruppo sottovalutatissimo comunque
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
dissonance
Posts: 909
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Uscite 2022

Post by dissonance » 23 Jan 2022 18:30

Il mixtape di FKA Twigs non è un granché a mio parere. D’accordo, il formato in questione non è pensato per contenere picchi avanguardisti, e le sue recenti collaborazioni sempre più vicine al mainstream dovevano pur portare a un episodio di questo tipo. Tuttavia anche Magdalene strizzava l’occhio al grande pubblico, ma lo faceva mantenendo un’integrità artistica che qui si fatica a intravedere. Attenendoci puramente alle canzoni, manca qualche momento memorabile che anche solo in termini di idee giustifichi il fare meno impegnato del disco.

Non vorrei fosse incappata in quella che mi piace chiamare sindrome di James Blake. Esattamente come quest’ultimo, venendo fuori alla grande da un turbolento periodo sotto il piano psicofisico si è lasciata andare a soluzioni sonore più immediate, di più facile fruizione (così come accadde con Assume Form). Tutto ciò rimane lecito finché circoscritto a una singola uscita. Blake, con Before prima (tremendo gioco di parole) e Friends That Will Break Your Heart poi, ha dimostrato di aver parzialmente perso la bussola.

Lei è inciampata, niente di umanamente inconsueto, l’importante è che non ci metta troppo a rialzarsi, ovvero a dare segni di non aver perso il senno.

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Uscite 2022

Post by toolipano » 26 Jan 2022 11:18

Secondo me siete troppo severi con FKA Twigs. Il mixtape nel suo insieme non è sicuramente quanto di meglio abbia prodotto, ma contiene una manciata di brani davvero riuscitissimi. Più pop oriented, ma ci sta tutta come scelta. Stiam parlando di FKA Twigs, dopotutto...

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 93 guests