The Comet Is Coming - Sons of Kemet - Shabaka

a 360° su musica e cultura pop
BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: già già...JAZZ!

Post by BuddyHolly » 23 May 2021 12:26

Veramente bellissimo. Dal punto di vista strettamente artistico-musicale il disco è di ottima fattura, ma la cosa di cui sono più piacevolmente soddisfatto è la connotazione politica dell'opera d'arte in sé. E' davvero tanto, troppo tempo, che è sempre più raro trovare messaggi politici nell'arte e nella musica, elemento che per decenni è stato portante e fondamentale. L'arte non solo come bellezza ed espressione, ma anche come messaggio politico. Ne abbiamo bisogno.

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: già già...JAZZ!

Post by toolipano » 23 May 2021 12:37

BuddyHolly wrote: 23 May 2021 12:26 Veramente bellissimo. Dal punto di vista strettamente artistico-musicale il disco è di ottima fattura, ma la cosa di cui sono più piacevolmente soddisfatto è la connotazione politica dell'opera d'arte in sé. E' davvero tanto, troppo tempo, che è sempre più raro trovare messaggi politici nell'arte e nella musica, elemento che per decenni è stato portante e fondamentale. L'arte non solo come bellezza ed espressione, ma anche come messaggio politico. Ne abbiamo bisogno.
A livello generale, non sono un fanatico sostenitore della politica all'interno delle opere d'arte, anche perché spesso tanti artisti trattano temi complessi in modo grossolano o banale. Non è il caso di questo disco (e delle opere di Shabaka Hutchings), che è originale sotto ogni punto di vista. Sottolineo che il voto alto della recensione non tiene solo conto della musica, ma anche di questo aspetto. Per me è un instant classic. Leggermente superiore a Your Queen Is a Reptile, che già era formidabile.

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: già già...JAZZ!

Post by BuddyHolly » 23 May 2021 12:45

toolipano wrote: 23 May 2021 12:37
BuddyHolly wrote: 23 May 2021 12:26 Veramente bellissimo. Dal punto di vista strettamente artistico-musicale il disco è di ottima fattura, ma la cosa di cui sono più piacevolmente soddisfatto è la connotazione politica dell'opera d'arte in sé. E' davvero tanto, troppo tempo, che è sempre più raro trovare messaggi politici nell'arte e nella musica, elemento che per decenni è stato portante e fondamentale. L'arte non solo come bellezza ed espressione, ma anche come messaggio politico. Ne abbiamo bisogno.
A livello generale, non sono un fanatico sostenitore della politica all'interno delle opere d'arte, anche perché spesso tanti artisti trattano temi complessi in modo grossolano o banale. Non è il caso di questo disco (e delle opere di Shabaka Hutchings), che è originale sotto ogni punto di vista. Sottolineo che il voto alto della recensione non tiene solo conto della musica, ma anche di questo aspetto. Per me è un instant classic. Leggermente superiore a Your Queen Is a Reptile, che già era formidabile.
Neanche io sono un fanatico di questo tipo di messaggio, e sono d'accordo con te che tanti artisti (per ignoranza in materia) trattano molti temi con superficialità.
Ma ogni tanto ci vuole ecco. Questo è quello che per me distingue un intellettuale da un artista: il primo ha una visione totale del mondo, ha idee che vanno oltre a quelle artistiche, ed espone nel suo linguaggio (musicale, letterario, ecc.) queste stesse idee. L'artista in senso lato è colui che produce arte, che può essere anche di bellissima fattura, ma che da sola non rende un artista intellettuale. Basti pensare al tipo dei Deftones che è Trumpiano. Ovviamente non pretendo che tutti gli artisti siano intellettuali, ma in questo periodo storico abbiamo bisogno anche di loro. E Hutchings lo è.

User avatar
hyperion
Posts: 142
Joined: 15 Mar 2018 12:14

Re: già già...JAZZ!

Post by hyperion » 24 Jun 2021 19:00

Black to the Future e’ il mio attuale disco dell'anno. Che intensità! Che tiro! Che qualità!

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: già già...JAZZ!

Post by toolipano » 21 Jul 2021 16:11

Sempre belle queste performance live da studio:
http://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=6HGStkdj_Jw

Il disco non cala di un centimetro... purtroppo tutte le date in Italia di luglio e agosto sono state cancellate causa covid. Peccato, si era aggiunta anche una data a Trento che sarebbe stata comoda comoda per me.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: già già...JAZZ!

Post by AFX » 28 Aug 2021 20:59

Oggi ero a tavola al ristorante in un piccolo paesino (Trevi, qualcuno di voi conosce questa cittadina per via dell'olio), e tra una portata e l'altra ho aperto instagram. Mi compare la pubblicità del concerto di The Comet Is Coming di domani proprio a Trevi. Assurdo. Compro subito i biglietti. Non lo sa nessuno ma sono in tour in Italia.
Ci saranno vari utenti del forum qui o ex 3rd Eye
Ci sarà pochissima gente secondo me, quindi mi porto i booklet dei CD da farmi firmare, forse
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: già già...JAZZ!

Post by toolipano » 28 Aug 2021 23:02

AFX wrote: 28 Aug 2021 20:59 Oggi ero a tavola al ristorante in un piccolo paesino (Trevi, qualcuno di voi conosce questa cittadina per via dell'olio), e tra una portata e l'altra ho aperto instagram. Mi compare la pubblicità del concerto di The Comet Is Coming di domani proprio a Trevi. Assurdo. Compro subito i biglietti. Non lo sa nessuno ma sono in tour in Italia.
Ci saranno vari utenti del forum qui o ex 3rd Eye
Ci sarà pochissima gente secondo me, quindi mi porto i booklet dei CD da farmi firmare, forse
Io sapevo della data del 10 settembre a Bologna. Di Trevi non avevo letto nulla. Li vidi 2 volte nel 2019 e sono veramente incendiari. Non è un live da farsi seduti però... ma di sti tempi tocca accontentarsi! Buon divertimento

edit: ho controllato e c'è anche una data martedì a Catania, per chi può...

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: già già...JAZZ!

Post by The Sheltering Sky » 29 Aug 2021 13:58

Grazie per la segnalazione! Sono in vacanze a Ortigia e Catania è piuttosto vicina... Perché no?

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: già già...JAZZ!

Post by AFX » 30 Aug 2021 08:59

Loro sono molto giovani e simpatici, fanno un concerto in cui prima sparano le "hit", comunque rivisitate dal vivo, e poi piano piano escono sempre più dal seminato. Location e acustica perfetti, ci siamo divertiti.

Non abbiamo mai commentato di Shabaka & co.
https://shabakaandtheancestors.bandcamp ... -of-elders

https://danalogue.bandcamp.com/album/i-was-not-sleeping Danalogue, il tastierista

ed è in arrivo il secondo album di batterista e tastierista, ovvero https://www.juno.co.uk/junodaily/2021/0 ... rack-here/ Soccer96
DoYouRealize

follow me on Twitter

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: The Comet Is Coming - Sons of Kemet - Shabaka

Post by The Sheltering Sky » 01 Sep 2021 00:03

Perdonate il sentimentalismo, purtroppo non è un bel periodo.
Grazie di cuore al forum e a questa segnalazione. Non so cosa ho appena visto. Uno dei concerti più belli a cui abbia mai assistito.
Devo metabolizzare...

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot], Messer Dino Compagni, Semrush [Bot], Tyler Durden and 102 guests